November 24, 2024

Grandi novità in casa Rimor per la stagione 2025: nasce l’inedita gamma Bliss, il nuovo gradino d’accesso alla collezione dell’azienda toscana, contraddistinta da uno stile molto particolare; restyling per la gamma di van Horus, che conta ora anche due modelli compatti; aggiornamenti per i top di gamma Super Brig e arrivo di un layout inedito

Un 2025 all’insegna della felicità, della gioia, del piacere di viaggiare in libertà: ecco la filosofia che sta alla base della rinnovata collezione di casa Rimor. E si parte innanzitutto proprio da un rebranding, un’immagine rinnovata, con un logo e una scritta identificativa del marchio nuovi. Elementi che ora cercano di unire assieme passato, presente e futuro dello storico brand toscano. Cambia completamente anche il gradino d’accesso all’offerta Rimor, con la nascita di una gamma inedita: si chiama Bliss, è formata da 6 mansardati e 8 semitegrali, allestiti su base Fiat Ducato. Esternamente riprendono i tratti salienti tipici delle produzioni di casa Rimor, ma all’interno la rivoluzione è notevole: cambia infatti totalmente lo stile, a favore di un design molto particolare, che attira subito l’attenzione, un design che vuole davvero differenziarsi.

Con la nuova gamma Bliss l’azienda toscana ha deciso dunque di osare nello stile e seguendo le ultime tendenze di questo settore ha cercato di ricreare un piacevole equilibrio tra modernità e fascino retrò. E non parliamo solamente degli accostamenti cromatici del mobilio, ma anche dell’insolita texture scelta per alcune componenti dell’arredo, che richiama un’essenza legno a listelli verticali. Ad impreziosire l’insieme ci pensano poi gli accessori rigorosamente in tinta nera, i giochi di luce e alcuni elementi decorativi come lo specchio circolare retroilluminato all’ingresso, oppure il particolare portaoggetti a parete in cucina.

Non solo estetica, però, i modelli della serie Bliss sono anche portavoce di nuove attenzioni dal punto di vista costruttivo, grazie all’adozione di listelli in materiale composito per i punti sensibili della scocca, come di studi per la riduzione del peso complessivo dei veicoli, a tutto vantaggio del carico utile e dei posti omologati per il viaggio. Completamente nuovo anche il cupolino adottato sui semintegrali, dalle forme dinamiche, come pure il paraurti posteriore con fanaleria a LED. Ma scendiamo ora nel cuore dell’offerta e vediamo alcuni esempi di modelli che compongono questa gamma. Partiamo dai mansardati, una tipologia di camper sulla quale Rimor ha da sempre creduto molto e lo conferma il fatto di avere tutt’oggi a catalogo un’ampia scelta di modelli. E tra questi non poteva di certo mancare il particolarissimo Bliss 50, uno dei cavalli di battaglia dell’azienda toscana.

Nei suoi 698 cm di lunghezza complessiva offre un layout unico sul mercato, che garantisce sei posti letto sempre pronti e altrettanti posti omologati per il viaggio. Nella zona posteriore, infatti, ritroviamo letti a castello longitudinali da ambo i lati, per un totale di quattro posti, al cui centro è stato ricavato il locale bagno. Nel mezzo dell’abitacolo spazio alla cucina e all’armadio guardaroba principale, mentre anteriormente un grande living, formato da due divani a “L”, consente di accogliere l’equipaggio al completo.

Un classico intramontabile è invece rappresentato dal Bliss 5: 699 cm di lunghezza, maxi gavone garage in coda dall’altezza notevole e comunicante con l’abitacolo interno, sei posti letto suddivisi in tre matrimoniali, dinette che non coinvolge la cabina di guida e sei posti omologati per il viaggio. Ma per la nuova stagione c’è anche una grande novità su questo layout, ovvero l’organizzazione della toilette. Per ottimizzare lo spazio a disposizione adotta ora una pratica parete ruotabile per la creazione della doccia, una soluzione oggigiorno sempre più diffusa.

Passando ai semintegrali, tra i più corti si fa notare il Bliss 12 Plus, un profilato lungo 647 cm che riesce però ad offrire sei posti omologati e fino a sei posti letto per la notte, grazie al matrimoniale longitudinale alla francese in coda, un secondo matrimoniale basculante e alla possibilità di richiedere la trasformazione in letto della dinette. Tra gli elementi di spicco si notano l’armadio anteriore di altezza ridotta che consente la discesa del citato basculante e lo sviluppo del locale bagno, con grande box doccia separato al suo interno.

