La casa spagnola inserisce nuovi van dall’insolito schema abitativo e attua un restyling della serie portante Mileo, a cui si aggiungono migliorie nelle gamme Tessoro e Amphitryon
Benimar presenta la nuova gamma 2025, una gamma ben orientata alla fascia media del mercato e in cui compaiono prodotti inediti. La serie di van Benivan ha sempre più importanza nell’offerta del costruttore spagnolo. Come sempre i modelli sono allestiti su base Fiat e quindi ecco arrivare la meccanica del nuovo Ducato, con l’inedita mascherina frontale e un nuovo cambio automatico ad otto rapporti offerto in opzione. Vengono mantenuti i tre livelli di allestimento proposti la scorsa stagione, ovvero Essential, Plus e Extreme. Viene invece migliorato il sistema il chiusura del tetto sollevabile a soffietto opzionale.
L’allestimento entry level Benivan Essential fa un passo in avanti perché prevede ora di serie il motore da 140 CV e anche il telaio da 3500 Kg. Viene inoltre adottato il riscaldamento Truma Combi diesel da 4000 W. I modelli Benivan Essential possono essere richiesti con il pack UP, che migliora la dotazione comprendendo vari accessori tra cui la veranda e il pannello solare. Nella gamma Benivan Essential fa il suo ingresso il B160 da 636 cm di lunghezza con letti gemelli posteriori.
I modelli Benivan Plus invece hanno un equipaggiamento piuttosto ricco che include anche il Pack UP. Ed è proprio nella serie Benivan Plus che compaiono due nuove piante di assoluto interesse. Il modello B191 Plus è lungo 599 cm ma offre lo stesso letto longitudinale posteriore sollevabile già visto sulle versioni da 636 cm. Per ottenere questo viene adottato un bagno compatto, con lavabo a ribalta, e viene ridotto lo spazio della cucina.
Completamente diverso, ma sempre con lunghezza di 599 cm, è il B170 Plus, che offre cinque posti viaggio e fino a cinque posti letto più un sesto opzionale. Questo è possibile grazie all’azione congiunta di diversi elementi: il tetto sollevabile a soffietto, una grande dinette a L e un letto a castello posteriore.
Questo veicolo garantisce una notevole flessibilità d’uso per merito anche del gavone a volume variabile, coincidente con il letto a castello, e del bagno passante molto ampio, con cabina doccia indipendente. Da ultimo, l’allestimento Benivan Extreme, il più completo, diventa ancora più ricco. Comprende infatti il riscaldamento Truma Combi 6 diesel, il climatizzatore automatico, il sistema audio Pioneer con schermo da 9” e la retrocamera, i cerchi in lega da 16” e il freno di stazionamento elettrico, oltre al serbatoio delle acque grigie riscaldato e al Safety Pack con riconoscimento segnali stradali di velocità e frenatura di emergenza con rilevamento pedoni.
La serie Tessoro resta uno dei cavalli di battaglia di Benimar e vede ora l’adozione del rinnovato Ford Transit, ma anche un nuovo cupolino sopra la cabina, con un rivestimento interno in stile automotive. Muta inoltre il posteriore, dove troviamo un paraurti rinnovato con gruppi ottici di nuovo disegno.
La porta d’ingresso è ora a larghezza maggiorata e più completa, ma viene migliorato anche il bagno. Nuovo è il modello Tessoro T444: in una lunghezza di 743 cm offre un generoso vano garage su cui si appoggia il letto matrimoniale posteriore, ma vediamo anche un grande living anteriore con molti posti a sedere e nella parte alta il letto basculante. La cucina e il bagno sono posti al centro. Sono stati inoltre migliorati dal punto di vista dell’abitabilità i modelli Tessoro T430 con letto basculante singolo anteriore e Tessoro T497 con cabina doccia più grande nel bagno che precede la zona notte.
Il restyling del posteriore e del bagno interessa anche la gamma di mansardati Sport. In questa serie troviamo il nuovo modello Sport 324 UP: è lungo meno di 7 metri ma offre fino a sette posti letto grazie alle due dinette anteriori e al letto a castello posteriore che si aggiunge al matrimoniale in mansarda.
Lo Sport 324 è solo uno dei modelli che compongono la serie speciale UP, un gradito ritorno nel catalogo Benimar: si tratta di veicoli pronti all’uso, completi nella dotazione ma con un prezzo non elevato. Nella serie UP troviamo tre semintegrali Tessoro UP e due mansardati Sport UP.
Novità anche nella serie Mileo, che adotta il rinnovato Fiat Ducato e mostra una nuova porta d’ingresso XL. Ma la novità più rilevante dei modelli Mileo sono gli interni, rivisti in chiave più moderna, con ante dei pensili piane, dal design pulito. Vengono trasferiti alla serie Mileo molte soluzioni d’arredo del top di gamma Amphitryon. Da notare la cucina con lavello ad incasso e grande frigorifero a compressore da 150 litri. Muta leggermente il Mileo 297, che ha ora una cabina doccia più grande.
E per finire, nella serie di motorhome Amphitryon troviamo le migliorie adottate sui Mileo, come la nuova base Fiat Ducato anche con cambio automatico a 8 rapporti.
All’interno si notano i mutamenti in cucina con il frigorifero a compressore da 150 litri e il lavandino incassato nel piano di lavoro. L’Amphitryon 998 con letto centrale posteriore è stato migliorato con l’adozione di un box doccia più ampio, armadi ridisegnati e nuovo piano cottura.