August 9, 2024

 

La gamma si amplia grazie all’inserimento dei semintegrali compatti Kronos Fit, ma arrivano anche inediti van e non manca il restyling della serie Zefiro

La stagione 2025, che si apre ufficialmente alla fine dell’estate 2024, vede numerosi cambiamenti nella gamma Roller Team. Quello che da molte stagioni è uno dei marchi italiani di riferimento del mercato introduce nuovi modelli, anche piuttosto singolari. Ma, prima di tutto, lancia la nuova serie Kronos Fit: si tratta nientemeno che di semintegrali compatti, una categoria che mancava nella ricca offerta Roller Team.

La serie Kronos Fit è composta da 3 modelli, tutti su base Ford Transit. Questi veicoli hanno una lunghezza non elevata, ma soprattutto una larghezza ridotta, che si ferma a 215 cm, inferiore quindi di 20 cm rispetto a quella dei semintegrali tradizionali di Roller Team. Anche l’altezza è un po’ inferiore allo standard. Nonostante larghezza e altezza contenute, i Kronos Fit riescono comunque a offrire il letto basculante anteriore, opzionale su due modelli.

Il Kronos Fit 291 P è lungo appena 599 cm. All’interno offre un letto matrimoniale trasversale posteriore, ma a richiesta si può avere anche un letto singolo basculante anteriore. Lo spazio interno è ridotto ma ben gestibile, con la semi-dinette a L anteriore, la cucina compatta e il bagno ottimizzato per mezzo della parete rotante del lavabo. E’ dunque un veicolo compatto e versatile, adatto a diversi tipi di equipaggi e dotato di un utile garage posteriore.

Il Kronos Fit 230 TL ha una lunghezza di 639 cm. Adotta una delle piante più in voga al momento: fa a meno del letto fisso posteriore, c’è solo un matrimoniale basculante anteriore. Questo permette di ottenere più spazio per le altre zone dell’abitacolo. Basta osservare il generoso living anteriore con divani contrapposti e tavolo abbassabile.

 

La cucina a pianta trapezoidale ha l’ampio frigorifero dalla parte opposta. Senza compromessi il bagno, che integra una comoda cabina doccia ed è anche utilizzabile come spogliatoio visto che il capiente armadio a due ante è all’interno del bagno stesso.

Il più grande della serie è il Kronos Fit 281 P: è lungo 669 cm e mette a disposizione un valido garage posteriore. All’interno troviamo la sempre richiesta zona notte con letti gemelli. Una soluzione molto diffusa sui semintegrali di maggiori dimensioni e ben gradita anche su questo semintegrale compatto.

L’abitacolo è completato da una semi-dinette a L integrata dai sedili girevoli della cabina, oltre che da una zona servizi centrale con la cucina e il bagno a volume variabile.

Completamente rinnovata la gamma Zefiro, che sale di livello grazie a migliorie estetiche e ad una dotazione più completa. Questa gamma comprende vari modelli di semintegrali su base Fiat e le versioni Zefiro Advance su base Ford, ma ci sono anche i motorhome Zefiro Integral. La dotazione di serie della meccanica include autoradio con comandi al volante e telecamera di retromarcia.

Tra i punti di forza della serie Zefiro segnaliamo l’adozione del sistema di riscaldamento Truma Combi nella potente versione da 6000 W abbinato al comando iNet X gestibile da remoto. Segnaliamo anche il serbatoio delle acque grigie coibentato e riscaldato. Possiamo osservare anche la rinnovata porta d’ingresso con finestra e cesto portarifiuti.

I cambiamenti stilistici sono ben evidenti all’interno, dove ritroviamo un arredo moderno ma allo stesso tempo rassicurante, ben equilibrato, come da tradizione della casa. Valida la cucina, compatta ma funzionale, con cassettoni scorrevoli, accessori a parete e lavello incassato con coperchio a filo del piano. Viene adottato un nuovo fornello, con due fuochi ben distanziati tra loro. La cucina è ora abbinata a un capiente frigorifero a compressore da 158 litri.

 

Nasce la nuova versione Zefiro 282 TL: è un semintegrale di generose dimensioni, con una lunghezza di 743 cm, ed è disponibile sia su chassis Fiat Ducato, sia su base Ford Transit.

Lo Zefiro 282 TL strizza l’occhio ai mercati del nord Europa e ha una dotazione particolare per l’inverno, offrendo il sistema di riscaldamento Alde e il pavimento riscaldato. Comoda la zona notte con i due letti singoli bassi, distanziati dal corridoio centrale, da cui si accede all’ampio bagno che occupa tutta la zona di coda e comprende la cabina doccia e un armadio a parete. Più tradizionale la parte anteriore, con semi-dinette integrata da una poltrona laterale. Nella parte alta è previsto il letto basculante.

 

La gamma di semintegrali Zefiro comprende anche altri schemi abitativi più tradizionali, come quello dello Zefiro 285 TL da 699 cm di lunghezza, caratterizzato dalla zona notte con letti gemelli e dal bagno con parete rotante. Stessa lunghezza di 699 cm per lo Zefiro 295 TL, con il generoso garage posteriore posto sotto al letto matrimoniale trasversale.

 

Ma c’è anche un modello meno tradizionale come lo Zefiro 266 TL da 745 cm di lunghezza: adotta un bagno passante con la parete del lavabo al centro che crea una separazione della camera da letto posteriore.

E’ interessante notare che per l’inizio di stagione tutti i modelli di semintegrali, mansardati e motorhome Roller Team avranno un pack opzionale proposto a costo zero, un vantaggio non indifferente per l’acquirente quindi. Ma non si può parlare di Roller Team senza prendere in esame la serie di van Livingstone. Novità della stagione 2025 è il Livingstone 6 XL, proposto negli allestimenti Advance e Sport Limited.

E’ un van di taglia intermedia, poco meno di 6 metri di lunghezza, ma riesce ad offrire un plus non di poco conto: il letto posteriore ad altezza variabile elettricamente. Si può variare l’altezza e quindi il volume del vano di carico, in base alle diverse esigenze. E’ prevista anche la possibilità di asportare un armadio basso per incrementare il vano di carico.

 

Il letto è davvero ampio, è un matrimoniale longitudinale largo almeno 160 cm. La possibilità di utilizzare questo schema abitativo su un van sotto i 6 metri ha comportato una riduzione della zona centrale destinata alla cucina e al bagno. Quest’ultimo ottimizza lo spazio grazie a un lavabo a ribalta.

Alle fiere di fine estate vedremo anche il nuovo Livingstone 7 Active, con una pianta molto particolare e il tetto sollevabile di serie: è un modello pensato sia per la famiglia, sia per chi pratica attività sportive, è un van improntato alla massima versatilità, ma che non fa mancare un buon comfort abitativo.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.