Un nuovo sistema multimediale con schermo ad alta risoluzione abbinabile anche ad un navigatore oppure a telecamere per una maggior sicurezza, sia in manovra sia in sosta, solo alcune delle principali novità presentate da Audioforum Italia in occasione del Salone del Camper 2023
Importatore Alpine per il mercato italiano, Audioforum Italia propone anche tutta una serie di prodotti dedicati anche al mondo del camper. Tra le novità presenti nel catalogo dell’azienda lombarda, il nuovo sistema multimediale Alpine Halo 11 è la seconda generazione della linea di prodotti Halo di Alpine con un touch-screen WXGA ad alta risoluzione da 11 pollici e fornito con tutti i componenti necessari per l’installazione (come il cablaggio plug-and-play, l’interfaccia CAN, la cornice, ecc.).
L’ampio display può essere inclinato verso il basso o verso l’alto, nonché verso destra o sinistra per consentire al conducente e al passeggero un’eccellente visibilità dello schermo. Tra le sue peculiarità, va segnalata la possibilità di personalizzare completamente e utilizzare il nuovo “Pre-Flight Check” di Alpine sullo schermo di Halo per assicurarsi che il camper sia completamente preparato per la strada (gas chiuso, finestre e porte assicurate, antenna satellitare ritratta, ecc). Una unità principale evoluta dunque, alla quale non manca di potrete godere della compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto (via cavo), la radio digitale DAB+, la riproduzione video USB, la riproduzione Hi-Res Audio, oppure il vivavoce Bluetooth lo streaming audio e molto altro ancora tra cui, la possibilità di collegare l’Alpine Navi Stick per poter utilizzare il sistema di navigazione iGo Primo nextgen con database di mappe Here e un ulteriore database con aree dedicate ai camperisti.
Altro sistema di sicuro interesse e compatibile anche con il nuovo Halo 11, è l’Alpine HCS-T110, un sistema di telecamere a 360 gradi che permette di ottenere un’ottima visione d’insieme del veicolo a tutto vantaggio di una maggior sicurezza in fase di manovra e parcheggio. Il nuovo sistema Alpine HCS-T100 comprende quattro telecamere HD ma è possibile espanderlo con altrettante telecamere aggiuntive così da poter monitorare anche eventuali animali domestici che viaggiano nel retro del camper, piuttosto che per un corretto posizionamento per lo svuotamento delle acque grigie. Infine, è possibile ottenere la massima visione d’insieme grazie alla Top-View e persino utilizzare l’impostazione split-screen per visualizzare due angolazioni della telecamera contemporaneamente. Inoltre, il sistema elimina completamente gli angoli ciechi durante le svolte per evitare incidenti.