November 22, 2024

Passione e professionalità sono alla base della crescita di questo concessionario piemontese con oltre 40 anni di storia alle spalle

In sintesi

Azienda Caravanlanghe
Posizione Piemonte – Treiso (Cuneo)
Sito web www.caravanlanghe.it
Struttura 4.000 mq, di cui 1.500 mq coperti
Anno di fondazione 1983
Concessionaria di: Laika, McLouis, Dethleffs
Noleggio
Rimessaggio No
Giorni di chiusura Domenica; Lunedì pomeriggio

 

C’è un luogo incantevole, sulle colline delle Langhe, dove in maniera inaspettata, dopo una curva, si incontra una struttura destinata alla vendita e all’assistenza dei camper: è Caravanlanghe, uno degli storici concessionari piemontesi, attivo da oltre quarant’anni. Entrando si percepisce subito la cordialità e la facilità dei rapporti che solo un’azienda a conduzione familiare riesce ad offrire. Ad accogliere i visitatori infatti sono Ester e Giancarlo, insieme ai figli Annalisa ed Enrico, due generazioni accomunate dallo stesso obiettivo: garantire un buon servizio alla clientela, a chi desidera acquistare, noleggiare o riparare un camper.

 

Vendita dei veicoli nuovi

L’attività di vendita dei camper di nuova produzione riveste un ruolo importante, al pari del servizio di assistenza. Caravanlanghe è concessionaria ufficiale di tre marchi di primaria importanza come Laika, McLouis e Dethleffs. Lo spazio destinato all’esposizione dei nuovi mezzi è stato ampliato e trasformato negli ultimi anni e altre modifiche potranno intervenire nel prossimo futuro.

Attualmente il piazzale espositivo, in parte all’aperto e in parte sotto tettoie, può accogliere circa venti veicoli. Non manca uno show room virtuale sul sito web dell’azienda (www.caravanlanghe.it), in cui ogni veicolo disponibile viene descritto dettagliatamente, con fotografie, prezzo, dati tecnici e dotazione.

E da poco sono state introdotte anche descrizioni in video. Laika è il marchio che da più tempo viene trattato da Caravanlanghe: risale al 1994 la concessione di quello che è, a tutti gli effetti, uno dei brand di spicco della produzione italiana. Oggi l’offerta Laika è concentrata nella fascia alta del mercato e nel segmento medio-alto.

La gamma Kosmo, recentemente rinnovata, permette di entrare nel mondo Laika con cifre non troppo elevate: comprende semintegali e motorhome. La serie Ecovip, da sempre il fulcro della proposta Laika, sale di livello, mentre chi cerca il massimo non può che guardare ai modelli Kreos, emblema dell’Italian Style in chiave Laika. Non mancano i van della gamma Ecovip. Ma anche McLouis, l’altro brand italiano di Caravanlanghe, non ha bisogno di presentazioni: da molto tempo rappresenta un pilastro della produzione nazionale di camper. Il suo catalogo comprende semintegrali e mansardati, motorhome e van, tutti concetrati nella fascia media e in quella entry level del mercato.

Novità 2025 è la serie Mc4 Slim, costituita da semintegrali compatti, maneggevoli ma dalla buona abitabilità interna. Ma in gamma troviamo anche diversi van e interessanti modelli dal prezzo accessibile, come quelli della serie 300, sia per la coppia che per la famiglia. E poi c’è Dethleffs: Caravanlanghe ha scelto questo brand per avere un’offerta “Made in Germany” e allo stesso tempo una notevole vastità di gamma, considerato che si spazia dai minivan ai motorhome più generosi, dai van ai molti semintegrali, senza dimenticare i mansardati e le caravan.

 

Servizi offerti

La vendita dei nuovi veicoli sviluppa indirettamente anche la vendita dei camper usati: recenti o più datati, ce ne sono di diverse tipologie e con prezzi molto differenti. Anche i veicoli usati sono illustrati e spiegati in dettaglio sul sito www.caravanlanghe.it. Per l’acquisto del nuovo e dell’usato è possibile accedere a finanziamenti con pagamento rateale a lungo termine.

Tra i vari servizi offerti da Caravanlanghe spicca il noleggio camper, che è andato sempre più sviluppandosi negli ultimi anni. La flotta oggi conta ben diciotto veicoli, un numero considerevole, che permette di soddisfare svariate esigenze. Se è vero che i mezzi messi a noleggio da Caravanlanghe sono quasi interamente di produzione McLouis, è altrettanto vero che sono di vario tipo.

Ci sono infatti i classici mansardati per famiglie e gruppi di amici, mezzi che possono arrivare a sette posti, ma ci sono anche semintegrali con basculante adatti sia a due che a quattro persone. E poi ci sono diversi van, furgoni camperizzati compatti e maneggevoli, perfetti per la coppia ma in grado di accogliere anche quattro persone nelle versioni con tetto sollevabile a soffietto.

