Un semintegrale di medie dimensioni che si fa notare per il doppio pavimento e una valida progettazione dei vari elementi d’arredo
Tipologia | Semintegrale |
Meccanica | Fiat Ducato 35, con passo da 403 cm |
Motorizzazione di base | 2.184 cc – 103 kW/140 cv |
Motorizzazioni opt | 2.184 cc – 1 kW/177 cv |
Dotazioni di sicurezza | ABS, ASR, ESC, Traction+, Hillholder, airbag conducente e passeggero, cruise control |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 4 |
Dimensioni | 699x230x295 cm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | 3.018 kg |
Prezzo base | Euro 81.070,00 con IVA |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Nella vasta gamma Bürstner, uno dei modelli di riferimento per il mercato italiano è senza dubbio il Lyseo TD 690 G Privilege. E’ un semintegrale di taglia media, con un layout interno collaudato che ne permette l’utilizzo a diversi tipi di equipaggio. In versione base non è dotato di letto basculante, quindi è adatto a due persone, ma scegliendo il basculante (praticamente tutti i mezzi disponibili in pronta consegna ne sono dotati) questo mezzo diventa appetibile anche per un equipaggio di tre-quattro persone. E’ importante notare che, soprattutto grazie alla presenza del doppio pavimento, il Lyseo TD 690 G Privilege sale sopra l’attuale livello medio dei semintegrali. Questo modello della casa tedesca viene realizzato su base Fiat Ducato Camping Car Special, a telaio ribassato e careggiata posteriore allargata, con passo lungo da 403 cm e motore 2.2 da 140 cv. In opzione si possono avere il motore da 177 cv e il cambio automatico. Per trasportare biciclette o altre attrezzature è previsto un garage posteriore di generosa volumetria. Per quanto riguarda l’impiantistica, si segnala il riscaldamento Truma Combi nella versione più potente, da 6000 W, alimentata a gas e dotata del comando digitale CP Plus. Nella parte anteriore dell’abitacolo troviamo un living con cinque posti a sedere (divano a L, poltrona laterale e sedili girevoli della cabina). La cucina a L si rivela pratica e funzionale, con fornello a 3 fuochi ben arretrato dal bordo e frigorifero di buona volumetria. Il bagno adotta la soluzione delle parete rotante, per realizzare all’occorrenza un vano doccia separato e impermeabile. Sopra il living si abbassa per la notte il letto matrimoniale basculante, a movimento elettrico, che va ad aggiungersi alla zona notte posteriore, costituita da due letti singoli e separabile da una tenda plissettata. Sotto ad un letto troviamo l’armadio, sotto all’altro letto una cassettiera scorrevole a tre ripiani.
Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Bürstner Lyseo TD 690 G Privilege
Piantina e misure
Disposizione interna del Bürstner Lyseo TD 690 G Privilege
Dotazione di serie
Climatizzatore cabina, oscuranti plissettati cabina, porta a larghezza maggiorata, oblò nel cupolino, batteria di servizio da 95 Ah, stufa Truma Combi 6000 W a gas con comando digitale CP Plus, serbatoio acque chiare 100 litri, serbatoio acque grigie 90 litri, frigorifero trivalente 142 litri.
A distanza di qualche anno dalla sua presentazione, il Bürstner Lyseo TD 690 G Privilege rimane uno dei modelli di riferimento nella categoria dei semintegrali, per le sue dimensioni medie, per la soluzione abitativa proposta (letti gemelli e letto basculante) e per quel doppio pavimento tecnico che fa la differenza. E’ giusto notare che non è un doppio pavimento passante, non viene sfruttato per realizzare i gavoni, ma l’intercaperdine riscaldata ha degli indubbi vantaggi per l’isolamento termico dell’abitacolo durante la stagione fredda. E poi si apprezza un garage di ottima volumetria, che ha sempre la sua importanza. L’interno, pur senza eccessi, è accogliente come lo sono la maggior parte degli interni Bürstner da qualche anno a questa parte. Gli spazi e gli elementi d’arredo sono progettati in modo sapiente e ben dimensionati: nota di merito alla cucina ma anche al vano doccia. Tra i lati negativi segnaliamo la volumetria dell’armadio, che non è certo ai massimi livelli, e l’aerazione del bagno, senza dubbio migliorabile. Peccato anche per il serbatoio delle acque grigie, che non è inserito nel doppio pavimento e di serie non è nemmeno riscaldato. Il prezzo è intonato alla qualità dell’allestimento: pur comprendendo alcuni optional, si riesce a rimanere tranquillamente sotto i 90.000 euro.
-
Doppio pavimento tecnico
-
Garage ampio in rapporto alle dimensioni del veicolo
-
Cucina ben concepita
-
Cabina doccia generosa
-
Armadio secondario scorrevole
-
Armadio principale di volumetria un po’ ridotta
-
Bagno: aerazione migliorabile
-
Letto basculante: manca la rete a doghe
- Serbatoio acque grigie: di serie non è riscaldato
Riferimenti e contatti del costruttore
Bürstner
Bürstner GmbH & Co. KG Weststraße 33, D-77694, Kehl / Rhein, Germania
Email: info@buerstner.com
Telefono: +49 7851 / 85 –
Fax: +49 7851 / 85 –