November 19, 2024

Grandi novità in casa Bürstner per la stagione 2025: dall’inedita serie di semintegrali Campeo TD, alle ricche edizioni speciali Skyline e Black Forest dedicate a modelli selezionati, dal nuovo e aggressivo Copa C500 Sport all’atteso ritorno della gamma di caravan Averso

La stagione 2025 porta in casa Bürstner una ventata di grandi novità, alcune svelate ora in anteprima assoluta, altre attese nei prossimi mesi. E la prima, nonché una delle più importanti è gamma di semintegrali inedita, sia nel nome, sia nel design dei suoi ambienti interni, dalle caratteristiche tecnico-costruttive molto interessanti, una serie che rappresenterà un nuovo gradino d’accesso al mondo Bürstner in tema di profilati: prende il nome di Campeo TD.

Una gamma completamente nuova dunque nel nome e nel posizionamento sul mercato, che incarna appieno il tipico DNA di casa Bürstner, combinando il suo inconfondibile stile con le caratteristiche tecnico-costruttive tipiche dell’azienda tedesca, come la presenza del doppio pavimento tecnico. Una soluzione che non solo porta vantaggi in termini di isolamento termico, ma ha permesso sia la creazione di preziosi vani di stivaggio a pozzetto, sia lo sviluppo del pavimento dell’abitacolo su un unico livello.

Linee importanti ma filanti allo stesso tempo, per un piacevole colpo d’occhio, contraddistinguono invece l’esterno dei nuovi arrivati; tratti che possono essere resi ancor più accattivanti optando per specifici allestimenti o pacchetti opzionali, tra cui quello denominato Attractive, che porta in dote grafiche esterne specifiche, la barra cromata a protezione dello spoiler anteriore e la bridge light che impreziosisce e crea un piacevole effetto di continuità nello specchio di coda. Nuovo anche lo stile degli arredi interni, votato alla modernità quanto a scelte di colori, forme, design ed elementi d’arredo.

Cinque modelli base, più una variante, compongono la nuova gamma Campeo TD, veicoli pensati per abbracciare un’ampia rosa di possibili utenti, dalla coppia, alla famiglia, da coloro che amano i veicoli più compatti, agli amanti del comfort di bordo. E il debutto spetta al semintegrale che propone uno dei layout più venduti negli ultimi anni in casa Bürstner: parliamo del Campeo TD 690 G e del suo schema abitativo con letti gemelli in coda sviluppato in poco meno di sette metri di lunghezza.

Nulla di più classico e vincente dunque su questa categoria di veicoli: living anteriore con semidinette a “L” coadiuvata da una seduta laterale, possibilità di richiedere in opzione un letto basculante matrimoniale a movimentazione manuale, cucina dalla forma a “L” di generose dimensioni, immancabile e funzionale bagno Vario, con parete ruotabile per la creazione della doccia, e una confortevole camera padronale in coda, dove spicca la nuova mensola centrale che funge da piccolo comodino e punto di ricarica per vari dispositivi.

Ad affiancarlo ecco una piccola variante di questo modello, il Campeo TD 691 G, che si differenzia per l’organizzazione della zona cucina. Qui il classico frigorifero a colonna lascia posto a un’unità più piccola; una scelta che gli consente di guadagnare sia un pensile in più, sia un secondo piano d’appoggio in cucina, oltre ad aumentare la sensazione di spazio e ariosità all’interno dell’abitacolo, non essendoci di fatto presente alcun elemento d’arredo verticale lungo l’intera parete sinistra.

Da segnalare infine che i nuovi Campeo TD adottano di serie un sistema di riscaldamento alimentato a gasolio, frigoriferi a compressore e l’App MyBürstner per la gestione da remoto delle principali utenze di bordo, oltre a proporre una scelta di inediti tessuti ecologici, realizzati a base di PET riciclato.
Per la nuova stagione arriva anche l’accattivante versione speciale Skyline, dedicata ad alcuni modelli selezionati delle gamme di semintegrali Lyseo Time, di furgonati Campeo e di caravan Premio. Partiamo dai primi, qui rappresentati dal modello più piccolo, il Lyseo Time T 690 G. Lunghezza di poco inferiore ai sette metri, dunque, ampio gavone garage e layout con letti gemelli.

Ma è soprattutto il colpo d’occhio a rappresentare la carta vincente di questo semintegrale: cabina di guida color Grigio Lanzarote, abbinato a fari fendinebbia e cerchi in lega da 16”, finestre a filo carrozzeria e grafiche bicolore dinamiche e davvero azzeccate. Ma non è tutto, tra le più importanti dotazioni offerte di serie ritroviamo anche la stazione multimediale con telecamera di retromarcia collegata, l’antenna Wi-Fi e la porta cellula Premium a larghezza maggiorata, provvista di finestra fissa, zanzariera scorrevole e chiusura centralizzata.