L’officina si fa notare per l’abilità nei lavori di falegnameria e per uno staff con anni di esperienza sulle spalle, il capofficina vanta addirittura quarant’anni di permanenza in azienda. L’esperienza nella lavorazione del legno diventa anche abilità nel rifacimento di pareti, tetti e pavimenti di vecchi camper danneggiati da infiltrazioni d’acqua.

Ma non manca la preparazione tecnica nell’installazione e assistenza di accessori di ultima generazione, preparazione acquisita con corsi specifici organizzati dalle aziende. Parliamo ad esempio di impianti elettrici con batterie al litio e pannelli solari, di antenne satellitari, di condizionatori d’aria e impianti di riscaldamento.

Da ultimo, citiamo il market, dove vengono esposti accessori e materiali di consumo. E’ un negozio ben ordinato, che si sviluppa su quasi 200 mq di superficie: si vendono dalle sedie da campeggio ai liquidi per toilette, dai sacchi letto a pentole e stoviglie per il camper, ma si trova anche abbigliamento specifico, componenti elettronici e tanto altro.

 

Posizione

La struttura di vendita e assistenza della concessionaria Caravanlanghe è a Treiso (Cuneo), a pochi chilometri da Alba, una delle capitali italiane del turismo enogastronomico. Si raggiunge percorrendo la SP3 che collega Alba a Barbaresco e poi deviando verso Treiso. Provenendo dalla A6, che collega Torino a Savona, si devia per Alba all’altezza di Cherasco. Per chi proviene da Asti si raggiunge Alba imboccando la A33.

  • 5 Km da Alba
  • 35 km da Asti
  • 65 km da Cuneo
  • 65 Km da Torino
  • 80 Km da Savona

Dal passato al futuro

Caravanlanghe ha da poco festeggiato i 40 anni di attività: la sua fondazione è avvenuta nel 1983, grazie all’intraprendenza di Ester Bordino e Giancarlo Sandri, che allora erano rispettivamente commerciante e falegname. I due coniugi hanno saputo sfruttare la crescita generale del settore, facendo tesoro delle competenze professionali maturate. Ma alla base c’era e c’è tuttora la passione per i veicoli da campeggio. Tutto è partito con la ristrutturazione di una vecchia caravan, poi Ester e Giancarlo hanno deciso di aprire un centro per la vendita e l’assistenza di veicoli da campeggio.

L’arrivo della concessione dell’importante marchio Laika, avvenuta nel 1994, ha permesso una crescita notevole, negli anni in cui i camper in Italia stavano acquisendo sempre più rilevanza. Ma anche l’acquisizione nel 2001 della concessione McLouis è stata significativa, perché ha consentito un allargamento alle fasce media ed entry level del mercato camper.

Nell’ottica di una differenziazione dell’offerta, ecco arrivare nel 2018 il marchio Dethleffs, con cui Caravanlanghe ha potuto spaziare in molti segmenti di mercato. Alla crescita dell’azienda ha certamente contribuito l’ingresso dei figli del titolari, Enrico nel 2005 e Annalisa nel 2011. La sede di Caravanlanghe è sempre stata a Treiso, sulle colline delle Langhe, ma nel corso degli anni la struttura è stata in continua espansione.

Nel 2005 è stato realizzato un tunnel in metallo e tela che oggi viene utilizzato per l’esposizione dei mezzi usati e nel 2008 è stato costruito un capannone per l’officina.

L’ala che oggi ospita il market accessori e alcuni uffici è stata edificata nel 2023, mentre il piazzale espositivo è stato oggetto di vari ampliamenti anche con l’approntamento di una struttura coperta, in legno e cemento armato, e delle protezioni in rete antigrandine.

Il noleggio camper ha visto uno sviluppo deciso nell’ultimo periodo, anche grazie all’ubicazione strategica di Caravanlanghe dal punto di vista turistico, che permette a chi arriva da lontano (in treno, aereo o altri mezzi) di visitare grazie a un camper le Langhe e altre pregevoli zone del Piemonte.

Anche l’investimento sul market accessori non è stato di poco conto e viene abbinato all’e-commerce accessibile dal sito www.caravanlanghe.it. Programmi futuri? Come ci ha raccontato Annalisa Sandri, si prevede un ulteriore potenziamento nel comparto noleggio e alcuni lavori relativi all’officina.

Caravanlanghe in video: clicca qui

 

Caravanlanghe su CamperOnLine: i veicoli nuovi in pronta consegna, i veicoli usati disponibili, i recapiti, il sito web e le pagine social. Tutto a portata di clic.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.