October 6, 2024

Protagonista di casa Bürstner al Caravan Salon di Düsseldorf è senz’altro il suo ultimo concept: si chiama Talis e rappresenta una visione futuristica del segmento caravan, studiata per offrire ambienti smart e multifunzionali. Svelati anche due ulteriori modelli della nuova gamma di semintegrali Campeo TD, uno dedicato alla famiglia e l’altro alla coppia che ricerca un comfort di bordo ai massimi livelli

La stagione 2025 di casa Bürstner è sinonimo di importanti e continue novità e il produttore tedesco non si lascia scappare l’appuntamento con la kermesse tedesca per presentare al grande pubblico i suoi nuovi e innovativi studi. Partiamo dal suo ultimo concept in tema caravan: si chiama Talis e rappresenta una visione futuristica di questa tipologia di veicoli. Ambienti smart e multifunzionali, flessibilità e contenimento dei pesi sono i punti salienti su cui verte questo studio.

Le sue dimensioni sono piuttosto contenute ma, per aumentare lo spazio disponibile a bordo in sosta, la Talis è stata dotata del sistema di estensione pneumatico posteriore Bürstner Air-Xtension, una presenza che porta vantaggi alla camera da letto principale, permettendo così di scegliere il senso in cui coricarsi per la notte. Il grande gavone di carico passante sottostante può invece essere trasformato in una camera da letto per i più piccoli. Il modulo cucina, dotato di piastre a induzione, è portatile e può essere utilizzato insieme all’EasyFlex Lounge – la panca rimovibile del soggiorno – all’esterno della caravan. Niente pensili al suo interno, ma ecco alcuni contenitori asportabili che fungono da vani di stivaggio.

Il bagno è invece provvisto di un wc ecologico a scomparsa e di un lavabo a ribalta. All’esterno, invece, si nota come il classico gavone portabombole anteriore è stato qui sostituito da un vano di stivaggio che si sviluppa a tutt’altezza.

Passando alle novità sul fronte motorizzati, Bürstner svela due ulteriori modelli che compongo l’inedita serie Campeo TD. Il più particolare è sicuramente il TD 676, un profilato che offre in dimensioni piuttosto contenute un layout pensato principalmente per la famiglia: nei suoi 671 cm è infatti in grado di offrire fino a sette posti letto e sei posti omologati per il viaggio.

Non appena si sale a bordo il soggiorno cattura subito l’attenzione, con la sua grande dinette tradizionale affiancata da una seduta laterale. All’opposto, invece, ritroviamo due letti a castello trasversali abbinati a un gavone di carico a volume variabile. In alternativa è possibile anche richiedere la variante provvista di ben tre cuccette sovrapposte. Una cucina dalla forma a “L”, provvista di frigorifero a colonna, un locale bagno con soluzione Vario per la creazione della doccia, un capiente armadio guardaroba verticale e, ovviamente, il letto basculante anteriore, completano l’allestimento.

Ad affiancarlo uno dei modelli più grandi della collezione, il Campeo TD 736. È lungo 738 cm e unisce il comfort di un living anteriore in conformazione face-to-face, alla comodità di un letto centrale a penisola collocato su garage e alla praticità data da una toilette passante organizzata in locali indipendenti. Spazi di movimento ampi, dunque, e possibilità di separare le singole zone dell’abitacolo per garantire le necessarie privacy all’equipaggio. Anche questo modello può essere ordinato sia con, sia senza letto basculante anteriore.

Tra le caratteristiche comuni a tutti i modelli di questa nuova gamma è doveroso segnalare la presenza del conosciuto doppio pavimento tecnico Thermo-Floor di casa Bürstner e la scelta di un design moderno e minimalista per l’arredo interno.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.