July 21, 2024

Per la stagione 2025 Arca presenta le versioni integrali della nuova generazione della gamma America: dimensioni generose, massimo comfort di bordo, ricco equipaggiamento di serie e due tipologie di camera padronale disponibili

La scorsa primavera ha segnato il ritorno ufficiale in casa Arca della gamma America, un nome importante nell’universo dei veicoli ricreazionali, che l’azienda italiana ha scelto di riportare in auge per identificare la sua nuova serie d’attacco. E dopo il debutto dei primi due semintegrali qualche mese fa, è giunto ora il momento in casa Arca di svelare un’altra importante novità per la stagione 2025, parliamo dei loro fratelli in versione integrale: ecco i nuovi America H 745 GLC e H 745 GLG.

La filosofia che sta alla base della gamma America viene chiaramente ripresa anche da questi nuovi motorhome. Due modelli che si collocano un gradino sotto ai conosciuti Europa New Deal, contraddistinti da uno stile moderno e raffinato, ma soprattutto da una vocazione “ready to go”, pronti a partire, che cela dunque un equipaggiamento offerto di serie davvero molto ricco.

E partiamo proprio dalle numerose dotazioni che figurando come standard su questi due nuovi motorhome. Tra gli accessori più importanti ritroviamo il tendalino color antracite da 5 metri, la stazione multimediale, la telecamera per la retromarcia con doppio occhio, la Smart TV da 32” e il pannello solare da 200 W. Rimanendo sempre in tema di impiantistica di bordo ecco comparire nel vano bombole l’utile scambiatore automatico Truma DuoControl CS, come anche nel garage l’attacco per la doccetta esterna e in cucina un oblò provvisto di ventola, mentre per il riscaldamento viene adottata l’unità Truma Combi 6 EH, dotata dunque di resistenze elettriche, abbinata al moderno pannello di comando Truma iNet X. Da segnalare, inoltre, la coibentazione e il riscaldamento del serbatoio di recupero delle acque grigie. Anche l’equipaggiamento legato alla parte meccanica è piuttosto completo. Ai classici dispositivi come ESP, Traction+, Hill Holder e Hill Descent Control, Cruise Control, climatizzatore manuale in cabina e doppio Airbag, si aggiungono anche il freno di stazionamento elettrico, il volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle, i fari fendinebbia, le luci diurne a LED e i cerchi in lega da 16”. Il tutto offerto a un prezzo di listino che si inserirà tra i 90 e i 95.000 Euro.

La linea esterna dei nuovi arrivati riprende il più recente family-feeling di casa Arca. Pareti color grigio, dunque, e uno specchio di coda incorniciato da quattro elementi dalla tonalità più scura sui quali risalta una fanaleria a LED con indicatori di direzione dinamici.

Uguale anche la loro lunghezza complessiva, pari esattamente a 747 cm, come entrambi condividono la presenza di un gavone garage posteriore dalla portata di 300 kg e di due piccoli gavoni di servizio: uno ricavato in corrispondenza del sedile del passeggero e il secondo inserito nella bandella laterale. Nuova la porta d’ingresso alla cellula qui adottata, a larghezza maggiorata e già provvista di finestra fissa, zanzariera scorrevole, chiusura a due punti centralizzata e comoda maniglia rivestita in similpelle.

Passando al loro interno, due sono le tipologie di camera padronale offerte da questi modelli, diciamo le più ricercate sui motorhome di taglia generosa come questi. Letto centrale a penisola per l’America H 745 GLC, chiaramente collocato al di sopra di un grande gavone garage, ma qui provvisto di piano fisso non regolabile in altezza.

Un ambiente accogliente e completamente isolabile dal resto dell’abitacolo tramite una porta scorrevole, dove risaltano piccoli tocchi di design come la scelta di collocare i due armadi guardaroba in posizione rialzata, così da ricreare due grandi comodini. Su fronte stivaggio si segnala in particolare la presenza di cassetti e vani a pozzetto al di sotto del piano del letto. Non mancano numerose prese di corrente e gli altoparlanti collegati direttamente alla stazione multimediale.

Letti singoli gemelli, invece, per l’America H 745 GLG, una camera classica in apparenza come configurazione, ma non priva di interessanti dettagli soprattutto legati all’organizzazione dello spazio a disposizione.

Ritroviamo quattro pensili distribuiti tra la parete di fondo e quelle laterali, due grandi armadi guardaroba – uno dei quali dotato di asta appendiabiti estraibile – due cassetti e un ulteriore armadietto. Viene sfruttato come punto di stivaggio anche il gradino fisso centrale e con piacere ritroviamo uno sportello di collegamento diretto con il sottostante garage, come anche una porta scorrevole di separazione.

Comune ad entrambi i modelli lo sviluppo delle restanti parti dell’abitacolo. Partiamo dal living, qui adottato in configurazione face-to-face a divani longitudinali contrapposti, dove risalta una tappezzeria chiara ecopelle. Una scelta che, unita alla costruzione integrale della scocca, regala comfort e grande vivibilità al soggiorno. Al di sopra della cabina è possibile inoltre creare una seconda camera da letto, grazie alla presenza di un matrimoniale basculante a movimentazione manuale.

La cucina dalla forma a “L” vanta un piano superiore realizzato in pietra acrilica, che ospita il nuovo fornello a due fiochi e un lavello perfettamente integrato, dalla forma irregolare. Tra le sue dotazioni non manca chiaramente un frigorifero trivalente a colonna, provvisto di cella freezer separata. La toilette adotta invece la soluzione passante a vani indipendenti.  

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.