December 3, 2024

Grande debutto al Caravan Salon di Düsseldorf dell’attesa gamma Integra Line GT di casa Eura Mobil, la prestigiosa serie di motorhome allestita su base meccanica Mercedes-Benz Sprinter, contraddistinta da caratteristiche tecnico-costruttive di alto livello e da una forte personalità

Da qualche anno, ormai, la base meccanica del Mercedes-Benz Sprinter è ritornata a gran voce a popolare l’offerta di casa Eura Mobil. Per la stagione 2025, però, non si limiterà ad equipaggiare solo alcune delle conosciute gamme di semintegrali, ma l’azienda tedesca ha deciso di ripercorrere importanti passi della sua storia presentando in anteprima assoluta, in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf, un’inedita serie di motorhome, che prende il nome di Integra Line GT, ovvero Gran Turismo. Una sigla che rievoca il mondo delle vetture sportive e del lusso, perfetta dunque per identificare la nuova prestigiosa creazione targata Eura Mobil realizzata sulla meccanica della stella. Design elegante ed esclusivo dunque, carattere forte e personale della linea esterna, ben marcato soprattutto dal frontale anteriore.

Non solo colpo d’occhio d’effetto, però, ma anche caratteristiche tecnico-costruttive di alto livello. Partiamo innanzitutto dal particolare telaio AL-KO qui adottato, che risulta circa 9 cm più basso rispetto a quello utilizzato sui modelli realizzati su base Fiat Ducato. Un risultato che si traduce in un baricentro ancor più basso, maggiore stabilità su strada, come anche sicurezza e dinamismo; il tutto con un altezza complessiva del veicolo che non supera la soglia dei tre metri, attestandosi a 298 cm. Ma non solo, ecco comparire anche un doppio pavimento passante più sviluppato, caratterizzato da un’altezza che sfiora i 30 cm, perfetto dunque per sia aumentare l’isolamento termico del mezzo, sia per ospitare vani di stivaggio aggiuntivi e parte dell’impiantistica di bordo. E a tal proposito, è doveroso segnalare l’adozione di serie del riscaldamento a convettori Alde.

Due sono i modelli che attualmente compongono questa gamma, entrambi lunghi 747 cm e proposti con massa complessiva a pieno carico pari a 4.500 kg. L’esordio spetta all’Integra Line GT 726 EF, la versione che propone una camera padronale di coda con letti singoli gemelli. All’opposto la scelta per la configurazione del soggiorno è ricaduta sulla sempre più ricercata dinette face-to-face a divani longitudinali contrapposti, chiaramente coadiuvati dalle poltrone girevoli della cabina di guida.

Al centro prendono invece forma i servizi: cucina con mobile a “L”, provvista di frigorifero a colonna, e toilette passante, con box doccia completamente autonomo. Due gli stili dell’arredo disponibili e, per il debutto, è stato scelto il particolare Natural Heritage, un’essenza che unisce la modernità a piacevoli elementi e tessuti in stile retrò.

Infine, l’azienda tedesca suddivide idealmente su tre livelli le principali possibilità di carico dei nuovi nati. Il primo è dato dal gavone passante anteriore e da alcune botole interne a pavimento che permettono di raggiungere vani a pozzetto. Il secondo è formato da due gavoni di servizio presenti su entrambe le fiancate, organizzati al loro interno anche con contenitori estraibili. Il terzo è invece rappresentato dall’immancabile gavone garage posteriore.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.