August 9, 2024

 

Rinnovata l’offerta di caravan con un restyling della serie Diamant e modifiche alla gamma Tendenza, ma anche con il nuovo modello Bianco Activ 495 SFE

Con oltre mezzo secolo di esperienza e un chiaro posizionamento nelle fasce più alte del mercato caravan, Fendt si prepara ad affrontare la stagione 2025 con migliorie e restyling di alcune gamme, ma anche con l’inserimento di un nuovo modello. Partiamo proprio da quest’ultimo: si tratta della caravan Bianco Activ 495 SFE, una proposta che riprende aggiornandola una soluzione già sperimentata in casa Fendt.

E’ senza dubbio una caravan che si rivolge principalmente alla coppia, ma che offre comunque spazio e posti letto anche a quattro persone. Pur essendo pensata per due persone, non è certo un modello di piccola taglia: la Bianco Activ 495 SFE ha dimensioni medio-grandi, con una lunghezza fuori tutto, timone compreso, di 722 cm e una lunghezza della sola scocca di 607 cm, a fronte di una larghezza esterna standard di 232 cm.

 

Ovviamente, le dimensioni medio-grandi rapportate a un equipaggio di due persone si traducono in un ottimo comfort abitativo. Un comfort che è anche “visivo”, con l’abitacolo idealmente diviso in due parti, ma comunque arioso. Una soluzione sicuramente interessante, che regala spazi aperti e accoglienti, ma fornisce comunque una separazione “soft” tra la zona giorno e la zona notte.

Proprio così, perché al centro dell’abitacolo è posta la cucina, collocata in senso trasversale e non addossata alla parete: in pratica si viene a creare una zona giorno all’ingresso, con l’angolo cucina sulla sinistra, il frigorifero di fronte accanto a un mobiletto basso e la dinette sulla destra (ben sovrastata da un completo giro di pensili e sottomensole).

 

Alzando lo sguardo, oltre la cucina possiamo vedere la zona notte, con il letto matrimoniale alla francese, l’ampia parete attrezzata con armadi e infine l’area bagno. Quest’ultima si compone di un vano chiuso per wc e piatto doccia, più un mobile esterno con il lavabo.

Nessuna sostanziale modifica ai modelli della serie Apero, del resto molto recenti, ma per la stagione 2025 viene inclusa nella gamma la Apero #Connect, presentata a gennaio 2024 alla fiera CMT di Stoccarda.

E’ un modello che si inserisce nel promettente filone dei veicoli ricreazionali pensati per chi decide di lavorare da remoto, “lavorare in vacanza” quindi. Offre una parte abitativa tradizionale, ma anche un ben attrezzato angolo ufficio. Dispone di una scrivania dove c’è posto per il computer e non solo, poi è dotata di una parete attrezzata su cui è possibile installare vari accessori e non mancano vani di contenimento.

In questa zona è presente anche un divano ad angolo per rilassarsi e pranzare con l’inserimento di un tavolo. Al centro dell’abitacolo troviamo un completo blocco cucina posto di fronte a una parete con l’armadio e il frigorifero, quest’ultimo ben accessibile anche dalla porta d’ingresso per facilitare i pranzi in veranda. Nella zona anteriore invece è predisposto un letto matrimoniale alla francese, accanto al bagno con il lavabo esterno al vano wc-doccia.

Restylig per la prestigiosa serie Diamant, che comprende tre modelli di taglia generosa, con lunghezza di 771 cm oppure 860 cm (incluso timone).

La porta d’ingresso è stata ridisegnata e sono nuovi gli interni, con l’abbinamento tra tinte scure con decoro quercia e il resto delle ante chiare. Un arredamento di pregio, sicuramente, ma è di alta qualità anche l’impiantistica, nella quale notiamo il sistema di riscaldamento ad acqua Alde per un perfetto comfort invernale.

I modelli Diamant 560 hanno una lunghezza fuori tutto di 771 cm e una generosa larghezza di 250 cm. Confortevole il living con dinette a U e tavolo centrale, mentre la zona notte della versione 560 DW ha il letto alla francese e quella della versione 560 SGW mostra due letti singoli.

Più grande la Diamant 650 GDW, che arriva a 860 cm, ponendosi al vertice della gamma Fendt. Il layout interno mostra anche in questo caso un’ampia dinette a U posteriore affiancata dalla cucina (con frigorifero a compressore da 200 litri) e i letti singoli anteriori preceduti dal bagno.

 

Per quanto riguarda la serie Tendenza, ci sono alcune variazioni nelle tonalità dei mobili e viene introdotta una nuova parete della cucina in materiale plastico, più pratico. Inoltre gli interruttori e le prese sono ora di colore antracite, ma vengono anche introdotte pratiche prese doppie Usb-C.

 

I modelli Tendenza sono dotati di riscaldamento Truma Combi 4 o Combi 6 (riscaldamento + boiler), ad eccezione del modello 560 SFWD che adotta il sistema Alde a circolazione di liquido.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.