Grandi novità in casa Morelo per la stagione 2025, dall’arrivo dell’inedita gamma Loft Premium, alla robusta base meccanica dell’Iveco S-Way per la serie Palace Liner, dal restyling di numerosi elementi della linee esterne, a importanti cambiamenti nello stile dell’arredo della gamma Loft
La stagione 2025 segna l’inizio di una nuova era in casa Morelo, uno dei protagonisti indiscussi della classe Premium del mercato. Sono numerose infatti le novità che il prestigioso produttore tedesco presenta in anteprima assoluta al grande pubblico. Innanzitutto partiamo dalla nuova evoluzione della linea esterna della sua collezione, ritocchi e cambiamenti che rimangono sempre fedeli al conosciuto family feeling delle produzioni Morelo, ma pensati per donare un carattere più deciso e contemporaneo ai propri veicoli. Si evolvono innanzitutto gli specchi di coda, ora contraddistinti da una nuova bridge light centrale, disegnata con lo scopo di aumentare il dinamismo e la sportività della vista posteriore. Sul frontale delle gamme Loft, Loft Premium e Palace spiccano invece gli inediti gruppi ottici con tecnologia LED, come anche un nuovo parabrezza che migliora l’aerodinamica, aumenta il campo visivo e sottolinea il loro design sempre più moderno.
E partiamo proprio da queste gamme, in particolare dalla serie Loft, che non solo da questa stagione rappresenterà il nuovo gradino d’accesso al mondo Morelo, ma è stata anche oggetto di un importante restyling degli ambienti interni. Innanzitutto cambiano le tonalità, con l’introduzione di parti del mobilio color grigio che si alternano alle più classiche tinte legno e bianco. La configurazione degli abitacoli segue ora un concetto di spazio innovativo e vengono utilizzati nuovi materiali per costruzione dei mobili, con l’obiettivo di ridurre il peso. Come rappresentante di questi aggiornamenti ecco il modello Loft 82 M, un veicolo dalla lunghezza non eccessiva per questa categoria, che nei suoi 839 cm sviluppa un layout con letto centrale posteriore a penisola.
Salta subito all’occhio la particolare forma del mobile cucina, irregolare ma funzionale, pensata proprio per ottimizzare lo spazio a disposizione e sempre provvista di piano realizzato in materiale minerale, come anche le dimensioni della toilette passante, con nuovo maxi box doccia indipendente.
Ad affiancare i rinnovati Loft arriva inoltre la nuova serie Loft Premium, modelli che mirano a ricreare maggiori spazio, comfort e stivaggio per la vita a bordo nei singoli ambienti. Virtù che vengono esaltate dall’inedito Loft Premium 86 LB, lungo 874 cm e allestito sempre su Iveco Daily con portata pari a 7.490 kg.
Camera padronale con letti longitudinali, uniti come di consueto per la maggior parte della loro lunghezza, ma dall’accesso sempre facilitato, anticipata da una maxi sala da bagno di derivazione casalinga, completamente isolabile, che può fungere anche da anticamera e comodo spogliatoio, grazie agli armadi guardaroba presenti nelle vicinanze. Lo sviluppo della cucina si integra alla perfezione con il vicino bagno, così da amplificare lo spazio a disposizione. Si notano dettagli come il frigorifero a colonna a scomparsa, inserito quindi all’interno di un mobile, e i nuovi elettrodomestici ad alte prestazioni, come il forno qui presente. Due sono le configurazioni del living disponibili e su questo esemplare è possibile vedere la confortevole versione bar, con tavolo a penisola e terzo sedile automobilistico frontemarcia.
Passando invece alla gamma Palace, oltre ai già citati aggiornamenti estetici si nota un ulteriore tocco di classe, ovvero la possibilità di poter richiedere i particolari elementi in vetro temperato che percorrono entrambe le fiancata in luogo delle classiche serigrafie, qui abbinati anche agli specchietti retrovisori con telecamere al posto delle tradizionali lenti. Cresce inoltre di qualche centimetro la loro larghezza complessiva. Aggiornamenti hanno interessato anche l’arredo interno della serie Palace, per ottenere un risultato raffinato e moderno allo stesso tempo.
Ed ecco, come esempio, il Palace 88 LB che nei suoi 899 cm di lunghezza raggruppa: una camera con maxi letto matrimoniale in coda, che consente di scegliere a piacere il senso in cui coricarsi, una grande sala da bagno in conformazione Raumbad e un soggiorno dal notevole sviluppo, dove salta all’occhio l’elegante mobile con vetrinette portacalici e televisione a scomparsa.
Ma le novità in casa Morelo non finiscono qui. La gamma Palace Liner sarà ora disponibile per la prima volta anche su base Iveco S-Way, un telaio per autocarro all’avanguardia da 18 t, contraddistinto da numerosi punti di forza tecnici. E’ infatti dotato di un abitacolo digitale e di una gamma completa di moderni dispositivi e sistemi di assistenza, offrendo così di serie non solo comfort, ma anche sicurezza alla guida.
Ed ecco uno dei modelli più rappresentativi di questa gamma, il Palace Liner S Way 103 GSB. La sua lunghezza supera i 10 metri e non poteva di conseguenza mancare un garage porta auto che prende forma nella parte posteriore, al di sotto della camera padronale.
Quest’ultima appare come una vera e propria suite, ampia, confortevole e collocata in posizione rialzata rispetto al resto dell’abitacolo, con il suo letto matrimoniale longitudinale di notevoli dimensioni. Nel loro complesso, i singoli sfruttano al massimo lo spazio a disposizione garantito dalle dimensioni generose di questo modello, offrendo comfort, abitabilità e soluzioni tipicamente domestiche, tra cui la lavastoviglie incassata nel mobile cucina.
Infine un elemento che accomuna tutta la produzione Morelo 2025 è l’adozione di una nuova centrale di comando, il sistema Morelo Connect, che consente il controllo di numerose funzioni del mezzo tramite pannelli touch-screen, oppure tramite un’applicazione dai propri dispositivi mobili.