November 20, 2024

Dotazione ricca e prezzo contenuto per questo semintegrale caratterizzato da una grande zona giorno e un ampio bagno

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Peugeot Boxer BlueHdi 140 con passo da 403 cm
Motorizzazione di base 2.179 cc – 102 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.179 cc – 120 kW/165 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP,  Traction+, Airbag conducente e passeggero, Hill Start Assist, cruise control, fari fendinebbia
Posti omologati 5
Posti letto 4
Dimensioni 699x235x295 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  2.909 kg
Riscaldamento Truma Combi 4  gas
Serbatoio acqua potabile 120 litri
Serbatoio di recupero 120 litri
Prezzo base Euro 66.990,00 con IVA

L’analisi

Sempre più ampia, la gamma Roller Team all’inizio della stagione 2024 ha visto l’inserimento dei modelli Kronos Advance in aggiunta ai Kronos in versione standard. Non solo, è nato anche il Kronos 234 TL, che propone un nuovo layout. Abbiamo testato il Roller Team Kronos Advance 234 TL: è un semintegrale di taglia media allestito su base Peugeot Boxer. Che il Kronos non sia più il veicolo entry level delle origini, semplice nell’aspetto e nella dotazione, è ben evidente proprio osservando la versione 234 TL Advance: questo veicolo ha un layout di tendenza, un interno accattivante e una dotazione ricca.

Il prezzo è inferiore a quello che potremmo aspettarci, sicuramente più basso di quello che possiamo considerare il “prezzo medio” per il mercato attuale, ma nonostante questo il Kronos Advance 234 TL ha tutto ciò che un “camperista medio” potrebbe desiderare, e forse anche qualcosa di più. In casa Roller Team infatti le versioni Advance si contraddistinguono per il completo equipaggiamento di serie: come già accaduto con le versioni Advance della serie Zefiro, anche i Kronos Advance hanno una dotazione decisamente superiore a quella dei modelli standard. Lo si nota anche dando uno sguardo al veicolo esternamente.

Possiamo infatti notare vari elementi che rendono piacevole l’immagine generale, a cominciare dalle fiancate che non sono bianche ma grigie. E poi ci sono i cerchi in lega, i fari fendinebbia e lo Skyroof nel cupolino. In sovrapprezzo si può avere anche la cabina colorata, come nel caso esaminato, che completa degnamente il quadro generale. Le dimensioni del Kronos Advance 234 TL sono quelle classiche di un semintegrale di taglia media, con la lunghezza che sfiora i 7 metri (699 cm per l’esattezza), la larghezza di 235 cm e l’altezza di 295 cm.

Questo camper è allestito su base meccanica Peugeot Boxer oppure Citroen Jumper, due “gemelli” praticamente intercambiabili (difficile dire quale dei due sarà più presente presso la rete vendita italiana). Noi abbiamo provato la versione su chassis Peugeot, con passo da 403 cm. Rispetto ad altre versioni speciali di Roller Team, in questo caso non è previsto un motore di tono elevato, è installato il classico 2200 BlueHDi da 140 cv, che comunque assicura prestazioni più che soddisfacenti. C’è comunque la possibilità di avere in opzione lo stesso propulsore 2200 nella versione più potente, da 165 cv. Decisamente di buon livello la dotazione della base meccanica: oltre a quello che possiamo ormai considerare standard, ovvero climatizzatore cabina, ABS, ESC, cruise control e doppio airbag anteriore, qui sono presenti anche Traction+, fari fendinebbia e radio Pioneer con comandi al volante e collegamento con il navigatore dello smartphone (sistema Apple CarPlay oppure Android Auto).

Che la versione Advance del Kronos 234 TL abbia un buon equipaggiamento di serie lo si nota anche dalla presenza della telecamera di retromarcia, degli oscuranti cabina plissettati e della veranda estraibile fissata sulla fiancata destra. Dal punto di vista costruttivo, osserviamo che la cellula abitativa è composta da pannelli sandwich rivestiti in vetroresina, con garanzia di 10 anni sulle infiltrazioni d’acqua (che non è poco in questa fascia di prezzo). Di buon livello le finestre Dometic Seitz, con telaio integrato e superficie a filo carrozzeria.

