August 9, 2024

E’ tempo di restyling in casa Pilote, che per la stagione 2025 aggiorna l’arredo delle gamme di semintegrali Pacific e di motorhome Galaxy; arriva anche un modello inedito, il Pacific 720 U, che unisce un living a ferro di cavallo in coda a un’originale organizzazione dello stivaggio

La stagione 2025 di casa Pilote è votata in tutto e per tutto al restyling. E non parliamo solamente dell’arrivo della nuova generazione del Fiat Ducato, che Pilote ha deciso a modo suo di personalizzare sul fronte estetico, ma anche di una nuova identità degli ambienti interni, con importanti aggiornamenti riservati soprattutto alla gamma di semintegrali Pacific e di motorhome Galaxy. Un forte impatto visivo, per quanto concerne in particolare la collezione dei profilati, è innanzitutto dato dalla calandra del nuovo Ducato, che l’azienda francese adotta completamente di colore nero – con alternanza di elementi lucidi e opachi – e dove la scritta Fiat al centro lascia il posto a quella identificativa del brand.

Salendo a bordo, invece, si respira un’atmosfera nuova, più elegante e ricercata dal punto di vista stilistico e del design. Dal pavimento al soffitto, Pilote rinnova con decisione gli ambienti interni dei suoi camper, proponendo ora due varianti d’arredo per il nostro mercato: la più moderna “Pyla”, che unisce componenti del mobilio in essenza legno a frontali bianchi, e la più classica “Annency”, dove invece prevale in modo deciso una particolare colorazione del legno.

Ma le novità in casa Pilote non si fermano qui. Debutta anche un modello inedito, il Pacific 720 U. La variante contraddistinta dalla presenza di un maxi living a ferro di cavallo in coda guadagna ora qualche centimetro in più in lunghezza, per riuscire a offrire maggiori spazi di stivaggio esterni grazie a una particolare rivisitazione della sua zona anteriore. La lunghezza di questo modello sale dunque a 725 cm, all’interno dei quali Pilote è riuscita a trovare il giusto compromesso tra un grande soggiorno in coda e sufficienti possibilità di carico.

Al contrario di quanto accade generalmente su tali tipologie di layout, il gavone posteriore è stato qui ridotto davvero la minimo, ma la vera sorpresa la ritroviamo a ridosso della cabina di guida dove, sul lato destro, è stato ricavato un ampio vano di stivaggio dalle grandi potenzialità, raggiungibile sia dall’esterno, tramite un portellone in fiancata, sia direttamente dall’interno dell’abitacolo. Ed è proprio la nuova organizzazione della parte anteriore del Pacific 720 U ad aver reso tutto questo possibile.

Al di sopra del citato gavone, infatti, è stata ricavata una capiente cabina armadio provvista di doppia anta scorrevole mentre, all’opposto, ritroviamo il box doccia e il bagno, affiancati l’uno all’altro, ma inseriti in locali totalmente indipendenti. E’ anche possibile ricavare un grande spogliatoio in questa zona, isolando la cabina di guida tramite una tenda plissettata e il resto dall’abitacolo grazie alla doppia possibilità di battuta della porta del bagno.

In coda spazio invece al citato living a ferro di cavallo dalle dimensioni davvero abbondanti, al di sopra del quale scende elettricamente un letto basculante matrimoniale. Al centro dell’abitacolo ritroviamo invece la cucina, provvista di frigorifero a colonna, e un piccolo mobile basso all’ingresso, con annessa panchetta e numerosi vani di stivaggio.

Cambia anche il design del mobilio delle camere da letto con matrimoniale centrale a penisola, come quella del semintegrale Pacific 720 FC.

I due classici armadi laterali e i pensili centrali sono stati ora disegnati con un piacevole effetto di continuità, che conferisce a questo ambiente un aspetto armonioso e moderno. Non solo ritroviamo i due comodini ai lati del letto, ma per aggiungere un tocco di praticità e stile sono state inserite due nicchie negli armadi laterali, perfette per riporre piccoli oggetti.

Aggiornato anche l’arredo del bagno passante adottato da questo modello, dove spicca la vasca di design del lavabo, non incassata nel mobile, e migliorato il box doccia completamente indipendente, che conta ora una nuova colonna attrezzata. L’allestimento del Pacific 720 FC si completa poi con un living anteriore face-to-face a divani longitudinali contrapposti e la possibilità di richiedere in opzione il letto basculante anteriore a movimentazione elettrica.

Un rinnovamento degli ambienti interni che, come detto, ha interessato anche la gamma di motorhome Galaxy, qui rappresentata dal modello 690 GJ; un mezzo molto interessante, che riunisce nei suoi 699 cm di lunghezza complessiva alcuni elementi molto ricercati.

Letti gemelli in coda su maxi gavone garage, come la sua sigla suggerisce, ma anticipati qui dalla rinnovata toilette passante organizzata in due vani autonomi e separati tra loro. Anche su tale tipologia di camera da letto si notano profondi cambiamenti: dal nuovo pannello centrale che impreziosisce la testiera di coda, all’inedito disegno del giro pensili superiore, che unisce ora tratti decisi a forme più morbide e curvilinee, armadietti chiusi a vani a giorno. Una camera che, a sua volta, può essere anche totalmente isolata grazie a una porta scorrevole.

Anteriormente ritroviamo invece una semidinette a “L”, coadiuvata da una poltroncina laterale, e un mobile cucina dalla forma rettangolare, contraddistinto da un notevole sviluppo in profondità.

Anche la collezione di van beneficia di alcune migliorie dell’arredo, che qui possiamo vedere su uno dei modelli più lunghi presenti in gamma, il Pilote V 630 J.

Nei suoi 636 cm di lunghezza sviluppa un layout con letti gemelli in coda, che si fa notare per le seguenti peculiarità: ampio gavone di carico posteriore dato dal posizionamento rialzato dei letti singoli, bagno provvisto di elementi estraibili a scomparsa che ottimizzano lo spazio a disposizione nel vano, taglio del padiglione anteriore al di sopra della cabina di guida e un mobile cucina che si contraddistingue per le sue possibilità di stivaggio.

Conferme, invece, sul fronte della gamma Atlas, la serie che adotta la base meccanica del Ford Transit. Solo piccoli aggiornamenti estetici interessano gli abitacoli dei suoi conosciuti modelli, tra cui spicca per particolarità il compatto Atlas 656 D. 660 cm di lunghezza complessiva e solo 220 cm di larghezza, per un semintegrale votato a massimizzare il comfort della vita a bordo.

Maxi living face-to-face anteriore, dunque, al di sopra del quale discente un grande letto matrimoniale basculante. Cucina provvista di frigorifero a colonna e un’organizzazione davvero insolita della parte posteriore del suo abitacolo. Qui ritroviamo infatti un bagno suddiviso in due locali indipendenti e una capiente cabina armadio nel fondo, organizzata con numerosi vani, cassetti e aste appendiabiti. Non manca infine un gavone garage passante.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.