Look rinnovato anche all’interno, che sfoggia ora una moderna alternanza di componendi d’arredo bianche ed altre in essenza legno, elementi neri a contrasto e un piacevole gioco di luci d’ambiente a diffusione. Tra le particolarità di questo allestimento si segnalano il bagno Vario con parete ruotabile, la possibilità di richiedere un letto basculante singolo anteriore e il particolare mobile basso posizionato a lato dell’ingresso.

A rappresentare la serie speciale Skyline sul fronte furgonati ecco il conosciuto Campeo C600, divenuto negli ultimi anni un must in casa Bürstner nel segmento van. Anche in questo caso è il suo un look aggressivo ad attirare subito l’attenzione, grazie alla verniciatura integrale Grigio Lanzarote offerta di serie, impreziosita sempre dai cerchi in lega da 16” e da una barra cromata a protezione dello spoiler anteriore.

In opzione è possibile avere anche il tetto sollevabile a soffietto verniciato in tinta e con oblò panoramico integrato, una soluzione che offre un secondo letto matrimoniale a bordo facilmente usufruibile. Invariato lo schema abitativo proposto dal Campeo C600, dove risalta la tappezzeria dedicata a questa serie speciale.

Tra le caravan che possono beneficiare dell’allestimento Skyline ritroviamo invece la Premio 460 TS, un modello con letto matrimoniale alla francese pensato principalmente per l’equipaggio di coppia.

Il suo layout non cambia, prevedendo sempre un ampio living a ferro di cavallo, una cucina dotata di frigorifero a colonna e un bagno con mobile lavabo esterno, ma tra le principali dotazioni di serie figurano qui le pareti in lamiera liscia, i cerchi in lega, la termoventilazione del riscaldamento e il boiler per l’acqua calda.

La gamma di furgonati Lineo si arricchisce invece di una nuova variante pensata per gli amanti dell’avventura e dell’off-road: arriva la versione a quattro ruote motrici del conosciuto Lineo C590 proposta nell’edizione speciale denominata Black Forest. Esternamente si distingue per la verniciatura “Magnetic Metallic”, dove risalta la particolare grafica Balck Forest dedicata, per i cerchi in lega da 16” e la barra cromata anteriore.

Anche lo stile degli interni viene arricchito da questa edizione speciale, con tappezzerie specifiche, elementi in tessuto aggiuntivi e una diffusa illuminazione d’ambiente. Nulla di nuovo invece per quanto concerne il layout: ritroviamo sempre un letto matrimoniale posteriore, un ampio mobile cucina senza elementi verticali e un armadio guardaroba inserito tra living e locale bagno.

Il Copa C500 è il veicolo polivalente per eccellenza di casa Bürstner e per la nuova stagione non solo adotta come base la nuova generazione del Ford Tourneo Custom, ma viene presentata anche un’inedita versione speciale, denominata Sport. Look aggressivo e numerosi dettagli che lo avvicinano sempre più al mondo automotive. Riconoscerlo a prima vista è davvero molto facile: cerchi in lega da 19” dal disegno specifico color nero opaco, pronunciato spoiler anteriore, piccolo alettone collocato al di sopra del portellone di coda e serigrafie bicolore dedicate.

A tutto questo si può aggiungere anche un ribassamento del telaio di circa 25 mm, per un aspetto ancora più sportivo, una migliore tenuta di strada e per abbattere di qualche centimetro la sua altezza totale. Al suo interno tutto rimane uguale alla versione standard, ma si fa notare la nuova panca frontemarcia che, una volta trasformata in letto, può vantare una testiera reclinabile per ricreare una confortevole posizione relax o da lettura.

Novità anche sul fronte caravan con il grande e atteso ritorno della gamma Averso, che si riposiziona al vertice dell’offerta. Due varianti di allestimento disponibili, interni completamente ridisegnati in chiave contemporanea e con insoliti accostamenti cromatici e una varietà di layout pensati per le più differenti esigenze. Sono infatti otto i modelli che compongono la rinnovata gamma Averso e il ruolo da protagonista per questo esordio spetta alla 535 TL, una caravan lunga complessivamente 763 cm che sviluppa al suo interno un layout con letti gemelli.

Tra le sue peculiarità si notano subito la porta d’ingresso a larghezza maggiorata e l’ampia finestratura dedicata al living a ferro di cavallo anteriore, che beneficia di ben cinque punti luce dedicati: tre finestre, un oblò panoramico e un particolare sky-view inserito nella curvatura anteriore del tetto. Moderne e d’effetto le scelte in fatto di stile per gli ambienti interni, grazie a un arredo dai tratti morbidi e sinuosi, alle particolari tonalità del mobilio con tinte che spaziano dal rosso, al grigio e al bianco e ai giochi di luci ricreati con l’illuminazione d’ambiente.

Ma per coloro che ricercano ancor più personalità è anche disponibile l’allestimento Harmony Line, una scelta che impreziosisce il rinnovato look di questa gamma con pareti esterne lisce di colore grigio, i cerchi in lega, tappezzerie dedicate e molto altro.

Fotogallery

 

Davide Bon

Comments are closed.