Nella gamma di van su Ducato arriva il Davis Lifestyle 610 con letto sollevabile e ci sono aggiornamenti alla serie di minivan Duncan
Non cambia l’obiettivo primario di Karmann-Mobil: offrire buone soluzioni a chi cerca un camper furgonato. Anche per la stagione 2025 la casa tedesca rimane dunque concentrata sui van, in cui è specializzata ormai da diverso tempo. Ma arrivano alcune novità, con nuovi modelli e rinnovate basi meccaniche. Nella gamma Davis arriva il Davis Lifestyle 610, che propone nella taglia da 599 cm la soluzione del letto posteriore sollevabile, normalmente diffusa su van più grandi.
Il Davis Lifestyle 610 è allestito sul rinnovato Fiat Ducato, nella variante di lunghezza intermedia, poco sotto i 6 metri, e adotta il motore 2200 da 140 cv. Il vano di carico è modulabile, da un’altezza minima di 75 cm ad un’altezza massima di 130 cm.
Il letto è sollevabile elettricamente, in maniera comoda, basta premere un pulsante. Con il letto sollevato totalmente è possibile inserire nel vano di carico alcune biciclette o anche un motociclo. Si tratta quindi di un van estremamente versatile, capace di adattarsi alle esigenze più varie, soprattutto di chi deve trasportare attrezzature sportive.
All’interno possiamo osservare una certa raffinatezza dell’arredo, ad esempio il piano cucina è in resina minerale e il tavolo è pieghevole e offre diverse possibilità di configurazione. La soluzione open space, senza la cappelliera sopra la cabina, rende la zona anteriore più aperta e ariosa. Classico il living con semi-dinette e poltrone girevoli della cabina.
Compatta ma ben rifinita la cucina, con il frigorifero a compressore posto nella parte terminale, accanto al portellone d’ingresso. Il bagno è di ridotte dimensioni, per lasciare più superficie alla zona notte, ma vengono adottate soluzioni per ottimizzare gli spazi. Ad esempio la porta è a libro, ma soprattutto possiamo notare il lavabo a ribalta, che scompare a parete quando non serve, in modo da agevolare l’utilizzo del wc e della doccia.
Davvero ampio il letto posteriore, soprattutto se rapportato alla taglia da 6 metri del veicolo. Si tratta infatti di un matrimoniale a sviluppo longitudinale, che può essere sollevato quanto occorre per modulare il vano di carico.
Tra qualche settimana sarà presentato anche il Davis 595 Trendsyle: possiamo anticipare che si tratta di un van davvero singolare, versatile e adatto anche a 5 persone. Per quanto riguarda i mini-van polivalenti della serie Duncan, la novità principale riguarda la base meccanica. Viene infatti adottata la nuova versione del Ford Transit Custom. E’ una base con un’impostazione automobilistica e una buona dotazione.
Il nuovo Duncan 550 sarà presentato alle fiere di fine estate, per ora possiamo solo dire che si tratta di mini-van lungo 544 cm con bagno e cucina in coda. Il Duncan 500 da 504 cm di lunghezza invece ha un’impostazione classica. Mette infatti a disposizione un divanetto trasformabile in letto e il blocco cucina laterale.
Il tetto sollevabile a soffietto permette di ricavare un letto a due posti nella parte alta, oppure di poter stare in posizione eretta al centro dell’abitacolo. Se necessitano più sedute per il viaggio, ecco il Duncan 505.
Lo schema è lo stesso del classico Duncan 500, ma è possibile avere una terza fila di sedili centrale, in modo da portare a sette il numero di posti viaggio complessivi, soluzione utile quando il mezzo non viene utilizzato per vacanza ma come mini-bus per le esigenze quotidiane di tutta la famiglia.