Per la stagione 2025 Panama rinnova la sua collezione all’insegna del concetti di veicolo polivalente. Un’offerta sempre più variegata e versatile, suddivisa nelle conosciute gamme Urban e Peak, serie che si arricchiscono anche di due modelli completamente inediti: l’U16+ e il P50+
Una nuova stagione alle porte, una collezione rinnovata per cercare di interpretare al meglio il conetto di veicolo polivalente: ecco le basi con cui Panama si affaccia al 2025. L’obiettivo principale dell’azienda spagnola è infatti quello di perfezionare e diversificare la propria offerta per proporre una rosa di veicoli compatti, pratici, maneggevoli, ma soprattutto altamente versatili nel loro utilizzo; mezzi che possono rappresentare una reale alternativa alle più comuni autovetture, grazie alle numerose virtù custodite nei loro differenti allestimenti. Il segmento dei veicoli polivalenti sta registrando, anno dopo anno, una crescita continua anche nel nostro Paese, un mercato che vede il marchio Panama affermarsi come uno dei principali player di riferimento per tale tipologia di mezzi. E per sottolineare ancor più il rinnovamento messo in atto per il 2025, Panama lancia anche un nuovo claim per riassumere al meglio la sua mission principale: “Live your lives”, proponendosi quindi come un compagno perfetto per tutti i momenti della vita.
Vediamo dunque la sua offerta più nel dettaglio. Confermate per la nuova stagione le due conosciute gamme, ovvero la Urban, allestita su base Peugeot Traveller, e la punta di diamante della collezione, la serie Peak, che adotta come meccanica l’ultimissima generazione del Ford Tourneo Custom. E partiamo proprio da quest’ultima che, innanzitutto, sfoggia un look esterno completamente nuovo e cresce di qualche centimetro. Non si tratta infatti di un semplice restyling, ma la versione V710 del Tourneo Custom è stata totalmente ridisegnata. Vanta ora linee più accattivanti e seducenti, in puro stile automotive, e un’inedita plancia interna, realizzata seguendo le più moderne tendenze, che risalta al massimo nelle versioni provviste di cambio automatico, dove la leva di comando è stata inserita a lato del volante. Due le motorizzazioni disponibili: di base il 2 litri da 136 CV, in opzione il potente 2 litri capace di erogare ben 170 CV.
Arriva un nuovo modello che si inserisce, per dimensioni, al vertice della gamma Peak, l’inedito P50+. Adotta la base del Tourneo Custom nella sua lunghezza maggiore, pari quindi a 545 cm, ma il suo punto di forza rimane l’altezza complessiva che, con tetto a soffietto chiuso, si attesta a soli 2 metri. Un valore molto interessante, soprattutto per un eventuale uso cittadino. Al suo interno esprime invece al massimo il concetto di versatilità, potendo di fatto essere organizzato in differenti configurazioni.
Ciò che rimane sempre uguale è l’intera parete sinistra, attrezzata con capienti armadi e vani dedicati allo stivaggio e una cucina completa di frigorifero inferiore ad incasso, piano cottura, lavello e un buon piano d’appoggio. Ed è quindi la rimanente parte dell’abitacolo a rappresentare la vera peculiarità di questo modello. I posti omologati per il viaggio, infatti, possono in poco tempo passare da due a un massimo di sei.
Oltre agli ovvi sedili della cabina di guida, infatti, si può decidere di installare da uno a quattro sedili singoli di tipo automobilistico sulle guide a pavimento presenti, creando così la combinazione che più si avvicina alle reali necessità del momento: ottimizzare lo spazio conviviale in sosta, oppure il comfort dei passeggeri in marcia, o ancora lo stivaggio di attrezzature, ricavando un corridoio libero che consente anche di caricare le biciclette. Due sono i posti letto offerti di base, rappresentati dal matrimoniale inserito nel tetto sollevabile a soffietto. Optando invece per la soluzione della classica panca posteriore frontemarcia, al posto dei citati sedili singoli, si può ottenere un secondo letto matrimoniale trasformabile inferiore. Tra le sue dotazioni standard è doveroso segnalare il boiler per l’acqua calda e la doccetta esterna.
