November 24, 2024

 

Boom di presenze alla prima edizione di Fit Your Camper, l’inedita fiera dedicata agli accessori

E’ stato un vero successo la prima edizione di Fit Your Camper: in breve tempo gli organizzatori sono riusciti a creare un evento ben strutturato e capace di richiamare un folto pubblico. Fit Your Camper è la nuova manifestazione fieristica che si è affacciata al mondo dei camper con l’intento di focalizzare l’attenzione sull’importante comparto degli accessori. Si è tenuta dal 4 al 7 aprile nei padiglioni del centro fieristico Lariofiere Erba, vicino a Como.

La prima edizione di Fit Your Camper ha superato ogni aspettativa, con la partecipazione di 12.623 visitatori e 484 professionisti del settore, confermando di essersi guadagnata un ruolo strategico nel panorama fieristico italiano. Il sostegno della comunità dei camperisti è stato fondamentale, con quasi mille camper ospitati. Gli organizzatori, Antonio Mazzucchelli e Fabio Viviani, sono entusiasti del successo e già al lavoro per l’edizione del 2025. La formula appare vincente: focus su accessori e componenti, con due giorni dedicati agli operatori professionali e due giorni aperti al grande pubblico.

Gli organizzatori hanno avuto prima di tutto il merito di creare qualcosa che ancora non esisteva, una manifestazione fieristica interamente dedicata agli accessori per camper e caravan. In secondo luogo ha funzionato la formula “2+2”, con i due giorni iniziali riservati agli operatori, i quali hanno potuto creare proficui contatti professionali con le aziende presenti. Ultima, ma di certo non meno importante, è stata la valida organizzazione dell’evento, strutturato per accogliere un vasto pubblico nelle giornate del 6 e 7 aprile, con ingresso gratuito previa registrazione on line e ampie aree di parcheggio per i camper. Il picco di affluenza è stato registrato sabato 6 aprile con una partecipazione di 6.902 visitatori, seguito da una domenica altrettanto vivace, con 5.721 appassionati che hanno affollato gli spazi espositivi.

 

Nei vari stand abbiamo visto tanti accessori per camper e caravan, e non sono mancate le novità. Notevole la presenza di AL-KO, nel cui stand erano presenti anche i vari accessori a marchio AL-KO V.T.E. Si tratta della nuova divisione elettronica del gruppo, nata dall’aggregazione di CBE e Nordelettronica (i due brand rimangono per ora attivi nel settore after market): abbiamo visto esposta la gamma di moduli fotovoltaici con relativi regolatori di carica, gli inverter a onda sinusoidale pura (tra cui il potente modello da 2000 W) e la serie Energy Line con caricabatterie anche per batterie al litio, oltre a vari pannelli di controllo e al nuovo cavo di prolunga 230 V.

Per quanto riguarda l’offerta marchiata AL-KO, oltre ai validi piedini idraulici abbiamo visto il portabici per van Trigo Van fissato alle cerniere del portellone posteriore, ma ad attirare l’attenzione del pubblico c’era anche il modello Vario, un sistema retrattile portabici e portamoto, molto versatile (moto, bici, moto+bici).

Significativa anche la presenza di Lippert, un vero colosso del settore con una vasta gamma di accessori e componenti, sia per il primo impianto, sia per l’after market: la sua offerta spazia dalle scalette metalliche ai sistemi saliscendi dei letti, dai gradini elettrici alle porte d’ingresso, passando per portabici e molto altro.

A Fit Your Camper, ad esempio, abbiamo visto il portabici R-Bike Van, pensato per la parte posteriore di camper furgonati e adatto anche al trasporto di due e-bike o anche dei surf. Sempre di Lippert, con marchio Furrion, ha colpito l’attenzione il frigorifero portatile a compressore eRove, con batteria ricaricabile e modulo fotovoltaico, per una grande autonomia.

Tra gli stand più rilevanti, anche per dimensioni, citiamo quello di Teleco Group, che si è fatto notare per i nuovi pannelli solari Black Coolflex, ultrapiatti e flessibili, adatti all’installazione sui sovratetti sollevabili dei van. Con la divisione Telair, il gruppo Teleco impone la sua presenza nel comparto del condizionamento: abbiamo visto i rinnovati Silent3 e Clima e-Van3, con pompa di calore e possibile controllo da remoto.

In fiera non poteva mancare un nome importante come Thetford, che non ha esposto solo prodotti chimici per il wc e soluzioni per la refrigerazionie, ma ha incuriosito anche per il nuovo Twusch, un inserto in porcellana che si applica in modo semplice all’interno dei wc, nuovi o da rigenerare.

