September 27, 2024

Siamo arrivati alla decima edizione del nostro contest online. Ecco, categoria per categoria, i modelli che hanno primeggiato in base al sondaggio sulla community di CamperOnLine per la stagione 2024. Rispetto alla precedente edizione sono state introdotte nuove categorie, per interpretare al meglio un’offerta vasta e multiforme

Il contest ha avuto come candidati i veicoli presenti nel nostro listino. Hanno potuto votare – una sola volta ciascuno – i nostri utenti registrati che hanno scelto di esprimere la propria opinione sul miglior veicolo sul mercato nelle varie categorie previste.
Sia chiaro, il risultato non ha pretese di esaustività o di valore assoluto, ma rappresenta un fedele termometro delle opinioni della maggiore community del settore, quella di CamperOnLine.it.

 

 

Van “entry level”

Dreamer Fun

 

 

Confermati i risultati dello scorso anno: la serie entry-level della casa francese piace molto al pubblico, sia per il buon rapporto qualità-prezzo, sia per l’articolazione della gamma che comprende anche le versioni UP con tetto sollevabile. In questo segmento di mercato si sono fatti notare anche altre gamme, in particolare McLouis Menfys, Bürstner Campeo e Weinsberg CaraBus.

 

Van “medium”

Knaus BoxLife Pro

 

 

Anno dopo anno, Knaus è diventata sempre più un punto di riferimento nella tipologia dei van: con una buona qualità generale, valide soluzioni d’arredo e un prezzo che si mantiene su valori medi, il BoxLife Pro raggiunge la vetta delle preferenze. Buon piazzamento anche per il CI Kyros Evo Limited e la serie Possl D-Line.

 

 

Van “Top”

Malibu Van

 

 

C’è ancora lui al vertice del segmento van: nella categoria Top del segmento furgonati, il Malibu Van resta il preferito dalla community di CamperOnLine, forte dell’appartenenza al gruppo Carthago e apprezzato sia per lo stile equilibrato degli interni, sia per l’indiscussa qualità dell’arredo. La gamma è articolata in vari modelli, con la possibilità di avere il tetto sollevabile a soffietto e la soluzione open space con cupolino vetrato. Ma nella categoria Top hanno fatto registrare notevoli preferenze anche le gamme Hymer Grand Canyon S e Mobilvetta Admiral.

 

Van “tetto alto con basculante”

Weinsberg CaraBus tetto alto

 

 

Abbiamo inserito questa nuova categoria perché, in un mercato dei van sempre più ampio e articolato, i modelli con altezza maggiorata possono offrire il letto basculante aggiuntivo, aprendosi quindi a nuove fasce di utenza rispetto ai classici van a tetto standard. Non tutte le aziende che costruiscono van offrono modelli di questa tipologia, ma chi lo fa lancia sempre proposte convincenti. Sul podio salgono i modelli a tetto alto di Weinsberg, come i CaraBus 600 MQH e 600 DQ, dotati di notevole abitabilità interna. Al secondo posto c’è un modello intramontabile, un classico della produzione francese, il Font Vendome Horizon H100.

 

Semintegrali “entry-level”

Roller Team Kronos Advance TL

 

 

Tra i molti semintegrali della categoria Entry-level si è distinto il Roller Team Kronos Advance TL, che ad un prezzo allettante offre una dotazione di tutto rispetto. In questa categoria si sono fatti notare anche Elnagh Baron e Weinsberg CaraSuite.

 

Semintegrali “medium”

Giottiline Toscan

 

 

Quello dei semintegrali Medium è uno dei segmenti più sotto i rifletttori e ricco di proposte. In questo scenario è emerso il Giottiline Toscan, un modello recente che ha mostrato un salto di livello rispetto alle precedenti proposte della casa toscana, sotto diversi punti di vista. In ogni caso, si sono ben piazzate anche altre gamme italiane, ovvero McLouis Mc4 800 e CI Magis Elite XT, a cui si aggiungono la francese Challenger Etape Editon e la spagnola Benimar Mileo.

