Un 2025 ricco di aggiornamenti e novità in casa Etrusco: arriva un nuovo van dotato di garage a volume variabile, nasce il ricco allestimento Plus dedicato ai furgonati e debuttano un nuovo semintegrale compatto con living face-to-face e un’inedita gamma d’attacco
Aggiornamenti che interessano quasi tutta la sua collezione, nuovi modelli e varianti di allestimento e una gamma d’attacco completamente inedita: questo è il 2025 di casa Etrusco. Partiamo dai furgonati, una collezione che si arricchisce del nuovo CV 640 PB, un van che propone al suo interno uno degli schemi abitativi più in voga del momento per questa categoria di veicoli, ovvero quello che prevede un gavone garage in coda a volume variabile.
Cliccate qui per leggere l’articolo completo dedicato a questo nuovo modello.
L’offerta in tema van viene inoltre completata con la nuova edizione Plus dedicata esclusivamente a due conosciuti modelli, pensata per offrire veicoli più completi dal punto di vista degli equipaggiamenti e con qualche accortezza e finitura in più nei loro ambienti interni. Uno degli elementi più evidenti è sicuramente lo sky-view panoramico posto al di sopra del parabrezza e la conseguente assenza della cappelliera sopra la cabina di guida, a favore di un soggiorno più arioso. Una soluzione che non preclude però la possibilità di richiedere in opzione il tetto sollevabile a soffietto, per portare a quattro i posti letto disponibili a bordo.
La seconda peculiarità la ritroviamo nel locale bagno, che adotta qui la pratica soluzione Vario con parete ruotabile per la creazione di una cabina doccia separata. Infine, rivolgendo l’attenzione verso il fondo dell’abitacolo, si nota la presenza di una mensola a giorno che collega le due file di pensili laterali al di sopra del letto, con tanto di annessa asta appendiabiti.
Come detto, sono due i modelli a beneficiare del nuovo allestimento Plus. Il CV 600 DB, che offre il classico letto matrimoniale trasversale in coda in 599 cm di lunghezza…
…e il più grande CV 640 SB, che nei suoi 636 cm opta invece per la soluzione dei letti gemelli dall’accesso facilitato, uniti per tre quarti della loro lunghezza.
Rimandando sempre in tema di veicoli compatti, quella del semintegrale a larghezza ridotta è una tipologia di camper oggigiorno sempre più ricercata sul nostro mercato e per la nuova stagione Etrusco decide di completare la sua gamma con un modello inedito votato a massimizzare il comfort di bordo: si chiama V 6.8 SCF, è lungo 683 cm e riunisce sotto lo stesso tetto i letti gemelli in coda e un living in conformazione face-to-face.
Una distribuzione degli spazi interni quindi che non fa percepire la sensazione di ritrovarsi a bordo di un semintegrale largo appena 214 cm. Il soggiorno è ampio e riesce ad accogliere al meglio l’equipaggio di coppia a cui si rivolge questo modello. La cucina è lineare, semplice, ma funzionale e dotata di frigorifero a compressore a colonna, mentre il bagno adotta un rinnovato modulo Vario, provvisto dunque di parete ruotabile. L’utilizzo del termoformato all’interno del vano è stato ora ridotto al minimo e la citata parete ingloba un vero mobile lavabo, ben strutturato e dal design moderno.
Passando infine ai semitegrali tradizionali, per il 2025 Etrusco rilancia la carta del prezzo, proponendo una nuova serie che formerà la base della sua offerta, veicoli che puntano fortemente su virtù come funzionalità e praticità d’uso senza però dimenticare l’inconfondibile stile dell’azienda toscana. Primo modello a debuttare e attualmente l’unico presente in gamma è il T 6.9 SB, un must per la categoria: lunghezza contenuta appena al di sotto della soglia dei 7 metri e layout con letti gemelli in coda.
Esternamente non è difficile riconoscerlo. Se lo specchio di coda e l’andamento delle pareti laterali sono elementi già visti e conosciuti nelle produzioni Etrusco degli ultimi anni, lo stesso non si può dire del particolare cupolino anteriore di raccordo tra cabina e cellula, dalle forme totalmente inedite, spigolose e lineari.
Anche l’ambiente interno è Etrusco al cento per cento, nel design del mobilio, come anche nella scelta delle colorazioni, con alternanza tra bianco, grigio e antine dei pensili in essenza legno. Tradizionale la configurazione degli spazi interni: camera padronale in coda, ampio soggiorno anteriore integrato alla cabina di guida, possibilità di richiedere in opzione il letto basculante e zona servizi centrale. Spicca in particolare il disegno del mobile cucina, dalla forma insolita, ma pensata per ottimizzare il piano d’appoggio e si segnala anche qui la scelta di optare per un frigorifero a colonna a compressore. La toilette adotta invece la conosciuta soluzione Vario di casa Etrusco realizzata in termoformato.
Uguale quanto a ingombri esterni, simile nello sviluppo dello schema abitativo, ma oggetto di qualche aggiornamento per la nuova stagione, il modello T 6900 SB.
Ecco infatti comparire anche qui la toilette di nuova concezione, sempre dotata di parete ruotabile non più realizzata in termoformato, ma provvista ora di un elegante mobile lavabo incorporato. La porzione sinistra del vano conta inoltre due armadietti per lo stivaggio completamente ridisegnati e alcuni ganci appendiabiti.