November 22, 2024

Protagonista della stagione 2025 di casa Autostar è la serie Privilege, oggetto di un importante restyling dedicato soprattutto agli ambienti interni. Conferme, invece, per le altre conosciute gamme dell’azienda francese

Protagonista indiscussa per la stagione 2025 di casa Autostar è la gamma Privilege, la serie che da tempo ormai rappresenta la porta d’accesso alla collezione dello storico costruttore francese. Non si tratta però di un semplice restyling, ma la gamma Privilege cambia completamente aspetto. Se esternamente si limita principalmente a nuove serigrafie, al suo interno la rivoluzione è totale. Quando la tradizione incontra l’innovazione dunque, ecco ciò che è avvenuto con la nuova generazione della gamma Privilege. Veicoli che seguono fedelmente i dettami tipici di casa Autostar, adattandoli però al passare degli anni, per offrire un colpo d’occhio più fresco e moderno a questi modelli.

Come detto la linea esterna rimane piuttosto simile a quella della scorsa stagione, mantenendo così inalterato il conosciuto femily-feeling dell’azienda francese; cambiano però sia le grafiche – alcune delle quali riprendono come motivo il logo del brand – sia le scritte identificative della gamma e del modello. Inalterata anche la costruzione della scocca, ma compare ora un doppio pavimento tecnico.

Salendo a bordo ci si ritrova invece immersi in un’atmosfera completamente nuova, contraddistinta da uno stile inedito, più contemporaneo. Il mobilio adotta ora linee tese e geometriche, smorzate di tanto in tanto da profili curvilinei e impreziosite dalla particolare forma concava delle ante dei pensili. Nuove anche le colorazioni dell’arredo, che spaziano da un’essenza chiara del legno a elementi grigi a contrasto, fino ai particolari piani di tavolo e cucina di colore nero, attraversati da un gioco di venature bianche.

Primo modello a debuttare è un semintegrale, esattamente il Privilege P 740 LC. Si tratta di un profilato di taglia generosa, disponibile sia in versione classica – come in questo caso – sia con letto basculante anteriore opzionale. Il layout proposto è uno dei più diffusi e apprezzati nell’offerta Autostar, combinando assieme un soggiorno face-to-face a divani longitudinali contrapposti e una camera padronale con matrimoniale centrale a penisola. Si nota qui il posizionamento rialzato dei due armadi guardaroba, lasciando così più spazio a disposizione per i comodini laterali. Al di sotto del letto prende ovviamente forma un gavone garage.

Il mobile cucina segue invece le ultime tendenze del mercato, optando per una forma rettangolare dalla notevole profondità, mentre per la toilette viene adottata la soluzione a vani indipendenti. A tal proposito vanno segnalate le dimensioni abbondanti del box doccia, in particolar modo la sua altezza che, nonostante la presenza del citato doppio pavimento tecnico, raggiunge i due metri. Ogni ambiente può infine essere completamente isolato dagli altri e, come già accade su altri modelli dell’azienda francese, anche qui ritroviamo ora un apposito piccolo vano esterno destinato a ospitare un’eventuale seconda cassetta del wc.

Fiore all’occhiello di casa Autostar rimane sempre la serie Prestige Design Edition, motorhome di alta gamma allestiti su base Fiat Ducato abbinata al telaio AL-KO e contraddistinti dalla presenza di un doppio pavimento passante. Partiamo dai due modelli più corti della gamma che, per la nuova stagione, cambiano sigla, con l’idea di creare un maggior collegamento tra la loro reale lunghezza e il loro nome. A conferma di ciò, si chiamano ora Prestige I 760 LC DE e I 760 LJ DE, in quanto di fatto sono lunghi 759 cm.