Lunghezza pari a 715 cm, invece, per il Bliss 69 Plus che opta per un layout con letto centrale a penisola posteriore, leggermente rivisitato per aumentare la vivibilità dei singoli ambienti interni.

E partiamo proprio dalla camera padronale, vero elemento distintivo, completamente separata dalla zona giorno grazie a una porta a battente autonoma. Al suo interno ritroviamo due armadi guardaroba davvero capienti, un nuovo box doccia con piatto inferiore a sfioro e porta modulabile – così da facilitare i movimenti verso il letto quando non viene utilizzato – e un locale bagno chiuso ora da una porta a serranda scorrevole. Anteriormente spazio invece a un living con semidinette a “L”, letto basculante e cucina.

Un elemento distintivo di casa Rimor, ovvero la porta divisoria indipendente che separa zona giorno e zona notte, che viene adottato anche sul Bliss 95 Plus, il modello che propone uno schema abitativo con letti gemelli in coda su garage in 729 cm di lunghezza. Nonostante ciò, però, opta per una toilette a vani opposti e indipendenti, mentre tra i particolari più rilevanti è doveroso segnalare lo sportello di comunicazione tra abitacolo e garage, inserito nel mezzo dei letti singoli. Di stampo più tradizionale, invece, l’organizzazione delle restanti parti dell’abitacolo.

Il nuovo stile dell’arredo proposto dai neonati Bliss viene in parte ripreso anche negli abitacoli della gamma Horus, la conosciuta serie di van di casa Rimor. E i protagonisti per la stagione 2025 sono i due modelli più compatti, quelli allestiti su base Fiat Ducato nella lunghezza di soli 541 cm. Attira subito l’attenzione il particolarissimo Horus 12, grazie al suo layout davvero raro da ritrovare a bordo di un van.

Ecco dunque in coda un letto longitudinale alla francese, con piano parzialmente ribaltabile per consentire, all’occorrenza, anche il carico di attrezzature più ingombranti. Di notevoli dimensioni il bagno, che prende forma a lato del letto, al cui interno si notano l’erogatore con flessibile estraibile e il miscelatore della doccia fissati a parete. Una classica semidinette e una cucina a sbalzo sul portellone laterale completano il suo allestimento.

Ad affiancarlo ci pensa l’Horus 54, che opta invece per il ricercato schema abitativo con letto matrimoniale trasversale in coda. Si fanno notare particolari come il tavolo provvisto non solo di prolunga ruotabile ma anche di piano parzialmente ripiegabile a libro e il locale bagno, isolato da una porta scorrevole e dotato di lavabo a ribalta.

Aggiornamenti hanno interessato anche il top di gamma di casa Rimor, ovvero la serie Super Brig, che vede inoltre l’arrivo di due modelli inediti. Il primo ad essere svelato è la versione semintegrale, il nuovo Super Brig 87 Plus. Non lasciatevi però trarre in inganno dalla sua sigla. Seppur questo modello sia già presente a catalogo, per la nuova stagione non solo la configurazione del suo abitacolo è stata completamente stravolta, ma si è anche accorciato notevolmente; la sua lunghezza è infatti scesa ora ben al di sotto della soglia dei sette metri, attestandosi per la precisione a 683 cm.

Quattro sono i posti letto offerti, suddivisi in due matrimoniali, come anche quelli omologati per il viaggio. Una delle sue peculiarità principali è rappresentata dalla dimensioni del gavone garage, di molto superiori alla media per la categoria, soprattutto la sua altezza, oltre ad essere facilmente raggiungibile anche dall’abitacolo. Anteriormente ritroviamo una classica semidinette a “L”, mentre al centro spazio a un armadio guardaroba a sviluppo verticale, alla cucina lineare, affiancata da un frigorifero a colonna con cella freezer separata, e al locale bagno, sviluppato in un ambiente unico. Rinnovato anche il look esterno, con nuove grafiche, nuove ed eleganti finestre a filo carrozzeria e un nuovo moderno paraurti posteriore.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.