December 22, 2024

 

Allestito su meccanica Renault, questo semintegrale si fa notare per la larghezza ridotta. La versione Complete Selection sale di livello rispetto al modello base

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Renault Master con passo da 401 cm
Motorizzazione di base 2.300 cc – 107 kW/145 cv
Motorizzazioni opt  
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP, Airbag conducente, Hill Start Assist, cruise control
Posti omologati 4
Posti letto 2
Dimensioni 682x214x270 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  2.765 kg
Riscaldamento Truma Combi 4  gas
Serbatoio acqua potabile 110 litri
Serbatoio di recupero 90 litri
Prezzo base Euro 55.800,00 con IVA – Versione Complete Selection Euro 65.200,00 co IVA

L’analisi

Differenziare le basi meccaniche e cavalcare l’onda dei semintegrali compatti: i trend del momento sono sfruttati da Etrusco per lanciare sul mercato il nuovo V 6.8 SR. E’ il più grande dei modelli che compongono la nuova gamma di semintegrali compatti su base Renault. Parliamo di un semintegrale compatto, è vero, ma non di un camper “piccolo”, perché la lunghezza si attesta sui 682 cm. Se valutassimo solo questo dato potremmo parlare di un camper che si avvicina alle dimensioni medie della categoria. Rispetto ad un semintegrale tradizionale cambia però la larghezza, che si ferma a 214 cm, decisamente meno della norma. Tutto ciò si traduce in una buona maneggevolezza su strada, ma allo stesso tempo una più che discreta abitabilità interna.

L’Etrusco V 6.8 SR ha un passo da 401 cm, che possiamo considerare piuttosto lungo, tale da ridurre la maneggevolezza tipica di un semintegrale compatto. Ma la larghezza ridotta fa la sua parte e permette di muoversi abbastanza agevolmente su strade strette. Anche le manovre di parcheggio sono semplici, grazie alla larghezza contenuta si può posteggiare più agevolmente lato strada.

Etrusco prosegue la sua politica commerciale che prevede la proposta di un prezzo base molto basso e la possibilità di aumentare la dotazione con vari pacchetti accessori opzionali. Il prezzo base del V 6.8 SR è uno dei più bassi del mercato (55.800 euro), però dobbiamo accettare un equipaggiamento minimale. Si può salire gradatamente, oppure puntare subito al massimo scegliendo la versione Complete Selection che riunisce diversi pacchetti accessori offrendo una dotazione piuttosto ricca, con un sovrapprezzo di 9.400 euro. Ed è proprio un modello nella variante Complete Selection quello che stiamo analizzando.

A caratterizzare questo semintegrale compatto c’è sicuramente la meccanica Renault Master, a trazione anteriore. Il motore 2300 dCi da 145 cv, accoppiato ad un cambio manuale a 6 rapporti, offre prestazioni più che soddisfacenti. Nella versione Complete Selection la base meccanica è equipaggiata con climatizzatore cabina, ABS, ESP, ASR, assistenza alle partenze in salita, cruise control e due airbag anteriori, oltre al sistema Start&Stop. E’ di serie anche l’autoradio. I fari fendinebbia sono utili ai fini della sicurezza e migliorano l’estetica. E a rendere più gradevole il veicolo esternamente contribuiscono anche i cerchi in lega da 16”. Peccato che non vengano adottati paraurti in tinta con la carrozzeria, mantenendo i paraurti originali neri.

La scocca è rivestita esternamente da lastre di vetroresina. Rispetto alla versione base, la variante Complete Selection offre finestre con telaio integrato. Non solo: è di serie anche la veranda estraibile. Dobbiamo invece accontentarci di una porta d’ingresso di tipo tradizionale, senza finestra integrata e con serratura ad un solo punto d’aggancio. E’ presente comunque la zanzariera scorrevole. Per salire a bordo è previsto un gradino estraibile elettricamente. Il V 6.8 SR permette di trasportare vari tipi di attrezzature, comprese le biciclette, grazie al vano di carico posteriore con portata massima di 150 kg.