 

Semintegrali “medium-high”

Mobilvetta Kea P

 

 

In questa categoria troviamo modelli che offrono qualcosa di più dei normali semintegrali Medium, qualcosa che si concretizza in un migliore aspetto estetico, oppure soluzioni tecniche più avanzate o anche una dotazione più completa. A primeggiare tra le preferenze è il Mobilvetta Kea P, modello portante dell’offerta della casa italiana. Si è fatto apprezzare anche il rinnovato Laika Kosmo, entrato sul mercato a fine 2023, e continua a otttenere un buon riscontro un grande classico come il Bürstner Lyseo TD. Il nuovo Arca America è stato presentato solo pochi mesi fa, ma visti i numeri delle preferenze iniziali si candida a diventare un temibile concorrente.

 

Semintegrali “Top”

Hymer ML-T

 

 

Se pensate che nella fascia alta del mercato ci siano solo motorhome, vi sbagliate: esistono anche molti semintegrali al Top, e tra questi ottengono il massimo delle preferenze i modelli Hymer ML T su base Mercedes. Ottimo piazzamento anche per l’Eura Mobil Profila MB, anche in questo caso la base meccanica è Mercedes.

 

Semintegrali compatti “Entry-level”

Etrusco serie V

 

 

Abbiamo inserito questa nuova categoria perché la tipologia dei semintegrali compatti è in continua ascesa sul mercato e molto spesso rappresenta una proposta a sé, ben caratterizzata, differente rispetto a quella dei normali semintegrali. Nella fascia entry-level dei semintegrali compatti ottiene un buon riscontro la serie Etrusco V, che parte da un prezzo basso ma è prevista la possibilità di personalizzazione con vari pacchetti opzionali. La gamma Challeger Serie S continua a distinguersi, ma si è fatto notare anche il Giottline Compact.

 

Semintegrali compatti “medium-high”

Challenger X

 

 

La nuova categoria dei semintegrali compatti medium e medium-high piace sempre di più e i modelli sono ben studiati, hanno tutti una sicura presa sul pubblico. In vetta si colloca il Challenger X, un mezzo davvero fuori dal comune, sia nella versione X150 che nella recente variante X250, un veicolo intermedio tra il van e il semintegrale. Ottimo piazzamento anche per il Rapido Compact, che nel giro di breve tempo è diventato un vero punto di riferimento in questo segmento. Del resto, si sono ben piazzati anche il Knaus Van TI e l’Autostar Performance.

 

Motorhome “Entry-level”

Itineo Famili

 

 

Chi pensa a un motorhome lo immagina grande, lussuoso e molto costoso. Ma sul mercato esistono valide proposte anche dal prezzo piuttosto contenuto, che pur non offrendo un design di alto livello e una dotazione molto completa, offrono comunque un’ottima abitabilità interna. In questa categoria si distingue la gamma Itineo Famili, del resto proprio Itineo è stata la prima azienda, ormai parecchi anni fa, a puntare tutto su questo segmento di mercato e ora raccoglie i frutti di un duro lavoro.

 

Motorhome “Medium”

Benimar Amphitryon

 

 

I motorhome del segmento Medium offrono tanto a un prezzo non elevato. In questa categoria negli ultimi due anni è stato sempre più sotto i riflettori il Benimar Amphitryon, che ora ottiene il massimo delle preferenze, grazie anche a un valido design interno.

 

Motorhome “Medium-high”

Malibu Reisemobile integrali

 

 

Per chi vuole fare un salto di livello rispetto ai motorhome di gategoria Medium e cerca un motorhome ben fatto, con un buon equipaggiamento e un apprezzabile design, le proposte non mancano in una fascia di prezzo piuttosto allargata. Si piazza al vertice delle preferenze il Malibu in versione integrale, che nelle versioni su base Fiat riesce a contenere il prezzo senza salire troppo in alto. Si piazzano bene anche il rinnovato Laika Kosmo, l’Autostar Passion I e i Rapido delle serie 8F e 80 dF.

