November 21, 2024

Arrivano due nuove varianti all’interno della collezione van di casa Weinsberg: l’originale CaraLife 630 LQ può essere ora richiesto anche con tetto a soffietto, mentre il CaraBus 630 MEG Outlaw ottiene una versione con letto più basso, a tutto vantaggio dell’abitabilità

Si chiama CaraLife 630 LQ il modello presentato qualche mese fa con il quale, la tedesca Weinsberg, ha deciso di dare la sua forte risposta al moderno e sempre più sentito concetto di vanlife. Un veicolo realizzato su base Fiat Ducato con lunghezza pari a 636 cm e cabina di guida a tre posti non comunicante con l’abitacolo. Una scelta, quest’ultima, ben precisa, che ha consentito un maggior sfruttamento dello spazio interno, avendo di fatto a disposizione una terza parete libera da allestire.

E i progettisti di casa Weinsberg non hanno di certo temuto di osare, proponendo un ambiente interno dallo sviluppo insoluto ma ricco di originali soluzioni salvaspazio. In occasione del CMT 2024 di Stoccarda viene presentata un’ulteriore evoluzione di questo particolare progetto, ovvero la possibilità di richiedere il tetto a soffietto, così da portare a quattro i posti letto effettivi per la notte presenti a bordo. Considerato però lo sviluppo del mobile principale, che integra la cucina e i principali armadietti deputati allo stivaggio, l’accesso alla camera da letto superiore risulta qui davvero insolito, prevedendo in questo caso due scalette amovibili distinte: la prima consente di raggiungere il piano del mobile, mentre la seconda di accedere al letto.

Tra le caratteristiche salienti di questo modello ricordiamo inoltre l’assenza del locale bagno, dando la possibilità di creare una doccia al centro del living e prevedendo un wc chimico portatile. Non manca infine, un capiente gavone garage posteriore, ricavato al di sotto del letto principale.

Un elemento, quest’ultimo, che caratterizza ancor più un altro conosciuto modello di casa Weinsberg, il CaraBus o CaraTour 630 MEG Outlaw, il van che offre un vero e proprio maxi gavone garage portamoto posteriore, completamente isolato dal resto dell’abitacolo.

E a tal proposito, il produttore tedesco svela una nuova variante di questi particolari modelli che, riducendo l’altezza utile all’interno del citato garage da 150 cm a 135 cm, offre un maggior cielo utile agli occupanti del letto superiore, aumentandone di conseguenza il comfort notturno e facilitando i movimenti. Su richiesta è inoltre possibile avere anche un letto singolo di emergenza da installare all’interno del gavone stesso, raggiungibile tramite la piccola porta di comunicazione con l’abitacolo.

Invariata rimane la base meccanica utilizzata per la loro realizzazione, parliamo sempre del Fiat Ducato con lunghezza pari a 636 cm e tetto alto originale H3.

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Davide Bon

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