Condividono anche le medesime zone giorno e servizi, optando invece per una differente configurazione della camera da letto di coda. Tra le parti comuni ritroviamo il living face-to-face – un classico di casa Autostar – un letto basculante che discende al di sopra della cabina di guida, una cucina dal design esclusivo, funzionale e con molti richiami al mondo domestico e un mobile attrezzato a lato dell’ingresso, dove trovano posto il frigorifero a colonna, la predisposizione per la TV e vani di stivaggio. Uguale è anche il grande bagno passante dal design raffinato, dove spiccano il particolare lavabo con rubinetteria a parete e l’ampio box doccia indipendente, provvisto di colonna attrezzata retroilluminata.

Andando nel particolare, invece, il Prestige I 760 LC DE opta per una camera padronale con letto centrale nautico, dove vale la pena citare dettagli come il mobiletto angolare posto ai piedi del letto, i vani a pozzetto ricavati nei due comodini laterali e la possibilità di comunicare direttamente con il sottostante garage tramite due sportelli.

Il Prestige I 760 LJ DE offre invece la soluzione dei letti singoli gemelli, accessibili in modo facilitato grazie agli ampi gradini fissi centrali. Anche su questo modello è presente un collegamento diretto con il gavone garage, mentre si fa notare lo spazio libero ricreato nel corridoio centrale tra i letti e la vicina toilette.

Su entrambi ritroviamo infine la possibilità di isolare i singoli ambienti interni tramite porte scorrevoli o a battente, gavoni laterali passanti, che sfruttano il doppio pavimento, e un service-box dedicato ad alcune componenti dell’impianto idrico.

Invariato il vertice della collezione Prestige, dove si colloca il modello 790 LJ DE. Al suo interno gli spazi si amplificano, grazie alla lunghezza che tocca i 795 cm, la meccanica adottata di base è il Fiat Ducato nella potente versione da 180 CV e con massa complessiva a pieno carico pari a 4.500 kg e tra le dotazioni presenti di serie figura il riscaldamento a convettori Alde.

Lo schema abitativo proposto è quello con letti gemelli in coda, bagno passante organizzato in locali autonomi e ampio soggiorno in conformazione face-to-face.

Cambio di sigla identificativa anche per alcuni modelli della conosciuta gamma di motorhome Passion. Ne è un esempio l’I 760 LC, un motorhome di taglia generosa che inserisce il layout con ampio letto matrimoniale centrale nautico in coda e living face-to-face a divani contrapposti in un ambiente interno contraddistinto da tine chiare e forme morbide del mobilio; un insieme un puro stile Autostar. Tra le caratteristiche salienti di questo modello è doveroso citare l’adozione del telaio AL-KO e la presenza di un reale doppio pavimento passante, destinato sia a stivaggio, sia ad ospitare parte dell’impiantistica del mezzo.

Confermate l’offerta in tema van, dove ritroviamo i tre conosciuti modelli ora allestiti sull’ultima generazione del Fiat Ducato. E focalizziamo l’attenzione sul più piccolo della gamma, il V 590 LT, che possiamo vedere nel massimo delle sue possibilità di configurazione.

599 cm di lunghezza, schema abitativo intramontabile con letto matrimoniale trasversale in coda e fino a quattro posti letto disponibili se si richiede, come in questo caso, l’opzione del tetto sollevabile a soffietto, sempre abbinato allo sky-view anteriore posto al di sopra della cabina di guida, una dotazione standard per i van di casa Autostar. Al suo interno tutto l’abitacolo ruota attorno ai concetti di funzionalità e design. La cura dei singoli dettagli non manca di sicuro e lo si percepisce facilmente.

Le pareti presentano finiture imbottite, come anche il soffitto ha un elegante rivestimento soft-touch dove, in questo caso, è stata perfettamente integrata l’apertura che consente l’accesso al letto superiore. Elemento di spicco di questo allestimento è sicuramente la cucina con le sue forme sinuose, come si fa notare anche il bagno per l’adozione di una pratica parete ruotabile che consente di creare un box doccia separato.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.