E’ un garage di forma regolare, con delle nicchie aggiuntive su un lato che si rivelano utili per riporre oggetti di limitato ingombro. Il garage è accessibile da due sportelli (quello sulla fiancata sinistra ha un’altezza leggermente inferiore, avendo la soglia di carico più in alto). Nel garage è presente una presa elettrica a 230 V, oltre a una bocchetta del riscaldamento e una plafoniera. Ci sono anche degli occhielli metallici per il fissaggio del carico. Il serbatoio delle acque chiare da 110 litri è interno all’abitacolo, mentre il serbatoio di recupero delle acque grigie da 90 litri è esterno, ma è isolato e riscaldato. Per il riscaldamento dell’abitacolo e la produzione di acqua calda è prevista la centrale termica Truma Combi 4 alimentata a gas. La potenza di 4000 W è adeguata alla volumetria ridotta dell’abitacolo. Il vano bombole è sulla fiancata destra, oltre l’assale posteriore, e può contenere due bombole da 11 kg, posizionate in linea. I rubinetti sezionatori dell’impianto del gas sono collocati nella parte frontale della cucina, non tanto eleganti alla vista, ma senza dubbio ben accessibili, posti anche alla giusta altezza.

Lo schema abitativo è classico, ormai molto diffuso anche sui semintegrali compatti: living anteriore, letti gemelli posteriori, zona servizi al centro. Manca il letto basculante anteriore: questo è un camper pensato per due persone. In opzione si può avere la dinette trasformabile in letto. Se desideriamo più spazio e più posti letto, allora è meglio orientarsi sui semintegrali classici della gamma Etrusco. Ma se l’equipaggio previsto è di due persone e puntiamo ad un’abitabilità interna soddisfacente con dimensioni esterne non elevate, allora possiamo guardare con fiducia al V 6.8 SR. La versione Complete Selection comprende il pacchetto Type X, che offre tonalità chiare sia per le tappezzerie, sia per i pensili con ante lucide.

La zona del veicolo preposta alla consumazione dei pasti si compone di un divanetto a due posti integrato dalle poltrone girevoli della cabina. Il tavolo è agganciato alla parete. Per l’illuminazione e l’aerazione naturale del living è presente un oblò panoramico a tetto. Non abbiamo invece un oblò nel cupolino, anche perché questo è di ridotta altezza. La cucina è di discrete dimensioni e offre un soddisfacente piano d’appoggio. Il fornello a gas a due fuochi e il lavello sono riuniti in un unico elemento, chiuso da un coperchio in vetro a filo del piano.

Il frigorifero non è di grande capacità, come spesso accade sui semintegrali compatti: è incassato sotto al piano di lavoro, si tratta di un modello trivalente Thetford da 78 litri. La presenza del frigorifero incassato riduce la capacità di stivaggio della cucina, nella base abbiamo a disposizione solo un cassetto e un vano chiuso da uno sportello, però possiamo contare su due ampi armadietti pensili. Il bagno ha dimensioni adeguate, assicurando funzionalità e abitabilità più che soddisfacenti grazie alla parete rotante. In conformazione normale si può utilizzare il lavabo frontale e il wc a tazza orientabile posto sulla destra, mentre ruotando la parete si realizza un vano doccia impermeabile separato dagli altri elementi.

Il piatto doccia ha due fori di scarico e una pedana. In questo modo bagno e doccia possono essere utilizzati sempre al meglio. Per riporre piccoli oggetti possiamo sfruttare i vari vani a parete, alcuni chiusi altri a giorno. Per ventilare il bagno il costruttore ha previsto un oblò a tetto. La zona di coda del veicolo offre due letti singoli rialzati. E’ possibile unire i letti gemelli per creare un ampio matrimoniale.

Criticabile l’assenza di una testiera per i letti, mentre è apprezzabile la presenza di mensole a giorno laterali in aggiunta agli armadietti pensili sul fondo. Sotto i letti non c’è solo il vano di carico, ci sono anche gli armadi, uno per i capi appesi, l’altro per indumenti piegati.

 

Piantina e misure

 

 

Disposizione interna dell’Etrusco V 6.8 SR

 

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Semintegrale di larghezza ridotta ma con una buona abitabilità
  • Prezzo base molto basso, si può salire di livello con versione Complete Selection
  • Massa a vuoto limitata, nessun problema con bagagli e accessori extra serie

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Dotazione ridotta della versione base
  • Manca una testiera per i letti posteriori
  • Porta d’ingresso molto semplice

Riferimenti e contatti del costruttore

Etrusco

Bahnhof 11, 88299, Leutkirch im Allgäu, Germania

Email: info.italia@etrusco.com
Telefono: +39 055 01994-0
Rappresentato in Italia da Erwin Hymer Group Italia S.p.A. Via Certaldese, 41/a

50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)

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Renato Antonini

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