Nel sempre fornito spazio espositivo di Acquatravel, la novità era il kit Survival, una pompa con filtro capace di eliminare totalmente la carica batterica dell’acqua, un prodotto apparentemente semplice ma utilissimo in determinati contesti e, non secondario, di grande durata e rigenerabile.

Uno degli stand più attraenti, per i prodotti esposti e per la modalità in cui sono stati proposti, è stato quello di Campertools, che ha mostrato le potenzialità delle sue installazioni professionali dei sistemi elettronici Victron, ma anche le soluzioni per il controllo da remoto Revotion. Campertools, noto per i sistemi antifurto Pandora, ha proposto in esclusiva anche le eccezionali batterie al litio BullTron.

 

Ha incentrato invece la sua offerta su due prodotti EvolutionSun: da una parte i maceratori installabili direttamente sui serbatoi a cassetta dei wc, dall’altra una gamma estremamente completa di pannelli solari.

Block Shaft ha ribadito la sua specializzazione negli antifurti meccanici bloccasterzo, ultra collaudati e praticamente indistruttibili, abbinabili ad un dispositivo satellitare, ottima soluzione anche per auto+caravan.

Due le proposte di un nome importante come Thule: i pannelli Subsola sono pensati per ampliare lo spazio della verenda dei minivan, il gancio di traino snodabile VeloSwing è adatto al fissaggio di portabici (anche per e-bike) nella parte posteriore dei van sulle basi del gruppo Stellantis.

Il pubblico ha poi affollato lo stand Brunner, dove erano esposti prodotti di tutti i tipi per la vacanza in campeggio, a cominciare da tavoli e sedie da pic-nic. In fiera erano poi presenti altri nomi eccellenti: Dimatec, Airxcell, Indel B, Pollicino, Top Drive Suspension, Vitrifrigo, VB Suspension e Full Energy.

Fuori dal comune le proposte di Vacust: oltre a proporre un cuscino multifunzione utilizzabile in diverse posizioni, l’azienda ha brevettato un sistema per togliere pressione da vari punti dei sedili della cabina, in modo da defaticare chi siede per lunghe ore migliorando la circolazione sanguigna.

Non è mancata la presenza di un operatore storico e ben noto al settore, Toninelli Assicurazioni, con i vari servizi dediati a camperisti e caravanisti.

Tra le curiosità che abbiamo visto a Fit Your Camper segnaliamo il carrello di Cargotent, che si traina facilmente e velocemente si trasforma in una confortevole casetta di legno una volta arrivati in campeggio.

E non sono mancate le proposte “storiche”, veicoli d’epoca appartenenti alla collezione del Museo Retro Camping Show di Robbiate (Lc).

Numerosi eventi hanno caratterizzato tutte le giornate della manifestazione, arricchendo l’esperienza dei visitatori professionali e dei camperisti e caravanisti. Tra i tanti, vanno ricordati il seminario “Sulle vie dell’innovazione: il futuro nella distribuzione del mondo automotive e dei veicoli ricreazionali”, organizzato da Quintegia e Camper Professional Italia, e lo show cooking Camper Chef a cura di Gianluca Gabanini.

Abbiamo visto anche il Meet & Match tra aziende e content creator curato da Elisabetta Croce, primo evento di questo tipo organizzato nel settore in Italia. Il gioco “It’s game time: tutti professori con il camper degli altri” è stato a cura di Camperisti Italiani, mentre l’incontro “In viaggio con gli amici a quattro zampe” è stato presentato da Marta Viviani. Segnaliamo anche l’intervento di Alberto Orsatti “A scuola di guida sicura con gli esperti”. Il Fit Your Party è stata la festa per i camperisti con musica, immagini e danze a cura del video DJ Luca Giorgini. Nella sezione “professionale” di Fit Your Camper sono emersi i Camper Professional Italia RV Dealer Award 2024, assegnati a personaggi o aziende del settore per iniziative particolari o come riconoscimento alla carriera.

Tra i premiati citiamo Stefano Bonometti (Bonometti Centrocaravan) per l’iniziativa Officine Aperte, Paolo Bacci (Bacci Caravan) per i video professionali legati al territorio.

Significativa e commovente l’assegnazione del premio alla memoria di Raffaele Jannucci (fondatore di PleinAir) ritirato dalla figlia Lucia. Importante il riconoscimento a Erwin Hymer Group Italia per l’iniziativa Hymer: The Event con prova su strada e… in fuoristrada dei veicoli. E per finire, Ester Bordino, presidente Assocamp, ha ritirato il premio conferito all’associazione dei concessionari da lei diretta, per l’iniziativa “Camper e disabilità: la vacanza inclusiva è un diritto di tutti”.

 

 

Fotogallery

 

 

 

 

Renato Antonini

Comments are closed.