November 22, 2024

Mantenendo ben saldo il basso livello dei prezzi, XGO attua alcune modifiche alla gamma Dynamic e inserisce nuove piante anche nelle gamme Xcamp e Xvan

Un nome moderno e dinamico, una gamma ben focalizzata sulla fascia entry level del mercato: è questo l’identikit di XGO, che anche per la stagione 2025 si presenta con un’offerta dal prezzo invitante, sicuramente un prezzo basso se rapportato ai listini medi attuali. Nella gamma XGO 2025 non mancano le novità, le più rilevanti riguardano la serie Dynamic, che è stata oggetto di un restyling esterno e include schemi abitativi inediti.

Per la stagione 2025 i modelli Dynamic abbandonano la meccanica Peugeot, adottando il nuovo Fiat Ducato, rinnovato nel frontale e nell’equipaggiamento. Nuovo è il paraurti posteriore, con fanaleria a led, ma cambia anche il cupolino posto sopra la cabina dei semintegrali.

Sostanzialmente invariato, invece, l’arredo interno, ad eccezione dei rinnovati elementi dell’impianto elettrico (faretti, prese e interruttori) che sono ora di colore nero. Ma non deve sfuggire l’introduzione di un nuovo layout, proposto sia sul mansardato Dynamic 30 sia sul semintegrale Dynamic 30 P, entrambi da 709 cm di lunghezza. Questo pianta interna prevede due zone living poste agli estremi dell’abitacolo, così da garantire un buon comfort e una notevole flessibilità d’uso.

Nella gamma Dynamic sono poi state variate alcune piante già note, con modifiche soprattutto al bagno (ora con parete rotante) e con la riduzione della lunghezza esterna del veicolo. Possiamo vedere, ad esempio, il mutamento del Dynamic 35, un mansardato da 699 cm di lunghezza con garage posteriore. All’interno, oltre alla mansarda sopra la cabina, propone una classica dinette a quattro posti e il letto matrimoniale in coda.

In precedenza questo veicolo era dotato di un bagno tradizionale, con la doccia separata in nicchia. Ora invece il vano toilette viene ottimizzato, reso più compatto ma ben vivibile, grazie alla parete girevole che all’occorrenza permette di creare il vano doccia.

 

Il nuovo bagno con parete girevole viene adottato dai modelli Dynamic 35, Dynamic 39 e Dynamic 39 Lounge, ma anche dal Dynamic 27, lungo solo 651 cm e con una pianta pensata per la famiglia.

In maniera diversa, la rivisitazione del vano toilette è stata compiuta anche sul mansardato Dynamic 69 e sul semintegrale Dynamic 69 P. In questo caso però si tratta di due modelli dotati di bagno con doccia indipendente e di camera posteriore con letto centrale.

 

Andando ad analizzare la serie Xcamp edizione 2025, a livello generale non troviamo modifiche rilevanti, ad eccezione della rinnovata base meccanica Ford Transit. Ford ha migliorato molto la dotazione, a cominciare dai nuovi dispositivi di sicurezza con i fari fendinebbia e l’assistente per il mantenimento della corsia. Troviamo un nuovo sistema di infotainment con schermo da 12”, c’è la telecamera di retromarcia, ma notiamo anche i sensori di parcheggio anteriori e il freno a mano elettrico. Interessante il lavoro che è stato fatto per ridurre il peso. Questo ha permesso ad esempio di portare a 7 il numero di posti omologati dell’Xcamp 9. Ma nella gamma Xcamp c’è anche un nuovo modello, è l’Xcamp 77 Plus da 697 cm di lunghezza.

Questo mezzo è concettualmente simile ai nuovi Dynamic 30 e 30 P, perché offre due zone living e due zone notte. A caratterizzare l’interno è la grande dinette a U posteriore trasformabile in matrimoniale. E’ un ampio living a sei posti sopra cui si abbassa per la notte il letto basculante.

 

Dall’altra parte dell’abitacolo troviamo una tradizionale semi dinette a L, con l’aggiunta di una poltrona laterale, a cui si aggiunge il letto basculante matrimoniale. La cucina è ben sviluppata, con frigorifero capiente, mentre il bagno non la doccia separata ma offre molto spazio al suo interno.

Ultima, ma non meno importante, è la gamma van di XGO, denominata Xvan. L’assenza di un modello compatto è stata superata con l’inserimento del nuovo Xvan 8. E’ lungo 541 cm, è realizzato su base Fiat Ducato con motore da 140 Cv e ha un prezzo invitante.

Ma è importante osservare che su tutta la gamma Xvan troviamo alcune modifiche rilevanti. Basti pensare all’incremento della zona armadi. Ora abbiamo a disposizione una colonna che integra il frigorifero e ben 3 armadi. Sono stati rivisti anche i bagni, più eleganti e funzionali.

Sono nuovi i decori dell’arredo e viene ora utilizzato un laminato ad alta resistenza per il piano del tavolo e il top della cucina. Gli armadietti pensili hanno delle strisce luminose ad incasso e adottano sportelli con braccetti frenati. Notiamo migliorie anche alla base meccanica Fiat Ducato, con l’introduzione di fari fendinebbia, Traction+, Hill Holder e pneumatici 4 stagioni.

Ma sono molte altre le migliorie agli Xvan, ad esempio ora sono di serie la prolunga del tavolo, il gradino elettrico, il maxi oblò e gli oscuranti cabina. Da notare anche l’impianto elettrico ben accessibile dal vano di carico.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.