December 11, 2024

Svelata in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf la versione dell’anima off-road dell’innovativo van di casa Malibu Van: ecco il Genius 641 LE Performance 4×4. Mantiene inalterate le peculiarità di questo modello, aggiungendoci però maggior carattere e una dotazione di tutto rispetto, oltre alla trazione integrale

Per la stagione 2025 Malibu Van ha presentato un van davvero unico nel suo genere, un van destinato a distinguersi nella sua categoria: parliamo del particolarissimo Genius 641 LE. E’ allestito su base Mercedes-Benz Sprinter ed è indubbiamente un furgone camperizzato, ma presenta caratteristiche singolari pensate per aumentare il comfort a bordo e le possibilità di stivaggio; peculiarità che traggono ispirazione del mondo dei veicoli semintegrali. Un risultato ottenuto grazie all’applicazione di un’esclusiva parete aggiuntiva realizzata in vetroresina al furgone originale della casa di Stoccarda, utilizzato come base per la sua realizzazione. E dopo il suo esordio qualche mese fa, l’azienda tedesca ha deciso di aggiungere un ulteriore tassello, di presentare una variante dedicata agli amanti dell’avventura, a coloro che amano osare un po’ di più durante i propri viaggi. In occasione del Caravan Salon viene infatti svelato il Malibu Van Genius 641 LE Performance 4×4, la versione a quattro ruote motrici di questo van innovativo.

Potenza assicurata dal propulsore da 190 CV offerto di serie e colpo d’occhio garantito dalla verniciatura della carrozzeria Nero Ossidiana metallizzato abbinata a una grafica esterna in stile off-road, a cerchi in acciaio da 16” con pneumatici All-Terrain e a barre a LED aggiuntive sulla carrozzeria. Ma non è tutto, il modello Performance offre anche un pacchetto pensato per garantire elevate autonomie di bordo. Ecco dunque un sistema di riscaldamento a gasolio Truma Combi da 6 kW provvisto anche di resistenze elettriche, due batterie al litio per un totale di 300 Ah, caricabatterie aggiuntivi, un inverter da 1.800 W e la coibentazione e il riscaldamento del serbatoio di recupero delle acque reflue. Di serie vengono offerti anche il tendalino e un set di tavolo e sedie da esterno.

Rimane invariato rispetto alla versione standard lo schema abitativo proposto nei suoi 641 cm di lunghezza complessiva. Zona anteriore open-space ben integrata alla cabina di guida, un ampio mobile cucina organizzato su due livelli  e una camera di coda dove prendono forma due letti singoli gemelli. Notevoli sono le possibilità di stivaggio ricavate nella loro parte inferiore, come interessante risulta la possibilità di separare la parte posteriore dell’abitacolo sfruttando la porta del locale bagno e un elemento aggiuntivo.

A proposito della toilette, per fare i conti con i centimetri a disposizione adotta un lavabo con vasca a ribalta e un wc scorrevole a scomparsa, lasciando così spazio necessario anche alla possibile creazione di un box doccia di buone dimensioni. Un portellone inserito nella parete di coda, dotato di apertura assistita verso l’alto, consente infine di accedere al capiente gavone di carico che offre diverse possibilità di organizzazione al suo interno, tra cui pratici moduli estraibili.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.