Grandi novità in casa Giottiline per la stagione 2025: arriva un profondo restyling della gamma Siena, il cavallo di battaglia dell’azienda toscana, cambiano volto gli interni dei furgonati GiottiVan e la gamma Toscan si arricchisce di un modello inedito
Peugeot, Fiat, Citroen e Ford: basi meccaniche rinnovate per tutti i gusti. Van, semitegrali e mansardati per ogni esigenza. Tutto questo all’interno della rinnovata collezione 2025 di casa GiottiLine. Protagonista principale della nuova stagione è sicuramente il cavallo di battaglia dell’azienda toscana, la gamma Siena, rimasta piuttosto simile nella sua offerta, ma completamente rivista nelle sue vesti. La gamma Siena ha rappresentato negli ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento in casa Giottiline, un gamma d’attacco, dal prezzo competitivo, una serie dall’offerta completa e variegata. E ora, a distanza di 5 anni dal suo lancio, arriva un importante restyling, un cambio di stile, che trae spunto dalle più recenti linee guida tracciate dell’azienda toscana.
Grafiche inedite, dal motivo geometrico e dinamico, nuovo raccordo tra il noto cupolino anteriore dei semintegrali e la scocca attraverso l’utilizzo di carter in ABS e un nuovo volto per i tratti della mansarda, ora più dolci e dinamici. Cambia il profilo superiore in alluminio, che presenta ora uno spessore maggiorato. Rivisto anche lo specchio di coda, moderno e minimalista nel design, ben incorniciato e reso accattivante dalla nuova fanaleria a LED a sviluppo obliquo, offerta di serie.
Cambio netto di stile anche per il mobilio interno, con un nuovo moderno disegno per molti elementi dell’arredo e un’essenza legno più calda, piacevolmente alternata a parti di colore grigio. Un insieme impreziosito dall’illuminazione d’ambiente indiretta. Una nuova generazione alla vista dunque, ma la sua offerta, invece, rimane pressochè invariata. Partiamo dai mansardati, qui rappresentati da un classico intramontabile, il Siena 440.
699 cm di lunghezza, 6 posti letto e 6 posti omologati per il viaggio, notevoli possibilità di stivaggio e ambienti interni ampi e ben vivibili: ecco le sue caratteristiche essenziali. Un modello che sposa dunque la tradizione quanto a layout proposto, aggiungendoci però un giusto tocco di modernità e funzionalità. Spazio dunque a una dinette che non coinvolge la cabina di guida, fronteggiata da una colonna attrezzata che integra il frigorifero con cella freezer separata e alcuni vani di stivaggio. Mobile cucina dallo sviluppo lineare affiancato dal grande armadio guardaroba, collaudato modulo toilette con box doccia trasformabile e letto matrimoniale trasversale in coda. Si notano sia i tre gradini fissi per un accesso facilitato al letto, sia lo sportello di collegamento con il sottostante garage.
Ripercorrendo invece la collezione dei profilati, tra i più compatti ritroviamo sempre il Siena 322, contraddistinto dalla presenza di un letto matrimoniale trasversale in coda e del garage in poco meno di sei metri di lunghezza.
Medesime dimensioni anche per il conosciuto Siena 330, che opta invece per un originale schema abitativo con matrimoniale longitudinale alla francese. Un modello che sfoggia fieramente un ambiente arioso, luminoso e molto spazioso, nonostante le sue dimensioni compatte. Su entrambi questi semintegrali può essere richiesto in opzione un letto basculante singolo anteriore.
Passando invece alla taglia sette metri, ecco il rinnovato Siena 385 con il suo ricercato layout con letti gemelli in coda, dove si fa notare la migliorata organizzazione dei vani di stivaggio ricavati nella parte inferiore dei letti. Qui ritroviamo ben quattro armadi guardaroba separati e due vani a pozzetto inseriti negli ampi gradini fissi centrali, mentre non passa inosservato l’insolito sportello di collegamento con il sottostante garage.
Un’organizzazione, quest’ultima, che interessa anche suo fratello maggiore, il Siena 395F, realizzato su base Ford Transit, qui già presente nel suo più recente aggiornamento.
Un modello che, grazie alla lunghezza maggiore pari a 740 cm, ottimizza ancor più lo stivaggio nella camera padronale di coda, aggiungendoci due piccoli armadi guardaroba sovrapposti ai piedi del letto singolo sinistro. La toilette diventa passante, organizzata quindi in due locali indipendenti, e per la nuova stagione viene ridisegnato il mobile cucina. La sua forma ora è pressochè rettangolare, guadagnando però molti centimetri in profondità, a tutto vantaggio del piano d’appoggio. Cambia anche l’organizzazione dello stivaggio inferiore, dove ritroviamo tre cassetti e un cestello estraibile.
Il grande gavone garage non solo è comunicante con l’abitacolo, ma è anche provvisto di un pratico armadietto chiuso.
Cambio di meccanica, invece, per il conosciuto Siena 397, che adotta ora, a scelta, le tre differenti basi del Gruppo Stellantis.
Invariata la sua lunghezza, sempre pari a 740 cm, come anche lo schema abitativo proposto, che abbina il confortevole matrimoniale centrale a penisola in coda a un living in conformazione face-to-face. Il bagno prevede due vani separati per box doccia e locale wc/lavabo, mentre nella camera posteriore si segnalano dettagli come la presenza di un piccolo mobiletto laterale ai piedi del letto e l’organizzazione dello stivaggio al di sotto del piano del letto.
La gamma gamma Toscan si arricchisce invece di un modello completamente inedito, votato ad offrire il massimo comfort diurno all’equipaggio di coppia in poco meno di sette metri di lunghezza: prende il nome di Toscan 69 XF.
Cliccate qui per leggere l’articolo completo dedicato a questo nuovo modello
Non solo aggiornamenti legati alle meccaniche per la serie di furgonati GiottiVan, ma anche ambienti interni dal design totalmente rinnovato, proponendo ora un arredo che riprende in molti elementi lo stile dell’azienda Toscana. Gli abitacoli di questa gamma sono stati infatti trasformanti in ambienti dal design più moderno, con piccoli tocchi di raffinatezza che appagano la vista. Nuova essenza del legno più calda per il mobilio, elementi grigi a contrasto, nuovi piani chiari per tavolo e piano della cucina e inedite ante frontali dei pensili. Invariata la sua offerta, che parte dal compatto GiottiVan 54 T, dedicato a coloro che ricercano la massima agilità…
…passando per il modello 60 FT, realizzato su base Ford Transit, che propone uno dei layout più diffusi in questa tipologia di veicoli, per arrivare al particolare GiottiVan 60 T, da sempre conosciuto per l’insolita organizzazione del bagno, con box doccia indipendente e armadio guardaroba incorporato. Confermato anche il modello dedicato alla famiglia il GiottiVan 60 B, qui nel nuovo allestimento denominato Premiere Edition, che per la stagione 2025 sarà disponibile per tutti i van. Una versione ricca di accessori offerti di serie, tra i quali spicca sicuramente il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, una dotazione che ora potrà equipaggiare tutte le basi meccaniche del Gruppo Stellantis, come il Peugeot Boxer di questo esemplare.
Invariate invece le peculiarità di questo modello, come la presenza di due letti matrimoniali a castello in coda, di altrettanti armadi guardaroba e di una cucina dotata di frigorifero a colonna, il tutto in 599 cm di lunghezza complessiva.