Webasto amplia la sua offerta di condizionatori da tetto con due nuovi modelli dotati di compressori variabili.
L’affermato brand esperto in sistemi termici presenta un’efficiente soluzione globale per i veicoli elettrici da turismo e una soluzione di retrofit alimentata a carburante per estendere l’autonomia dei camper a trazione elettrica
Si chiamano Cool Top Trail 28V e Cool Top Trail 36V i due nuovi condizionatori da tetto marchiati Webasto che vanno ad allargare questa gamma di prodotti per un totale di sette unità, adatte a veicoli di diverse dimensioni e destinazioni di viaggio. Le unità compatte forniscono una potenza di raffreddamento rispettivamente di 2,8 e 3,6 kilowatt (kW) e sono anche in grado di riscaldare. Progettate per essere utilizzate a temperature esterne comprese tra -5 e +50 gradi Celsius, sono dotate di un nuovo compressore a velocità variabile che permette di non generare picchi di corrente durante la fase di avvio.
Durante il funzionamento, il consumo energetico si adatta automaticamente alla capacità di riscaldamento o raffreddamento richiesta, mentre le funzioni Eco1 ed Eco2 consentono di ridurre il consumo energetico a circa il 70 e il 40% del rispettivo valore nominale. Una volta raggiunta la temperatura target all’interno del veicolo, questa può essere mantenuta costante per un periodo prolungato, consumando poca energia ed emettendo bassi livelli di rumore, una caratteristica particolarmente vantaggiosa di notte. Se il veicolo non è collegato alla rete elettrica, il consumo ridotto consente di conservare la fonte di energia alternativa fornita da una batteria e da un inverter.
I Cool Top Trail 28V e 36V consumano rispettivamente fino a 5,0 e 6,4 ampere durante il normale funzionamento. Con un’altezza di 21,5 e 22,3 centimetri, queste unità hanno un profilo molto basso e sono realizzate in polipropilene e pesano rispettivamente 34,9 e 41,9 chilogrammi. Oltre alle funzioni di deumidificazione, timer, sleep ed eco, è presente una modalità turbo che raffredda l’ambiente in modo estremamente rapido.
Si chiama Thermal Management la nuova soluzione globale integrata che Webasto propone per i camper a trazione elettrica che prevede di unificare tutti i dispositivi di riscaldamento e raffreddamento del veicolo. Il concetto integra diversi dispositivi in un unico sistema, riducendo lo spazio necessario, il peso e i costi di manutenzione e, tra le altre cose, di assicurare che la batteria di trazione sia riscaldata o raffreddata in modo da rimanere all’interno del suo intervallo di temperatura ideale(circa 15-35 gradi Celsius). Per il riscaldamento, una pompa di calore estrae energia termica dall’ambiente, che viene distribuita all’interno del veicolo secondo le necessità da un sistema di gestione intelligente. Per un riscaldamento rapido, il riscaldatore ad alta tensione Webasto interviene come booster convertendo la corrente continua in calore. Le varianti HVH 50, 70 e 100 forniscono ciascuna fino a 5, 7 o 10 kW di potenza termica e funzionano con tensioni fino a 870 volt. In opzione, il riscaldamento a pavimento e i radiatori possono indirizzare il calore dove desiderato attraverso il sistema di riscaldamento dell’acqua con regolazione del flusso d’acqua o della distribuzione del calore, automatica. Con un’altezza di soli otto centimetri, l’unità di condizionamento SP80 Hydro, che rispetto ai precedenti condizionatori da tetto non necessita di un’unità esterna, convoglia l’aria calda o fredda a seconda delle esigenze dal soffitto attraverso i condotti d’aria installati all’interno del veicolo. un’altra caratteristica interessante, è quella di poter gestire il raffreddamento del frigorifero attraverso il circuito dell’acqua fredda della pompa di calore, quindi non è necessario un frigorifero tradizionale. Una caldaia fornisce l’acqua calda per la doccia e il lavaggio delle mani, mentre il sistema di gestione termica fornisce l’acqua refrigerata. Il sistema è controllato centralmente e individualmente dalla piattaforma intelligente di integrazione Cronus di Webasto, a seconda delle temperature desiderate e precedentemente impostate. Cronus fornisce anche l’interfaccia CAN al veicolo ed è disponibile per sistemi a 12 e 24 volt. Tutte le funzioni del sistema possono essere configurate e controllate centralmente tramite un display o l’app ThermoConnect, compresa la temperatura di benessere desiderata e l’intensità e la distribuzione dei flussi d’aria.
Altra importante novità in casa Webasto è il Range Plus, un sistema retrofit per riscaldare i veicoli full electric. Il riscaldamento degli interni dei veicoli elettrici in presenza di temperature ambientali rigide può ridurre l’autonomia della batteria fino al 35%. Il sistema Range Plus di Webasto, installabile a posteriori, offre una soluzione che riduce in modo significativo il carico del riscaldatore elettrico nei veicoli elettrici grazie al sistema ad aria Webasto Air Top 2000 STC, alimentato a combustibile, che riscalda l’interno del veicolo senza l’ausilio della batteria di trazione. Il serbatoio del carburante, che può essere installato anche in un secondo momento, contiene otto litri di carburante, sufficienti per circa 50 ore di riscaldamento a piena potenza.
Range Plus è adatto ai sistemi a 12 e 24 volt e funziona a gasolio o, se disponibile, a olio vegetale idrogenato (HVO). Per controllare il riscaldatore, la versatile app ThermoConnect o la centralina MultiControl (da installare nel veicolo) sono disponibili come opzioni.