September 14, 2024

Nella collezione 2025 di casa Pössl arriva la trazione integrale firmata Mercedes-Benz, con l’inedito RoadStar X, un van pensato per rispondere al meglio alle esigenze degli amanti dell’avventura. Viene completata anche l’offerta della gamma Summit Shine, con il nuovo 600 R, un furgonato che riassume al meglio tutte le peculiarità di questa serie

Per il 2025 sbarca in casa Pössl la trazione integrale firmata Mercedes-Benz, con la presentazione dell’inedito RoadStar X, il tassello mancante all’interno della variegata collezione del produttore tedesco, da sempre specializzato nella produzione di soli veicoli furgonati. La lunghezza del nuovo arrivato è quella standard del furgone originale di Stoccarda, pari quindi a 593 cm, come tradizionale può apparire a prima vista il layout proposto, prevedendo un letto matrimoniale trasversale in coda. In realtà sono molte le peculiarità che lo contraddistinguono. Prima fra tutte l’adozione di uno slide-out laterale lungo la fiancata sinistra, che consente al citato letto di superare i 2 metri di lunghezza.

Altro tratto distintivo è la configurazione del living, pensato proprio per l’equipaggio di coppia a cui si rivolge principalmente questo modello. Al posto della classica panca frontemarcia ritroviamo infatti un sedile singolo ergonomico e di stampo automobilistico, come insolita è anche la tipologia di tavolo adottata, non ancorato a parte, ma provvisto di un particolare supporto che ne consente la movimentazione. Una conformazione del soggiorno che ha inoltre consentito di guadagnare utili centimetri a favore corridoio centrale e della zona d’ingresso all’abitacolo.

In cucina il frigorifero trova posto nella parte frontale del mobile, mentre per ampliare il piano di lavoro è presente una ribalta che si apre sul corridoio. Nuovo anche il design degli ambienti interni ed è presente un doppio pavimento tecnico, mentre a livello di impiantistica è doveroso segnalare la presenza di serie di una batteria al litio da 100 Ah e del potente sistema di riscaldamento Truma Combi 6 nella versione alimentata a gasolio e provvista di resistenze elettriche. Completa anche la dotazione legata alla parte meccanica, che spazia dal potente propulsore da 2 litri e 190 CV di potenza, al cambio automatico 9G-Tronic, dalla stazione multimediale MBUX con schermo da 10,25” a numerosi dispositivi legati alla sicurezza durante la guida.

Viene inoltre completata l’offerta della gamma Summit Shine, con il nuovo 600 R. Questo van di taglia media, con letto matrimoniale traversale in coda, racchiude innanzitutto in se tutti i principali tratti distintivi di questa serie, peculiarità che ne hanno fatto la differenza.

Dal living con seduta frontemarcia singola automobilistica e l’opzione di un secondo sedile aggiuntivo, alla particolare cappelliera basculante posta al di sopra della cabina di guida, dal gavone di carico posteriore di grande volumetria, al bagno a sviluppo centrale, portato in dote dalle versioni contraddistinte dalla lettera R. Si fa notare infine la forma arrotondata del mobile cucina, che invita la salita a bordo e facilita il passaggio. Una cucina a sua volta dotata di grande vano dispensa angolare e nuovo monoblocco in acciaio inox che ingloba un fornello a due fuochi e il lavello.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.