December 24, 2024

Per la primavera 2024 cresce l’offerta in casa Arca, con l’arrivo della nuova generazione della gamma America, attualmente composta da due semintegrali di taglia generosa proposti con un ricco allestimento “ready to go”

Un nome che ha segnato la storia del camper in Italia, un nome importante che nell’universo Arca ha da sempre simboleggiato stile, eleganza e innovazione ai massimi livelli: parliamo dell’America. E oggi è pronto a ritornare in auge senza dimenticare totalmente il suo passato, ma sotto una veste completamente nuova, collocandosi un gradino sotto agli attuali Europa New Deal e ridimensionandosi a favore di uno stile più sobrio e contemporaneo, che ad ogni modo si fa guardare, ma soprattutto caratterizzato da una nuova arma vincente, una vocazione “ready to go”, ovvero pronto a partire. In sostanza la nuova generazione della gamma America cerca di unire le qualità essenziali di casa Arca a una dotazione davvero completa, che possiamo definire quasi full optional, il tutto offerto a un prezzo di partenza molto competitivo a cui non resta quasi nulla o poco di essenziale da aggiungere: il prezzo di listino per la primavera 2024 è infatti pari a 82.990 Euro.

E il debutto di questa nuova generazione spetta a due modelli. Si chiamano America P 745 GLC e P 745 GLG, due semintegrali dotati di letto basculante allestiti su base Fiat Ducato, accomunati sia delle medesime dimensioni esterne – con una lunghezza complessiva che si attesta a 747 cm – sia da un look che riprende in alcuni tratti il più recente family-feeling del brand. Colorazione grigia delle pareti e specchio di coda tipico di casa Arca dunque, incorniciato da calate in ABS di tonalità più scura che inglobano una moderna fanaleria a LED con frecce dinamiche.

Ma il colpo d’occhio viene impreziosito anche dal cupolino dominato da un grande sky-roof e da elementi come la cornice nera dei fanali anteriori, il baffo della calandra e lo skid-plate sempre di color nero lucido, dai fari fendinebbia e dai cerchi in lega da 16”, il tutto presente di serie. Da segnalare, inoltre, che i nuovi arrivati adottano una scocca rivestita sia esternamente, sia internamente, in vetroresina e isolata con materiali idrorepellenti. Una linea esterna equilibrata, senza eccessi ma attuale e piacevole alla vista purché si ordini uno dei pochi optional disponibili per questa gamma, ovvero la verniciatura grigia della cabina di guida.

Anche l’equipaggiamento della parte meccanica è piuttosto ricco, solamente i più comuni dispositivi oggigiorno presenti su un camper. La base del Fiat Ducato viene offerta, di partenza, con il propulsore da 2,2 litri e 140 CV ed è completa di ESC, Hill Holder, Traction+ e Hill Descent Control, climatizzatore manuale in cabina, Cruise Control inserito nel volante multifunzione, doppio Airbag anteriore, sensori di pressione degli pneumatici, sistema Start & Stop, specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, stazione multimediale dotata di Bluetooth e funzione Apple Car Play o Android Auto e telecamera di retromarcia con doppio occhio.

Non mancano poi una porta cellula XL dotata di finestra fissa, zanzariera e chiusura centralizzata, il tendalino esterno sempre offerto di serie e un capiente gavone garage posteriore con portata complessiva pari a ben 300 kg, una presenza che caratterizza entrambi i nuovi semitegrali America. E’ servito da ampi portelloni simmetrici, offre ganci metallici a pavimento di fissaggio, una presa a 220 V e ospita l’attacco della doccetta esterna. E a proposito di impiantistica, tra le dotazioni ritroviamo anche il pannello solare, lo scambiatore automatico delle bombole Truma DuoControl CS e il serbatoio di recupero isolato e riscaldabile, mentre il riscaldamento dell’abitacolo è affidato alla potente unità Truma Combi da 6 kW alimentata a gas, già adottata nella versione provvista anche di resistenze elettriche. Si nota inoltre un ulteriore dettaglio: nella bandella anteriore destra è stato ricavato anche un gavone di servizio.

Saliamo ora nell’abitacolo di questi nuovi America e partiamo dalla zona giorno, comune a entrambi gli allestimenti, che si fa apprezzare per le sellerie in ecopelle chiara e il rivestimento soft-touch del soffitto e della parte inferiore del letto basculante. Una presenza, quest’ultima, che garantisce, all’occorrenza, due ulteriori posti per la notte sempre usufruibili. Ritroviamo una dinette in conformazione face-to-face a divani longitudinali contrapposti, una delle configurazioni di soggiorno più in voga del momento, che caratterizza entrambi questi modelli.

Un living che può anche trasformarsi nei due dei quattro posti omologati per il viaggio previsti su questo semintegrali. Nonostante le loro dimensioni generose, infatti, presentano un peso in ordine di marcia di poco superiore ai 3.000 kg, che consente dunque di poter ospitare tranquillamente a bordo anche l’intero equipaggio, senza troppi compromessi. A completare i comfort del living ci pensano inoltre una Smart TV da 24” e gli oscuranti plissettati dedicati ai vetri della cabina, che figurano tra le dotazioni standard.

La cucina, che si sviluppa a forma di “L” rovesciata, è un elemento che salta subito all’occhio, soprattutto per il suo particolare piano realizzato in pietra acrilica, nel quale è stato direttamente integrato anche il lavello.

Anche la toilette è comune a entrambi i modelli, suddivisa in due locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, unibili e completamente isolabili in un ambiente unico passante. La doppia possibilità di battuta della porta del locale bagno, assieme alla presenza di una seconda porta scorrevole consentono infatti di suddividere completamente ogni singolo ambiente dei loro abitacoli.

Ma veniamo ora a ciò che differenzia davvero un modello dall’altro, ovvero la tipologia di camera da letto padronale. L’America P 745 GLC opta per la soluzione con matrimoniale centrale a penisola con piano del letto fisso, non variabile quindi in altezza. Il primo elemento di design che colpisce in questo ambiente è sicuramente la decisione di collocare i due classici armadi guardaroba in posizione leggermente rialzata, così da ricreare due grandi comodini laterali.

Ben distribuito anche lo stivaggio, avendo a disposizione, oltre ai classici pensili, anche due cassetti e un vano ricavati nella parte inferiore del letto. Non mancano numerose prese USB e gli altoparlanti collegati direttamente alla stazione multimediale.

L’America P 745 GLG offre invece una camera con due letti singoli gemelli che si fa notare anch’essa per la distribuzione complessiva dello stivaggio. Ecco pensili collocati sia nel fondo, sia a lato dei letti, due armadi guardaroba – uno dei quali dotato di asta appendiabiti estraibile – affiancati a loro volta da cassetti e da un ulteriore armadietto.

Sollevando il piano dei letti non solo si accede in modo facilitato ai citati armadi, ma vengono svelati ulteriori vani a scomparsa. Ultimo tratto saliente di questa zona è infine uno sportello di comunicazione diretta con il sottostante gavone garage.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.