Nasce anche una versione speciale dedicata al modello più famoso della gamma Peak, ovvero il P10+. Prende il nome di Compact Edition e si pone l’obiettivo di contenere i suoi ingombri esterni per poter essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità anche nella vita quotidiana. 504 cm di lunghezza, 215 cm di larghezza e un’altezza complessiva che sfiora i 2 metri. Un valore, quest’ultimo, molto importante per l’uso in città.
Ecco la sua configurazione: solo due colorazioni esterne disponibili, cerchi in lega da 16” specifici, 5 posti omologati per il viaggio, con attacchi Isofix già presenti nella panca frontemarcia, 4 posti letto, suddivisi nei due classici matrimoniali, e una cucina che adotta qui un nuovo frigorifero a compressore ad incasso da 42 litri, con cella freezer più capiente.
Ma anche la versione standard del P10+ è stata oggetto di alcuni aggiornamenti. Innanzitutto viene portata direttamente su questo modello la possibilità di aumentare i posti omologati per il viaggio, passando dai classici cinque a un massimo di sette, grazie a uno o due sedili automobilistici che si possono installare sulle nuove guide a pavimento, decidendone anche il senso di marcia.
Quattro rimangono i canonici posti letto sempre garantiti, come anche l’organizzazione della zona soggiorno rimane invariata o quasi. Il nuovo tavolo adottato può essere sia ancorato a parete per l’uso interno, sia essere utilizzato all’esterno del mezzo. Da segnalare che, per la nuova stagione, tutte le finestre sono state dotate di blocco oscurante e zanzariera, mentre tra i suoi punti di forza è bene ricordare l’attenzione riservata all’isolamento termico di pareti, pavimento e porte.
Isolamento che, per la nuova stagione, verrà ora adottato anche sui due modelli che compongono la gamma Urban 2025. Grande novità è rappresentata dall’inedito U16+, come detto allestito su base Peugeot Traveller con lunghezza pari a 495 cm e altezza complessiva che si ferma a 199 cm, con tetto a soffietto chiuso. Fino a sei sono i posti omologati previsti da questo nuovo modello e, come di consueto, quattro sono le persone che possono dormire a bordo, grazie ai due classici matrimoniali.
Ma la sua peculiarità risiede nella parete sinistra attrezzata. Spazio dunque ad armadietti per lo stivaggio e a una piccola cucina. Presenta un piano superiore scorrevole che svela un piccolo lavello e un fornello a fuoco singolo. Il frigorifero, dotato anch’esso di apertura scorrevole, è invece collocato nella parte frontale del mobile, così da poter essere raggiunto sia dall’abitacolo, sia dall’esterno, sfruttando la seconda porta scorrevole laterale, qui presente come standard.
Il conosciuto Urban U10+ riceve invece alcuni aggiornamenti. Il principale riguarda il Camperkit opzionale che può essere installato nella sua parte posteriore. Ora è stata suddivisa in due parti, in modo tale da donare una maggiore versatilità d’uso e facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio. E’ provvisto di due cassettoni scorrevoli: in uno è contenuto un frigorifero portatile, nel secondo ritroviamo invece una cucina da campeggio, provvista di lavabo, serbatoi per l’acqua potabile e di recupero, prese di corrente, attacco per la doccetta esterna e piastra a induzione.
A prescindere dall’ordinare o meno questo Camperkit, la creazione di quattro posti letto a bordo è sempre garantita. Cinque sono invece i passeggeri massimi previsti per il viaggio e non manca un piccolo tavolo amovibile a servizio della panca posteriore frontemarcia, fissato ora sulle guide a pavimento. Su entrambi i modelli viene anche fornito di serie un kit formato da due sedie e un tavolino da campeggio da utilizzare all’esterno del mezzo, oltre a prevedere un set di oscuranti per tutte le finestre.