E di buon livello è anche la porta d’ingresso, di larghezza maggiorata, dotata di finestra e serratura con due punti d’aggancio. La porta è abbinata a una zanzariera scorrevole. Lo schema abitativo del Kronos Advance 234 TL non prevede un letto fisso rialzato nella parte posteriore, quindi non possiamo aspettarci un vero e proprio garage in coda, ma abbiamo comunque un gavone adatto a contenere vari tipi di attrezzature, anche una bicicletta o una e-bike. Non è un gavone di forma regolare, ma ha il vantaggio di avere una parte di altezza elevata, dove si possono inserire in verticale oggetti piuttosto lunghi. All’interno del vano di carico troviamo dei ganci di fissaggio e una presa a 230 V, utile nel caso si debba ricaricare la e-bike (quando il camper è collegato alla rete esterna). Questo gavone è accessibile da due sportelli sulle fiancate, quello sulla destra è più ampio. Si ha inoltre il vantaggio di un accesso al gavone anche dall’abitacolo, mediante uno sportello scorrevole.

In merito all’impiantistica spicca la presenza del pannello fotovoltaico, offerto di serie e installato sul tetto, come sempre utile per aumentare l’autonomia energetica in sosta libera. La centrale termica Truma Combi 4, da 4000 W di potenza, provvede al riscaldamento dell’abitacolo e dell’acqua per lavandini e doccia. La Combi è alimentata a gas e abbinata al comando digitale CP Plus. Per quanto riguarda invece l’impianto idrico, rileviamo che il serbatoio delle acque chiare, è da 120 litri, mentre il serbatoio di recupero delle acque grigie è fissato sotto al pianale e ha anch’esso una capacità di 120 litri. Il serbatoio delle acque grigie è esterno all’abitacolo e non è coibentato e riscaldato, ma lo può essere in opzione scegliendo il Winter Pack. Sono opzionali anche altre versioni della Truma Combi, più potenti o alimentate a gasolio.

Vediamo come è fatto all’interno il Kronos Advance 234 TL. La soluzione abitativa caratterizza in maniera decisa questo camper: i progetttisti hanno fatto a meno del letto fisso posteriore per ottenere più spazio per le altre funzioni abitative, dal living al bagno. L’unico letto sempre pronto è stato portato a soffitto, si tratta di un matrimoniale basculante che scende all’occorrenza sopra la zona giorno. In coda invece è collocato il bagno.

E’ uno schema abitativo pensato principalmente per la coppia, ma può essere accettabile per brevi periodi anche per un nucleo di quattro persone. L’arredo interno è piacevole, di buon design soprattutto se rapportato alla fascia d’appartenenza del veicolo. Si notino ad esempio le ante curve dei pensili, con decoro bicolore e maniglie ben caratterizzate. I pensili si armonizzano con la tappezzeria in similpelle dei divani e delle poltrone in cabina.

Entrando dalla porta d’ingresso si percepisce la notevole ampiezza e l’ariosità della zona giorno, con la cucina che segue la linea del divano. E’ stata scelta la soluzione della dinette face-to-face, con due divani longitudinali contrapposti e il tavolo centrale. Nonostante non ci sia l’oblò a tetto centrale a illuminare il living, questa porzione dell’abitacolo risulta comunque luminosa e ben ventilata grazie alle due finestre laterali e all’oblò Skyroof inserito nel cupolino sopra la cabina. Sicuramente i colori chiari adottati per l’arredo contribuiscono non poco a creare un ambiente “luminoso”.

La zona soggiorno mette a disposizione sette posti a sedere, di cui quattro comodi per pranzare intorno al tavolo apribile a libro. I divani longitudinali sono confortevoli, permettono di stendere le gambe e facilitano i movimenti in questa zona dell’abitacolo. Non offrono però delle sedute viaggio frontemarcia sempre pronte, quindi se oltre a chi siede in cabina devono salire a bordo altre persone, occorre movimentare cuscini e schienali per realizzare due posti viaggio supplementari. E per essere precisi c’è anche un quinto posto viaggio omologato, che non è poco su un mezzo di questo genere.

