November 24, 2024

Milano, capitale del design, ha visto la presenza di Laika a un evento della Milano Design Week 2024

La Milano Design Week è divenuta in breve tempo uno degli eventi culturali di maggiore rilevanza, non solo nazionale ma addirittura internazionale. Gli eventi a margine del Salone del Mobile di Milano, ben distribuiti nei luoghi chiave della città, ribadiscono la leadership di Milano nel panorama mondiale del design. Non possiamo quindi che apprezzare la presenza di un camper in uno degli eventi della Milano Design Week. E il camper non poteva che essere un Laika: da sempre l’azienda toscana punta sul design per caratterizzare i suoi prodotti e con la nuova serie Kreos ha raggiunto livelli d’eccellenza, anche grazie alla collaborazione con uno studio di design di alto livello come GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

 

Dal 15 al 21 aprile 2024, Laika ha partecipato alla Milano Design Week all’interno dell’evento “A Casa Ovunque ’24 – Human Technology”, negli spazi delle Officine Fiorentini in via Savona, zona Tortona. Era esposto il nuovo motorhome Kreos H 5109. L’evento “A Casa Ovunque ’24 – Human Technology” aveva lo scopo di far riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza, spazi dove la tecnologia serve a soddisfare le necessità umane e semplificarne le attività quotidiane, creando ambienti più confortevoli e funzionali.

Il progetto era articolato in cinque spazi semi-ambientati: Charme Hotel, Open Square, Cultural Business Lounge, Kids Space e On The Road. Si tratta di spazi dove materiali d’eccellenza sono mixati a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, per creare ambienti accoglienti e funzionali. E in questo, il motorhome Laika Kreos ha fatto capire lo stato dell’arte del settore camper.

Si è trattato di un evento “ibrido”, sia fisico che digitale. Per la percezione fisica, Laika ha esposto il motorhome Kreos, in modo da far capire come ci si può sentire a proprio agio in un ambiente su ruote caratterizzato da uno stile unico realizzato con materiali di alto livello.

Ma i visitatori hanno anche avuto la possibilità di creare il Camper del Domani grazie all’intelligenza artificiale (AI Artificial Intelligence), utilizzando il proprio smartphone per creare soluzioni inaspettate, nuovi scenari di viaggio e di vita a bordo, visualizzati poi su particolari schermi. La Laika AI Experience ha dato la possibilità ai visitatori di pubblicare le creazioni su Instagram utilizzando l’hashtag #LaikaDesignWeek24: l’immagine con più like vincerà un viaggio con un camper Laika.

 

Sono stati tantissimi gli spunti offerti dall’evento, tante le soluzioni di design che mixavano il materico con il tecnologico e il digitale. Tante soluzioni pensate per ambientare spazi per grandi e bambini, con materiali e tecniche all’avanguardia ma senza dimenticare il tema della sostenibilità e del riciclo.

All’interno del motorhome Laika esposto a Milano, i visitatori hanno potuto notare due prodotti che solo in apparenza non hanno nulla a che fare con i camper: un marsupio per bebè e un trasportino per cani. Prodotti pratici ma anche simbolici, che hanno visto la collaborazione, durante l’evento, tra Laika e Nuna, proprietaria anche del brand Tavo. Tra i camperisti è elevata la percentuale di famiglie con bambini, così come è decisamente importante il numero di camperisti che viaggiano con i loro amici a quattro zampe.

Nuna ha una grande esperienza nella produzione di strutture di livello premium per trasportare i bambini, dai passeggini ai seggiolini auto, e ha trasferito il suo know how nella realizzazione di sistemi per trasportare animali, soprattutto cani di taglia piccola e medio-piccola, nel massimo comfort e in estrema sicurezza. A bordo del Kreos era presente un trasportino per cani Tavo, che ha la particolarità di poter essere fissato a bordo di un veicolo in modo semplice mediante gli attacchi Isofix. Una volta giunti a destinazione, il trasportino viene sganciato e fissato sulla struttura per andare a passeggio, una struttura non solo elegante, ma anche leggera, resistente e pratica nelle fasi di apertura e chiusura.

Tutto su Laika

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.