La casa tedesca inserisce in gamma la Cazadora, con l’obiettivo di ampliare e modernizzare ancor di più la sua produzione
Tabbert mantiene la sua posizione al vertice del mercato caravan, con l’appartenenza al Knaus Tabbert Group che dona sicurezza all’azienda e consente di sfruttare le sinergie del gruppo per migliorare la produzione. Ma attenzione, perché ormai da qualche anno Tabbert ha imboccato la strada del rinnovamento: propone modelli più moderni rispetto a quelli che hanno caratterizzato il brand per decenni, ma continua anche ad ampliare la gamma, con soluzioni diversificate per dimensioni, prezzo e schema abitativo.
Ciò che stupisce è la velocità con cui Tabbert lancia sul mercato nuove gamme di prodotti: dopo la Pantiga di due anni fa e la Senara dello scorso anno, ecco che ora arriva la serie Cazadora.
Insieme alla Senara rappresenta il gradino d’ingresso al mondo Tabbert, con prezzi che partono da 26.630 euro e pesi non troppo elevati in modo da consentire il traino a molte vetture. L’esterno riprende alcuni elementi stilistici tipici del marchio, come le maniglie di manovra incassate e leggermente inclinate, ma anche il grande logo sullo sportello frontale.
Si nota la parete posteriore realizzata con il sistema FoldXPand, che permette di risparmiare spazio interno. Il tetto da 48 mm di spessore è pensato per isolare al meglio l’abitacolo.
L’arredo interno è pulito, lineare, quasi minimalista, moderno e senza elementi in eccesso che nel tempo possono appesantire lo sguardo. Caratterizzante è la parete attrezzata che può accogliere lo schermo TV e numerose fotografie dell’equipaggio nei suoi momenti più belli della vacanza.
I modelli Cazadora sono concepiti come prodotti configurabili a piacere, con numerose possibilità di aumentare la dotazione base attraverso accessori e pacchetti di accessori. Ad esempio, all’esterno si possono avere le ruote in lega, la pareti in lamiera liscia, le finestre Seitz con telaio a filo fiancata e la porta Premium con finestra.
La nuova serie Cazadora si compone di sette modelli, alcuni con larghezza standard di 232 cm, altri con larghezza maggiorata a 250 cm. La più compatta è la Cazadora 460 E 2.3, che dispone di due letti singoli anteriori e di una classica dinette trasversale posteriore, a cui si aggiungono bagno e cucina al centro, ma anche un inconsueto armadio a sbalzo sopra uno dei letti.
Leggermente più lunga la Cazadora 490 TD 2.3, che offre una confortevole zona notte con letto alla francese e mobile lavabo esterno al vano toilette, oltre a una grande dinette a ferro di cavallo posteriore e due generosi armadi, uno dei quali accanto al capiente frigorifero perfettamente integrato nella parete.
Gli altri modelli con larghezza 232 cm sono la Cazadora 495 HE e la Cazadora 550 E, entrambi dotati di letti gemelli e dinette trasformabile in letto matrimoniale. Hanno invece una larghezza di 250 cm la Cazadora 550 DMK 2.5 di stampo familiare (letto matrimoniale, letti a castello e dinette centrale) e la Cazadora 560 HTD 2.5 con ampio bagno in coda. Ha una larghezza di 250 cm anche il top di gamma, la generosa Cazadora 700 KD 2.5, con letto matrimoniale al centro e camera dei ragazzi posteriore dotata di letti a castello e dinette. E’ interessante notare che sui modelli Cazadora, così come su quelli delle serie Senara e Cellini, è possibile avere in opzione il nuovo sistema Cleanflex per la toilette, proposto da questa stagione dal gruppo Knaus Tabbert come alternativa al tradizionale wc a cassetta.
Pensato con una particolare attenzione all’ambiente, il sistema Cleanflex funziona senza acqua e senza additivi chimici. Non ha una cassetta di raccolta dei rifiuti organici ma un sistema di insacchettamento automatico ad ogni utilizzo.
Per confermare che Tabbert rimane un brand orientato alla fasce più alte del mercato, la gamma comprende numerosi modelli grandi, di qualità decisamente elevata e con prezzi importanti. Esempio estremo è la Cellini 750 HTDS, un modello simbolico, in produzione ormai da qualche anno, una delle caravan più prestigiose di sempre, dotata di slide out laterale che amplia ancor più i già notevoli spazi interni.
Tra i modelli di alta gamma ci sono modifiche alla Puccini 550 E 2.3, che vede una riduzione di peso per facilitare il traino e aumentare la capacità di carico.
Confermate le recenti gamme Senara e Pantiga, che nel complesso offrono una varietà notevole di modelli, con un design moderno e prezzi non troppo elevati.
Sia nella serie Senara che in quella Pantiga troviamo modelli piuttosto compatti, versioni di taglia intermedia e modelli di generose dimensioni per chi cerca un comfort senza compromessi.
Fotogallery