La gamma raddoppia: ai modelli su base Fiat si affiancano quelli su chassis Mercedes Al-Ko e c’è una grande attenzione alla riduzione di peso
Ormai da nove anni, con la gamma Malibu Reisemobile il gruppo Carthago propone veicoli di prestigio ad un prezzo invitante. La gamma 2025 del brand tedesco continua a correre su due binari: da una parte i motorhome, dall’altra i semintegrali. Ma non mancano le novità… Viene infatti estesa la gamma di modelli leggeri e con un ottimo rapporto tra dimensioni esterne e abitabilità interna. Lo scorso anno ha fatto da apripista il modello 450 RB LE, ora nascono nuove varianti.
L’offerta Malibu Reisemobile non è mai stata così articolata, è stata messa a punto in maniera precisa per affrontare le sfide di un mercato in trasformazione e sempre più esigente. Per la nuova stagione la gamma Malibu Reisemobile viene raddoppiata, proponendo i vari modelli con diverse soluzioni di peso e di meccanica. Alle versioni su base Fiat si affiancano quelle su chassis Mercedes. Inoltre i progettisti hanno lavorato per rendere più leggeri questi veicoli, con l’obiettivo di proporre camper di alta gamma conducibili con la patente B, nonostante la presenza di una buona dotazione e l’omologazione a 4 posti. Questi modelli leggeri sono rappresentati dalle versioni Lightweight, che si fermano a 3.500 kg di massa comlessiva.
Per chi non vuole limiti per quanto riguarda il trasporto di bagagli e attrezzature, così come per l’adozione di accessori extra serie, sono disponibili le versioni Comfort che arrivano a 4.200 kg di massa complessiva. Tre modelli di motorhome sono disponibili sia su telaio Fiat, sia su base Mercedes Sprinter a trazione anteriore in abbinamento al telaio Al-Ko. Per i semintegrali invece sono due i modelli proposti anche su Mercedes. La nuova parete posteriore con fanaleria integrata contraddistingue i modelli 450 RB-LE e 490 RB-LE, in tutte le loro versioni: è una parete con poche sporgenze, per guadagnare spazio all’interno, ma senza dubbio ben caratterizzata.
Con lunghezze che partono da meno di 7 metri e arrivano a circa 7 metri e mezzo, i motorhome e i semintegrali Malibu Reisemobile mettono a disposizione diverse piante interne, con alcuni schemi base declinati in più varianti. Per il living è una costante la semi-dinette a L integrata da poltrona o divanetto laterale, mentre per la zona notte tutti i modelli sono dotati di letti gemelli, ad eccezione delle versioni 500 RB-QB che hanno il letto centrale.
Per il bagno normalmente si ha la soluzione con doccia indipendente, ma in alcuni casi viene adottato un bagno con la doccia ricavabile dalla trasformazione della parete. L’arredo mantiene l’elevato livello qualitativo a cui ci ha abituati la casa tedesca, con particolari degni di nota come i pensili concavi, la scarpiera girevole sotto la dinette e il televisore a scomparsa su alcuni modelli.
Sopra il living si può avere a richiesta il letto basculante, per aumentare di due posti letto la capacità ricettiva dei veicoli. Il grande lavoro di affinamento per ridurre il peso non ha fatto venire meno la qualità costruttiva: si segnalano ad esempio il doppio pavimento e gli spigoli arrotondati tra parete e tetto. Tra i modelli che abbiamo potuto vedere in anteprima c’è il motorhome I 490 RB-LE su base Fiat Ducato. Il living accoglie comodamente 5 persone e sopra la cabina possiamo notare il letto matrimoniale basculante.
Nella parte posteriore troviamo la camera da letto, con due letti singoli di ottime dimensioni, preceduti dal bagno con doccia indipendente. Ma il motorhome I 490 RB-LE è ora disponibile anche su meccanica Mercedes con telaio Al-Ko. All’esterno notiamo il logo Mercedes che campeggia sul frontale, mentre la parete posteriore sfoggia il nuovo design con la caratteristica fanaleria.
All’interno ritroviamo un living con 5 posti a sedere, ma sul veicolo in esame non è stato installato il letto basculante opzionale. Valida la cucina su più livelli e ampio il bagno con cabina doccia autonoma. Anche in questo caso, nella zona posteriore c’è la confortevole zona notte con letti gemelli.
Per chi preferisce un semintegrale, il T 450 RB-LE rappresenta un’ottima soluzione: è disponibile anche su base Mercedes Sprinter con telaio Al-Ko, con lunghezza esterna di 716 cm. A richiesta si può avere la cabina di colore scuro.
All’interno troviamo soluzioni abitative tipiche dei mezzi più grandi, come la zona notte preceduta dal bagno sdoppiato, con cabina doccia indipendente.
Anche in questo caso il living è composto da una dinette a L integrata dai sedili della cabina e da una poltroncina laterale. A richiesta si può avere il letto basculante.