Due sono le principali novità per la stagione 2025 di casa Itineo: l’SBD 700, un motorhome inedito che offre un particolare layout pensato per la famiglia, in una lunghezza contenuta entro i sette metri, e il PM 740, un semintegrale di generose dimensioni che unisce il comfort del letto centrale a penisola, a quello di un living face-to-face
La stagione 2025 di casa Itineo non poteva che iniziare con la presentazione di un motorhome inedito pensato per la famiglia, un modello che rispecchia in tutto e per tutto le caratteristiche vincenti del brand entry level del Gruppo Rapido, ovvero: allestimenti semplici ma votati alla massima funzionalità e un carattere forte e personale. Il nuovo arrivato non si fa, però, notare solo per la sua originale distribuzione degli spazi interni, ma anche per alcune peculiarità che lo rendono quasi unico sul mercato: si chiama Itineo SBD 700, offre ben 6 posti letto e 6 posti omologati per il viaggio.
Un modello inedito dunque, che segue il famoso fil-rouge di casa Itineo di proporre schemi abitativi studiati appositamente per venire incontro alle esigenze delle famiglie. E il nuovo Famili SBD 700 riesce davvero a stupire per la distribuzione degli spazi interni, non manca davvero nulla nei suoi 699 cm di lunghezza complessiva. Maxi living anteriore, innanzitutto, che può accogliere comodamente e senza compromessi anche l’equipaggio al completo, grazie a una semidinette a “L”, un divano laterale e le immancabili poltrone girevoli della cabina. Mobile cucina a “L”, funzionale nel suo utilizzo e ricco di stivaggio, fronteggiato da un frigorifero a colonna provvisto di cella freezer separata.
Ma veniamo ora all’organizzazione della parte posteriore dell’abitacolo. Innanzitutto ritroviamo due letti a castello posti in senso trasversale, abbinati in questo caso a un gavone di carico esterno a volume variabile. Interessante notare come il piano del letto inferiore sia parzializzato, così da poter decidere, in relazione alle necessità di carico, se ribaltare una oppure entrambe le porzioni.
Ad anticipare i letti a castello ecco una sorta di anticamera dove prendono forma un capiente armadio guardaroba a doppia anta, sviluppato a tutta altezza e ben organizzato al suo interno, e un locale bagno ricreato in un ambiente unico con grande box doccia separato. All’occorrenza la sua porta a battente sdoppiata può anche chiudere il corridoio centrale, così da ricreare la necessaria privacy a bordo. All’opposto, infatti, ecco il classico letto matrimoniale basculante, che discende al di sopra della cabina di guida, mentre è possibile ricavare un secondo matrimoniale dalla trasformazione della dinette.
Cambio di look esterno invece per la collezione di semitegrali, ed ecco come si presentano per la nuova stagione. Nuovi elementi di raccordo tra il conosciuto cupolino anteriore realizzato in vetroresina e il profilo superiore di congiunzione tra pareti laterali e tetto, ora dalle dimensioni maggiorate, per un colpo d’occhio d’insieme più piacevole, equilibrato e moderno. Cambia look anche lo specchio di coda, perfettamente incorniciato da quattro elementi e messo in risalto dalla nuova fanaleria a LED a sviluppo obliquo. Nuova anche la porta d’ingresso alla cellula a larghezza maggiorata, qui nella variante opzionale dotata di finestra fissa, pistone di tenuta e grande maniglione centrale.
Non solo aggiornamenti però, viene anche presentato un modello inedito, il fratello maggiore di questa serie, si chiama Itineo PM 740. Un semintegrale di generose dimensioni, che unisce il comfort del letto centrale a penisola a quello offerto da un living in conformazione face-to-face. 740 cm di lunghezza complessiva dunque, come suggerisce già la sigla di questo modello, sempre allestito su meccanica Peugeot Boxer e contraddistinto da un layout pensato per soddisfare le necessità sia di una coppia, alla ricerca del massimo comfort, sia di una famiglia di tre o quattro persone, grazie al letto matrimoniale basculante anteriore, che può essere ordinato in opzione. La zona giorno è davvero molto spaziosa, come funzionale è l’organizzazione della cucina, con il suo piano che accenna una sorta di forma a “L” e la sua notevole profondità.
Completano l’allestimento una toilette a vani indipendenti, che offre anche la possibilità di isolare la camera padronale di coda dal resto dell’abitacolo, e le importanti possibilità di stivaggio ricreate sempre in questa zona, suddivise tra pensili, armadi, armadietti e vani a pozzetto, ricavati anche al di sotto del piano del letto.