 

Motorhome “Top”

Carthago chic e-line

 

 

I motorhome di categoria Top sono quelli che hanno tutto ciò che un camperista potrebbe desiderare: prestigio, eleganza, ottima tecnica costruttiva e valido arredo. Il Carthago chic e-line ottiene il massimo dei voti, del resto è da tempo uno dei camper più esclusivi e ambiti a livello europeo. Ma, ovviamente, ottengono ottimi voti anche gli Hymer B-Klasse MC e ML, capitalizzando la storica esperienza del costruttore tedesco in questo ambito.

 

Motorhome “Liner”

Niesmann+Bishoff Flair

 

 

Nella categoria dei Liner troviamo poche gamme di motorhome (anche se le versioni disponibili sono molte), del resto parliamo dei camper in assoluto più grandi e costosi. Vengono allestiti su meccaniche “camionistiche” dalle performance elevate, hanno dimensioni notevoli (non solo in lunghezza ma anche in larghezza) e sono costruiti con soluzioni tecnologiche di alto livello. In questo segmento di mercato si è distinto il Niesmann+Bischoff Flair, recentemente rinnovato e caratterizzato da un design all’avanguardia. Continuano a registrare ottimi riscontri i vari modelli di Concorde e Morelo.

 

Motorhome compatti

Rapido Compact

 

 

Anche quella dei motorhome compatti è una categoria in ascesa, che trova sempre più consensi tra il pubblico, anche se a ben vedere sono ancora pochi i modelli offerti dalle case. Il più votato è il Rapido Compact. Si fanno notare anche l’Itineo Compact e il Knaus Van I.

 

Mansardati “Entry-medium”

McLouis Glamys

 

 

I mansardati rimangono una tipologia vincente per le famiglie composte da quattro o più persone: offrono un ottimo rapporto tra dimensioni esterne e posti letto realmente disponibili, con un prezzo che, nel segmento Entry-medium, si mantiene su valori confortanti. Si piazza al primo posto il McLouis Glamys nella nuova serie 300, proposto in diverse varianti, anche con 8 posti letto. Buon riscontro della nostra community anche per l’Elnagh Baron.

 

Mansardati “Top”

Eura Mobil Activa One

 

 

Sono sempre di meno i mansardati di tono elevato presenti sul mercato, ma chi cerca un mezzo di questo tipo sa cosa vuole. Ed è per questo che vince l’Eura Mobil Activa One: buona qualità costruttiva, un vero doppio pavimento e un prezzo nemmeno troppo alto. Tra le preferenze della nostra community c’è anche il Dethleffs Globetrotter XXL A, un vero gigante della strada.

 

Polivalenti

Panama Peak P

 

 

Cresce in tutta Europa il segmento di mercato dei mini van polivalenti, vero anello di congiunzione tra il mondo dell’auto e quello del camper: tra i sempre più numerosi modelli proposti dalle case, sale sul podio il Panama Peak P. Il giovane ma dinamico brand del gruppo Trigano ha rinnovato e ampliato la propria gamma e il Peak su nuovo Ford Custom piace alla nostra community sotto molti punti di vista. Buon posizionameto, comunque, anche per la gamma Possl Vanline.

 

Design

Laika Kreos

 

 

Abbiamo voluto introdurre questa nuova categoria per la curiosità mostrata dalla nostra community per il design di tono superiore, con avanzate soluzioni stilistiche ed ergonomiche. E in base alle motivazioni espresse, si aggiudica una menzione d’onore in questa categoria il nuovo Laika Kreos, top di gamma della storica casa italiana, messo a punto con la collaborazione dello studio di design GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

 

Innovazione e soluzioni particolari

Hymer Venture S

 

 

Ecco un’altra categoria che esula dalle normale tipologie, ma era doveroso assegnare un premio a chi ha voluto “volare alto” investendo in soluzioni tecniche e funzionali avanzate. Il premio nasce dalle motivazioni espresse dalla community di CamperOnLine e viene assegnato al’Hymer Venture S, uno dei camper più singolari e innovativi di tutti i tempi.

Renato Antonini

Comments are closed.