August 13, 2024

 

Riuscito restyling per i modelli Chic E-Line su Mercedes e raddoppio della gamma C-Tourer con l’arrivo delle versioni C-2 Tourer

Per ribadire la sua leadership nella fascia alta del mercato, Carthago in vista della stagione 2025 amplia ancor di più una gamma già vasta e ben strutturata. E ad accomunare questa gamma vasta ci pensa il logo inserito nel frontale, la “C” di Carthago che spicca sulla calandra.

Proprio per rimarcare il prestigio del marchio, Carthago attua un rinnovamento della serie Chic E-Line su base Mercedes. Si tratta di motorhome di alto livello, che si fanno notare non solo per le dimensioni generose, ma anche per la tecnica costruttiva d’eccellenza, l’impiantistica raffinata e un interno di grande fascino. Questa gamma comprende sei modelli a due o tre assi, tutti su chassis Mercedes Sprinter a trazione anteriore abbinato al telaio Al-Ko.

Il restyling esterno delle versioni Chic E-line su base Mercedes mostra un design più dinamico e aggressivo. L’ampio parabrezza scende verso il basso, incorniciato dai montanti grigi che arrivano ad incontrare la fanaleria dal taglio inclinato. Ma anche la parte leggermente incavata sotto i finestrini della cabina concorre ad accentuare la forma dinamica della fanaleria rilanciandola sulle fiancate. L’ampia griglia frontale dona importanza alla parte anteriore del veicolo, ha una forma esagonale con lamelle orizzontali cromate al centro.

A caratterizzare il frontale ci pensano anche gli elementi di design con fari fendinebbia integrati. All’interno le nuove versioni su base Mercedes continuano a offrire il design ben apprezzato dall’utenza Carthago. L’arredo ha un decoro in stile noce e i frontali dei pensili in avorio lucido. Nel doppio pavimento sono inseriti i serbatoi dell’acqua di grande capacità, mentre il sistema di riscaldamento è Alde a circolazione di liquido. Tra i modelli più rappresentativi c’è lo Chic E-Line I 50 LE, lungo circa 8 metri, disponibile anche nella variante a doppio assale posteriore. Offre un valido garage in coda, mentre all’interno si viene accolti da una zona giorno con dinette a L e poltrona laterale, a cui si aggiunge un’ampia cucina dalle forme sinuose.

Da notare la notevole altezza interna dell’abitacolo, tipica di tutta la serie E-Line. Nella zona posteriore troviamo la camera con due letti singoli e molti pensili nella parte alta. Il bagno è separabile ed è diviso in due, con la doccia indipendente.

Per chi cerca spazio a volontà c’è il prestigioso modello E-Line I 64 XL QB Mercedes, un mezzo che si avvicina ai 9 metri ed è dotato di telaio a 3 assi. Anche in questo caso per lo stivaggio c’è un generoso garage posteriore.

E’ altrettanto generoso il living, con la dinette a L e un ampio divano laterale. Confermata la pregevole cucina. Questo modello è caratterizzato dal letto centrale posteriore, incorniciato da armadi e pensili. Il bagno è molto sviluppato, si tratta di un bagno passante che diventa un locale autonomo una volta separato con le due porte, un valido filtro tra zona giorno e zona notte.

 

 

All’estremo opposto della gamma Carthago (ma sempre nella fascia alta del mercato) troviamo la serie C-Tourer, che garantisce la qualità elevata tipica del brand tedesco ad un livello di prezzi non troppo alto. Più compatto e leggero dei modelli al top della casa tedesca, ne mantiene i caratteri distintivi come il doppio pavimento e l’eccellente qualità della scocca. E per rafforzare questo segmento di mercato, Carthago gioca al raddoppio. La gamma C-Tourer si sdoppia nelle versioni C-1 e C-2.

Il C-1 Tourer è su base Fiat Ducato oppure Mercedes Sprinter, sempre con telaio Al-Ko. La gamma C-2 Tourer è invece su base Mercedes con telaio Al-Ko. A differenziare i modelli C-1 e C-2 oltre alla meccanica ci pensa il frontale, ma dobbiamo anche considerare la minore larghezza esterna dei modelli C-2.

La serie C-1 Tourer comprende sia motorhome che semintegrali e in vista della stagione 2025 è stata oggetto di un’attenta riprogettazione per ridurre il peso, su alcune versioni il risparmio è stato addirittura di 100 kg. Abbiamo diversi modelli C-1 Tourer in versione Lightweight con massa complessiva di 3.500 kg, conducibili con la patente B, omologati per 4 posti viaggio e con un sufficiente margine di carico che permette l’installazione di alcuni accessori.

Per chi invece non vuole avere limiti per il carico e per gli accessori extra, sono previsti i modelli C-1 Tourer in versione Comfort, con massa complessiva di 4.200 o 4.250 kg. I motorhome C-1 Tourer mantengono il frontale con i caratteristici fanali circolari che si uniscono ai montanti del parabrezza. Tra i numerosi modelli della gamma ritroviamo il C-1 Tourer I 145 RB LE presentato lo scorso anno, un camper che riesce a coniugare spazi interni molto confortevoli con dimensioni medie.

All’esterno è ben visibile la nuova parete di coda con fanaleria integrata. Nella stessa gamma troviamo altri modelli con la zona notte dotata di letti gemelli, ad esempio il più compatto I 141 KB LE caratterizzato da un bagno con la doccia separabile.

 

La porta del bagno stesso può creare una netta separazione con la zona giorno. Oppure c’è il più grande I 149 RB LE, che offre maggiori spazi interni nelle varie zone dell’abitacolo. Ma troviamo anche diversi semintegrali, tra cui il C-1 Tourer T 143 KB LE con letti gemelli in coda.

La serie C-2 Tourer comprende invece solo motorhome, tutti su base Mercedes con telaio Al-Ko. Sono leggermente più stretti dei modelli C-1 Tourer, 10 centimetri in meno, fermandosi quindi a 217 cm. Questo offre vantaggi sulle strade strette e nelle manovre, ma consente anche di ridurre leggermente il peso.

Anche in questa gamma troviamo le versioni Lightweight da 3.500 kg e i modelli Comfort da 4.200 kg. Il frontale è stato ridisegnato ed è più dinamico di quello dei motorhome C-1 Tourer, grazie alla fanaleria di diverso disegno e alla calandra più stretta in basso.

Si possono avere diverse varianti per lo stile dell’arredo, mentre su tutti i modelli C-2 Tourer troviamo un bagno ben vivibile con doccia indipendente. Viene riproposta anche in questa gamma la pianta I 145 RB LE, che offre tutto ciò che si può desiderare ma con una lunghezza che si mantiene sui 720 cm: c’è la camera posteriore con letti gemelli, c’è un living confortevole, una valida cucina e un bagno con doccia autonoma.

 

Leggermente più generoso il C-2 Tourer I 147 RB LE L da 730 cm di lunghezza. che mette a disposizione un ulteriore armadio nella zona notte dove ritroviamo i letto gemelli. Soluzioni consolidate invece per living, per la cucina e anche per il bagno.

Per finire, nella gamma Carthago 2025 notiamo anche piccoli ritocchi ai motorhome Chic C-Line nella versione di punta Superior.

Ad esempio all’esterno si nota la grande calandra frontale a lamelle orizzontali cromate su cui campeggia la grande C di Carthago. Questa gamma costituisce il perno centrale dell’offerta Carthago, anello di congiunzione tra i C-Tourer e i prestigiosi E-Line.

 

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.