September 27, 2024

Mapa Store ha presentato al Salone del Camper un furgone camperizzato capace di offrire spazi interni generosi e versatili

Oltre ad innumerevoli accessori, c’era anche un van nel maxi stand di Mapa Store al Salone del Camper di Parma. Un van che ha visto la luce grazie all’impegno delle due anime dell’azienda: da una parte abbiamo infatti Nuova Mapa impegnata nella realizzazione su scala industriale di accessori e componenti per il settore camper, dall’altra Mapa Store che opera nella vendita diretta al pubblico con una propria officina per l’installazione e l’assistenza degli accessori. Ebbene, proprio l’officina Mapa Store è in grado di realizzare su misura furgoni camperizzati, in parte impiegando prodotti Nuova Mapa come tavoli e letti. Al Salone del Camper è stato portato un veicolo dimostrativo, battezzato FuturVan, che ha fatto capire le potenzialità dell’azienda nella progettazione e nell’allestimento di van.

E’ un allestimento che può essere realizzato sia su mezzi nuovi, sia su furgoni usati con pochi anni di vita. Per creare questo furgone camperizzato i progettisti sono partiti da un obiettivo di base: ottenere spazi abitativi comodi, che facciano dimenticare i classici limiti dei van in termini di spazio interno. E’ stato impiegato un furgone Fiat Ducato da 636 cm di lunghezza con tetto alto H3, realizzando un van capace di offrire fino a 6 posti letto. Appena entrati a bordo, notiamo una zona anteriore molto spaziosa, nonostante sia presente un living piuttosto esteso, con almeno 5 posti a sedere nella dinette a L e nei sedili girevoli della cabina. Non ci vuole molto a capire che la sensazione di spazio non è data solo dall’ampiezza del divano a L, ma anche dall’assenza del tavolo. Ebbene sì, il tavolo non c’è, o meglio c’è ma scompare quando non serve.

Utilizzando i sistemi di sostegno e movimentazione di Nuova Mapa, è stato creato un tavolo che si abbassa grazie al sostegno telescopico, scorre su guide a pavimento e scompare sotto al divanetto. Quando è in uso, il tavolo può essere di ridotte dimensioni oppure molto esteso grazie all’apertura a libro. Il piano del tavolo può ruotare, anche per realizzare una sorta di continuazione del piano cucina. Per il viaggio, asportando una parte del divano a L si ottengono due posti fronte marcia dotati di appoggiatesta e cinture di sicurezza.

Elemento chiave di questo van è il letto basculante, anche questo di produzione Nuova Mapa: scende in verticale sostenuto da sottili ma robusti cavi in acciaio e ha dimensioni generose, 190×130 cm. Di giorno il letto è posto in alto e grazie all’impiego del Ducato con tetto H3 lo spazio sottostante disponibile è notevole, anche una persona di alta statura non ha problemi.

Il blocco cucina è ben sviluppato e grazie alla citata soluzione del tavolo ruotabile può avere un piano di lavoro molto esteso. Il frigorifero è collocato in comoda posizione rialzata. E’ importante notare che la parete attrezzata in cui è inserito il frigorifero offre tre armadi, e avere tre armadi su un van non è poca cosa. Pur non essendo di notevoli dimensioni, il bagno è ben vivibile in ogni situazione.

Il lavabo, decisamente ampio, è a ribalta, scompare a parete quando non serve per consentire l’utilizzo della toilette sottostante. Il piatto doccia a pavimento, con apposita pedana, è ben dimensionato, l’altezza del vano toilette è notevole e si può fare la doccia in tutta comodità. Per finire, c’è un letto posteriore a una piazza e mezza (si può avere anche più grande riducendo leggermente le altre zone dell’abitacolo).

E’ un letto ribaltabile che permette di incrementare il già capiente vano di carico. Gli armadietti pensili collocati nella zona notte posteriore sono alti, perché sfruttano la notevole altezza interna del furgone di base.

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.