Dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione con la serie 300, McLouis inizia il ciclo commerciale 2025 con il piede giusto e la voglia di fare ancora meglio. Ed ecco infatti il lancio della nuova serie 300 Mc4 Slim. Il nome è già tutto un programma: si tratta infatti di semintegrali compatti.
In apparenza possono sembrare simili ai semintegrali della serie Mc4 300, ma ci sono alcune differenze rilevanti. La larghezza, ad esempio, non è di 235 cm, ma di soli 215 cm, e quei 20 cm in meno possono essere di grande aiuto su alcuni percorsi.
Del resto, anche la lunghezza non è elevata, andando dai 599 ai 669 cm. I modelli Mc4 Slim si fanno dunque apprezzare per la facilità di guida, oltre che per la massa contenuta. Mezzi di questo tipo si rivolgo a un’utenza molto varia: dai neofiti che vogliono un mezzo semplice da guidare ai camperisti navigati che vogliono abbandonare veicoli ingombranti, ma c’è anche chi ha fatto esperienza con un van e vuole ora qualcosa di più abitabile. I McLouis Mc4 Slim sono allestiti sulla rinnovata meccanica Ford Transit, a trazione anteriore e con motore 2.0 TDI da 130 Cv (in opzione la più potente versione da 165 Cv). La base meccanica offre numerosi accessori, degni di nota sono quelli dedicati alla sicurezza, così come i sistemi di assistenza alla guida.
Anche l’allestimento della parte abitativa è comunque piuttosto ricco, a cominciare dalle fiancate colorate. A richiesta anche la cabina può essere grigia, quindi in tinta con le pareti esterne. Piacevole la parete posteriore, fondamentalmente semplice ma ben caratterizzata dalla fanaleria incorporata nel paraurti.
Il piccolo Mc4 331 Slim è lungo poco meno di 6 metri: larghezza e lunghezza ridotte ne fanno senza mezzi termini un camper compatto, ma inaspettatamente questo mezzo si rivela adatto anche a un equipaggio di tre persone. Proprio così, perché offre un letto matrimoniale posteriore e può avere in opzione un letto singolo basculante anteriore.
L’Mc4 331 Slim mette inoltre a disposizione una semi-dinette a quattro posti, una cucina centrale compatta ma dotata di un buon frigorifero da 137 litri e un bagno ottimizzato grazie alla parete rotante.
Gli altri modelli della serie Mc4 Slim crescono leggermente in lunghezza. L’Mc4 337 Slim ha una lunghezza di 639 cm. I suoi punti di forza sono il grande living anteriore e l’altrettanto ampio bagno posteriore. Riesce a offrire questo in dimensioni ridotte perché fa a meno del letto fisso in coda, sostituito da un letto matrimoniale basculante anteriore.
La dinette, tasformabile in un letto supplementare, è conviviale per merito dei divani contrapposti e del tavolo centrale abbassabile elettricamente. Nel living possono sedere fino a sette persone, non male per un semintegrale compatto. E il bagno ha una buona doccia separata in nicchia, incorporando anche il grande armadio, che è posto sopra il gavone di coda.
Di maggiori dimensioni l’Mc4 339 Slim, che comunque si ferma a 669 cm di lunghezza. Possiamo dire che è un ottimo compromesso tra un maneggevole semintegrale compatto e un semintegrale di medie dimensioni. Da notare che questo mezzo garantisce un garage posteriore piuttosto ampio.
All’interno l’Mc4 339 Slim è caratterizzato dalla zona notte posteriore con due comodi letti singoli, ma anche dal bagno a volume variabile con parete rotante per realizzare il vano doccia.
Classica la zona anteriore, con la semi-dinette a L integrata dai sedili della cabina, ma attenzione, perché anche questo mezzo può avere in opzione un letto singolo basculante. A completare il quadro interno ci pensa la cucina, compatta ma dotata di un frigorifero di buona capacità.
Confermata la serie 300, ma per l’inizio della stagione 2025 si porta in dote tanti accessori. E non stiamo parlando solo dei modelli Special Edition su base Ford, ben dotati, ma anche delle versioni su chassis Fiat Ducato, che proprio per l’inizio della stagione godono di un’offerta lancio con un pack opzionale proposto a costo zero. Comprende numerosi extra tra cui il pannello solare da 200 W, i fari fendinebbia, i cerchi in lega da 16” e molto altro.
Nella serie 300 troviamo mansardati e semintegrali, anche di taglia piuttosto generosa come l’Mc4 373 con letti gemelli e l’Mc4 381 con letto centrale. Sui modelli della serie 300 si può avere la nuova porta d’ingresso con finestra, totalmente rinnovata rispetto alla precedente.
Nelle ultime stagioni McLouis ha rafforzato molto la sua presenza nel segmento van, e continua su questa strada con nuove proposte. E’ il caso del Menfys 6 Maxi, in allestimento S-Line su base Fiat Ducato. Si tratta di un furgone camperizzato con letto posteriore sollevabile. L’altezza del vano di carico può variare da un minimo di 75 cm ad un massimo di 130 cm.
Questa soluzione era già presente nella gamma van di McLouis, con il riconfermato Menfys 4 Maxi da 636 cm di lunghezza, ma viene qui proposta su un van da 599 cm di lunghezza. Offre il vantaggio di un letto posteriore che non è solo ad altezza variabile, ma anche a sviluppo longitudinale, quindi molto lungo.
Questo significa che il gavone sottostante ha una notevole profondità, ma significa anche comode dimensioni del letto stesso e un generoso sviluppo dei pensili soprastanti. Per ottenere tutto questo su un van di taglia media, McLouis ha adottato un bagno compatto, reso funzionale dal lavabo ribaltabile. Tradizionali invece la dinette e la cucina.
Decisamente insolita è l’altra novità di McLouis in tema di van. E’ il Menfys 7 LifeStyle: anche in questo caso viene adottato il Fiat Ducato da 599 cm di lunghezza e viene poposto di serie il tetto sollevabile a soffietto.
Pur essendo un van di taglia intermedia, riesce a garantire cinque posti viaggio omologati e cinque posti letto più un sesto opzionale. Per ottenere questo sfrutta una generosa dinette anteriore, un letto a castello posteriore e il matrimoniale ricavato nel tetto sollevabile. Ma non deve sfuggire il grande bagno passante, con doccia indipendente.
Fotogallery