August 9, 2024

 

La casa francese arriva in Italia con modelli che si fanno notare per l’elevata qualità costruttiva e gli interni luminosi

La stagione 2025 vede l’arrivo sul mercato italiano della francese Notin. E’ un’azienda storica, che può vantare un secolo di esperienza: difficile trovare in Europa chi, nel settore dei veicoli ricreazionali, ha iniziato la sua attività in un passato così lontano. Notin è uno dei marchi d’eccellenza del gruppo Trigano e ha sempre puntato su prodotti di livello elevato. Oggi si propone al pubblico con cinque gamme di veicoli.

I semintegrali della serie Progress sono realizzati su meccanica Fiat Ducato: sono sei modelli, con lunghezze comprese tra i 6 metri e mezzo e i 7 metri e mezzo. E’ su base Ducato anche la serie I.Progress, che comprende cinque modelli di taglia medio-grande, tutti dotati di doppio pavimento tecnico e disponibili anche con riscaldamento Alde. Sono invece su meccanica Mercedes i modelli Exclusiv: si tratta di due semintegrali con lunghezza di 735 cm.

Puntano decisamente in alto i motorhome della serie Excel Evolution, che hanno dimensioni ragguardevoli, da 8 metri a 8 metri e mezzo. Al vertice della gamma Notin troviamo il modello Liner da 940 cm di lunghezza, collocato nella fascia altissima del mercato e dotato di garage posteriore per una piccola automobile.

Da molto tempo in Francia Notin è considerato un punto d’arrivo per i camperisti più esperti. L’abilità artigiana si fonde con moderne linee di produzione, riunite nel grande stabilimento inaugurato pochissimi anni fa. Notin pone una grande attenzione alla tecnica costruttiva, ai dettagli, all’impiantistica. L’obiettivo è chiaro: ridurre al minimo i problemi nel post-vendita e, nel caso insorgessero, poter intervenire in maniera facile e veloce. La scocca è costituita da pannelli sandwich con doppia lastra di vetroresina (lato esterno strada e lato interno abitacolo) e l’isolamento termico è in Styrofoam.

I fascioni laterali sottoscocca sono in robusto alluminio. I cupolini posti sopra la cabina dei semintegrali sono in vetroresina monoblocco, con un particolare rivestimento in materiale fonoassorbente. L’impianto elettrico è estremamente curato, ben accessibile dalla fiancata. I cablaggi sono realizzati a regola d’arte e le varie connessioni sono collocate in maniera tale da essere prontamente raggiunte per eventuali interventi. Ma anche l’impianto idrico è sempre ben ispezionabile, ben accessibile per la manutenzione.

Entrando a bordo si apprezza la luminosità dell’ambiente, da sempre un punto distintivo della produzione Notin. Le ante dei pensili possono essere chiare oppure in tonalità legno. Tutto l’arredo dei veicoli è prodotto internamente all’azienda, avendo come punto d’arrivo non solo la valenza estetica degli ambienti, ma anche la robustezza e la riparabilità. Le cabine doccia sono spaziose, le pareti sono in laminato, il piatto doccia è in robusta vetroresina.

Nella gamma di semintegrali Progress troviamo mezzi molto diversi tra loro. C’è ad esempio un veicolo piuttosto compatto come il Vera da 6 metri e mezzo, che rinuncia al letto fisso posteriore per garantire spazi molto comodi nelle varie zone dell’abitacolo, a cominciare dal bagno che ingloba un armadio posto sopra il vano garage. Il letto basculante invece scende sopra un’ariosa dinette face-to-face.

 

 

Ma c’è anche il generoso Almeria CF da 7 metri e mezzo: è dotato di zona notte posteriore con letto centrale scorrevole. Sotto ad una porzione del letto è ricavato il vano garage. L’Almeria CF mette a disposizione un comodo bagno con doccia separata e un confortevole living con divanetti contrapposti. La cucina è ben realizzata e prosegue sulla linea del divano. L’allestimento è completato dal letto matrimoniale basculante anteriore.

 

Simile, ma con differenze caratterizzanti, è il Bilbao BCL, anch’esso con una lunghezza che sfiora i 7 metri e mezzo. La sua particolarità è data dal fatto che la camera da letto posteriore è preceduta da un bagno passante, con il mobile-specchiera che alloggia il lavabo e funge da divisorio centrale. La zona living anteriore è più tradizionale, con la semi-dinette a L integrata da una poltrona laterale.

 

 

Fra i semintegrali abbiamo visto anche il modello Ostrava CF inserito nella gamma Exclusiv su base Mercedes Sprinter 315 CDI. Parliamo di un mezzo lungo 735 cm e dotato di vano garage in coda.

Lo schema abitativo prevede la zona notte posteriore con letto centrale affiancato dagli armadi e il living anteriore con divanetti che si fronteggiano. Non manca il letto matrimoniale basculante posto sopra la dinette. Al centro dell’abitacolo sono invece collocati il blocco cucina e l’ampio bagno con box doccia indipendente.

 

 

 

Nella gamma di motorhome I-Progress un interessante esempio è il modello Rubi JF. Si tratta di un motorhome da 719 cm di lunghezza, dotato di doppio pavimento tecnico. Il volume di stivaggio è buono grazie al garage posteriore.

Per la zona notte è stata scelta la soluzione con letti singoli, ben distanziati tra loro e ben accessibili. Il bagno con doccia indipendente precede la camera da letto, separabile proprio grazie alla porta del bagno.

La cucina ha un blocco principale da una parte e il frigorifero dall’altra. E anche su questo modello ritroviamo la conviviale dinette face-to-face a divanetti contrapposti. Ma abbiamo anche un singolare letto basculante, che sale e scende verticalmente, offrendo notevole spazio in altezza sotto di esso, ma allargandosi poi verso la cabina per un comodo utilizzo.

 

Chi cerca un motorhome un po’ più grande può optare per il modello Calvia CF, da 749 cm di lunghezza: offre un living leggermente più generoso ma soprattutto mette a disposizione una spaziosa zona notte con letto matrimoniale nautico libero su tre lati e affiancato dagli armadi.

 

 

Ecco dunque che l’offerta Notin è ben articolata e la casa francese è pronta a farsi notare anche sul mercato italiano: la rete vendita e assistenza è già stata creata e l’azienda avrà un proprio stand al Salone del Camper di Parma a settembre.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.