Se l’equipaggio supera le due persone occorre trasformare la dinette in letto matrimoniale, operazione non complessa grazie al fatto che il tavolo ha il sostegno telescopico. Ma di certo è più semplice fruire del letto basculante, che si abbassa all’occorrenza sopra il living. E’ un matrimoniale di dimensioni piuttosto abbondanti, che scende verso il basso con movimento elettrico, arrivando ad un’altezza tale che volendo si riesce a salire anche senza scaletta (che viene in ogni caso fornita in dotazione).

Con il letto abbassato viene in parte ostruita la porta d’ingresso, ma rimane comunque un sufficiente spazio per passare. Non è previsto un oblò a tetto proprio sopra il letto basculante, ma i due oblò laterali (quello della cucina e quello del cupolino anteriore) possono anche bastare. Gli occupanti del letto basculante hanno a disposizione una luce di lettura, ma non ci sono specifiche tasche o vani portaoggetti, occorre servirsi del piano cucina o della mensola ricavata nel cupolino sopra la cabina.

La cucina occupa quella che potremmo considerare la parte centrale del veicolo e si compone di un blocco principale sul lato sinistro e di un frigorifero a colonna dalla parte opposta, accanto alla porta d’ingresso. Il blocco che comprende il lavello e i fornelli a gas (a tre fuochi) è funzionale e ben rifinito. A parte i frontalini della parte inferiore, un po’ semplici, per il resto è tutto ben concepito e anche gradevole alla vista.

 

Il piano d’appoggio non manca, così come appare adeguato lo spazio di stivaggio nei pensili (a due livelli) e nei vani e cassetti ricavati nella base. Apprezziamo la cornice decorativa sulla finestra e la mensolina metallica porta spezie. Ottimo il frigorifero, di grande capacità e con cella freezer separata. Più che sufficiente la ventilazione naturale della cucina: abbiamo sia la finestra, sia l’oblò a tetto. A questo punto, non resta che analizzare il bagno, un altro elemento di pregio del Kronos Advance 234 TL: occupa tutta la parte posteriore dell’abitacolo e integra l’armadio.

Si accede da una porta a serranda orizzontale e ci si trova davanti un ambiente piuttosto ampio, arieggiato da un oblò a tetto e da una piccola finestra. Gli spazi di movimento sono comodi e questo vano può essere utilizzato come spogliatoio. L’armadio, proprio di fronte alla porta, è dotato di ante a specchio ed è molto capiente. La parte centrale dell’armadio è destinata ai capi appesi, mentre sui lati troviamo mensole e cassetti per gli indumenti piegati. Su un lato del bagno ci sono la tazza orientabile del wc e il lavabo, ma anche diversi piani d’appoggio, un mobiletto e un pensile.

Sull’altro lato del bagno invece è collocata la doccia in nicchia: è ampia e con il piatto doccia dotato di due fori di scarico (non disassati, però). Nel bagno possiamo notare anche lo sportello scorrevole (posto sotto l’armadio) che consente un utile acceso al gavone.

Piantina e misure

 

 

Disposizione interna del Roller Team Kronos Advance 234 TL

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Buon rapporto prezzo-dotazione
  • Bagno grande, con ampio armadio annesso
  • Living molto sviluppato, con sette posti a sedere
  • Cinque posti viaggio omologati, rari con questa tipologia di living

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Manca un vero garage
  • Riscaldamento e coibentazione serbatoio acque grigie solo opzionale
  • Non c’è un oblò sopra il letto basculante

Riferimenti e contatti del costruttore

Roller Team

Loc. Cusona, 53037, San Gimignano, SI

Email: info@rollerteam.it
Telefono: +39 0577 6501
Fax: +39 0577 650200

Tutto su Roller Team

Si ringrazia per la disponibilità e la fattiva collaborazione: Linea 80

Via Orlanda 41/A, Campalto (VE) – www.linea80.net

Fotogallery

Renato Antonini

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