October 6, 2024

Cresce l’offerta di veicoli realizzati su base VW Crafter della polacca Globe-Traveller, con l’arrivo dell’inedito Falcon 2YS. Un van dedicato all’equipaggio di coppia che ricerca ampi spazi vitali e un buon comfort di bordo, proponendo dunque un layout con maxi living a ferro di cavallo in coda

E’ ormai risaputo che le prestigiose produzioni della polacca Globe-Traveller escono completamente dai più classici schemi seguiti nel segmento dei veicoli furgonati. E la novità principale che propone per la stagione 2025 non smentisce di certo queste linee guida, riunendo quindi sotto lo stesso tetto importanti virtù come: originalità, innovazione, qualità e voglia di distinguersi. Il nuovo arrivato prende il nome di Falcon 2YS, un van dedicato esclusivamente all’equipaggio di coppia allestito su base VW Crafter nella variante di lunghezza pari a 599 cm e massa complessiva di 3.500 kg. Una meccanica che viene già adottata di serie con il potente propulsore da 2 litri e 177 CV di potenza, cambio automatico e trazione integrale 4Motion.

Singolare il layout proposto al suo interno, che segue l’attuale tendenza di iniziare ad adottare anche su tale tipologia di veicoli un ampio living a ferro di cavallo in coda, così da privilegiare il comfort diurno, il realx e la convivialità, e offrire al contempo maggiori spazi vitali e di movimento. Un soggiorno che è ovviamente servito da un tavolo completamente amovibile e che, per la notte, si trasforma in un grande letto matrimoniale.

Non mancano inoltre alcuni tratti distintivi che rendono questo van unico sul mercato. Innanzitutto un rialzo del tetto consente di trovare il giusto equilibrio tra altezza interna e presenza del tradizionale doppio pavimento di casa Globe-Traveller; un doppio fondo nel quale è stato collocato anche parte dell’impianto idrico in totale posizione antigelo. Non manca poi un capiente gavone di carico esterno ricavato al di sotto del soggiorno e la possibilità di isolare totalmente l’abitacolo dalle porte a battente di coda durante le stagioni più fredde, grazie ad una parete di separazione amovibile.

A ridosso della cabina di guida prende invece forma il locale bagno, provvisto di pratico lavabo a ribalta, mente in cucina si nota l’adozione di un piano cottura a induzione. Tra le dotazioni offerte di serie è doveroso infine segnalare un pannello solare da 120 W e una batteria al litio da 210 Ah.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.