August 14, 2024

 

Nuova è la serie Horon Fit, che comprende tre semintegrali compatti, ma arrivano anche inediti van Kyros, mentre la serie Magis è stata rinnovata

Si apre la stagione 2025 ed ecco che CI mette in campo una gamma davvero vasta e ben articolata, messa a punto per affrontare il mercato là dove l’azienda italiana trova il suo spazio congeniale, ovvero una fascia media molto allargata. Ad un’offerta già corposa si sono aggiunti i modelli Horon Fit, tre semintegrali  con lunghezze comprese tra 599 e 669 cm, tutti su base meccanica Ford Transit. Si tratta di semintegrali compatti, che ad una lunghezza non elevata aggiungono una larghezza ridotta, 215 cm, ma è ridotta anche l’altezza, che si ferma a 285 cm.

I semintegrali compatti mancavano nella ricca offerta CI, nonostante l’azienda avesse fatto delle proposte diversi anni fa. Da notare che, nonostante la larghezza ridotta, questi mezzi possono avere il letto basculante anteriore.  Sull’Horon Fit 30 XT, lungo 639 cm, il letto basculante è di serie perché è l’unico letto sempre pronto disponibile.

 

Questo veicolo regala spazi generosi in rapporto alla lunghezza esterna, ad esempio la zona pranzo e relax dispone di sette posti a sedere nella dinette face-to-face con tavolo telescopico.

La cucina è posta al centro, mentre il grande bagno occupa tutta la porzione di coda del mezzo, dispone di una doccia separata e include il capiente armadio. Un armadio a due ante che è posto sopra il vano di carico.

L’Horon Fit 81 è il più grande della serie, mantenendosi comunque su una lunghezza di 669 cm. Questo semintegrale compatto offre praticamente tutto quello che mettono a disposizione i semintegrali tradizionali di taglia media, a cominciare da un buon vano garage.

All’interno troviamo una zona notte con letti gemelli, sotto cui sono posti gli armadi, mentre cucina e bagno sono collocati al centro dell’abitacolo.

Il bagno è di tipo trasformabile, con la parete rotante per creare il vano doccia. Sopra il living, con la semi-dinette a L, è collocato il letto basculante singolo che si può avere in opzione.

Il piccolo della famiglia è invece l’Horon Fit 91: la lunghezza di 599 cm e il passo corto lo rendono estremamente maneggevole. Questo piccolo semintegrale offre comunque un vano di carico posteriore per una o due biciclette, un vano di carico ricavato sotto al letto matrimoniale trasversale posto in coda.

La semi-dinette a L è sostanzialmente la stessa del più grande Horon Fit 81, e lo stesso vale per la cucina e per il bagno a volume variabile.

A chi cerca un camper ancora più piccolo, CI non fa mancare svariati modelli di van. La gamma di furgonati Kyros vede l’ingresso di due nuovi modelli, il Kyros 7 Vantastic e il Kyros 6 XL. Allestito su base meccanica Fiat Ducato (nella rinnovata versione), il Kyros 7 Vantastic è un van davvero singolare, pensato per offrire il massimo della versatilità.

Con una lunghezza intermedia di 599 cm, questo furgonato riesce ad offrire cinque posti omologati per il viaggio e fino a sei posti letto. Adotta inoltre uno schema abitativo estremamente flessibile, adattabile a diverse situazioni e a diversi tipi di equipaggi.

Per ottenere questi risultati i progettisti hanno lavorato su diversi elementi. Per prima cosa, il mezzo è dotato di tetto sollevabile a soffietto, il che significa già di per sé due posti letto in più. Inoltre può contare su una zona pranzo e viaggio molto sviluppata, trasformabile all’occorrenza in letto.

La cucina è l’elemento più “normale” di questo van, mentre non è affatto tradizionale la zona posteriore, dove troviamo un bagno passante che offre un vero vano doccia indipendente, che può diventare un tutt’uno con la zona destinata a wc e lavabo. In coda è posto un letto a castello, quindi abbiamo altri due posti letto.

Da notare che le varie porte del bagno possono realizzare una separazione tra le diverse zone dell’abitacolo. In più, il letto a castello posteriore può dar vita a un pratico gavone, perché è possibile ribaltare il letto inferiore.

Il Kyros 6 XL invece trasferisce su un van da 599 cm una soluzione generalmente adottata dai furgonati da 636 cm (come il Duo XL della stessa CI), quella del letto sollevabile posteriore.

 

Questo mezzo riesce a concentrare tutto in meno di 6 metri perché il vano toilette è compatto (sfrutta il lavabo a ribalta) e la cucina è stata ridotta rispetto a quella classica del modello da 636 cm. Grazie a questi accorgimenti, il Kyros 6 XL riesce a offrire un letto matrimoniale longitudinale posteriore che, una volta sollevato, crea un garage sottostante decisamente ampio. Il Kyros 6 XL viene proposto negli allestimenti Elite ed Evo Limited.

Ma le novità di CI per la stagione 2025 non sono finite, i cambiamenti messi in campo sono davvero molti. Il Magis è stato profondamente rinnovato. E’ allestito su chassis Ford e su base Fiat.

Tra le novità segnaliamo il restyling del paraurti posteriore e la nuova porta d’ingresso, ma dobbiamo porre attenzione anche al riscaldamento Truma Combi nella potente variante da 6000 W, senza dimenticare l’adozione di un frigorifero a compressore a doppia anta da 158 litri e l’inserimento di un inedito gruppo cottura nel piano cucina.

Lo stile dell’arredo è stato rinnovato, è moderno ma senza eccessi, pensato per accontentare i gusti di larghe fasce di utenza. Le versioni Magis Elite su base Ford sono superaccessoriate, con motore da 165 Cv e cambio automatico. La cabina è grigio metallizzato, i cerchi ruota sono in lega da 16”, ma questi mezzi offrono anche climatizzatore cabina automatico, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori, fari fendinebbia e varie dotazioni di sicurezza. E’ su base Ford, ma volendo si può avere anche su chassis Fiat, il nuovo Magis 82 XT, un semintegrale lungo 743 cm e capace di farsi notare per due motivi: ha una pianta singolare ed è ben preparato per affrontare in serenità la vacanza invernale.

Adotta infatti la stufa Alde a circolazione di liquido e ha il pavimento riscaldabile. Lo schema abitativo prevede una zona posteriore con due letti singoli bassi, ben accessibili, distanziati da un corridoio centrale che conduce al bagno posto sul fondo, un bagno che incorpora un armadio e la cabina doccia in nicchia.

 

Ma la gamma di semintegrali Magis comprende anche altri modelli più tradizionali. Il Magis Elite 85 XT è lungo 699 cm e dotato di letti gemelli posteriori. Per il bagno viene adottata la soluzione della parete rotante per realizzare il vano doccia.

Il Magis 87 XT è decisamente più lungo, arriva a 745 cm: anche questo modello offre i letti gemelli posteriori, ma lo spazio interno è decisamente maggiore e si traduce in un living con dinette face-to-face e in un bagno con cabina doccia autonoma.

 

In definitiva, la rinnovata gamma Magis comprende 6 modelli di semintegrali, tutti disponibili sia su Fiat che su Ford, a cui si aggiungono due versioni di motorhome Magis Integral solo su chassis Fiat.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.