Posizione strategica, otto marchi e una valida sede: scopriamo uno dei più rinomati concessionari lombardi
Azienda | Gira Gira |
Posizione | Lombardia – Origgio (Varese) |
Sito web | www.giragira.it |
Amministratore | Fabio Calza |
Struttura | 7.000 mq, di cui 4.000 mq coperti |
Anno di fondazione | 1982 |
Concessionaria di: | Arca, Adria, CI, Elnagh, Panama, Roller Team, Sun Living, XGO |
Noleggio | Sì |
Rimessaggio | Sì |
Giorni di chiusura | Domenica; Lunedì mattina |
C’è il simbolo di una farfalla nel logo della concessionaria Gira Gira. Una scelta singolare, verrebbe da dire… Ma forse nemmeno tanto, se ci pensiamo bene, perchè c’è qualcosa che accomuna la piccola, delicata farfalla al grande, tecnologico camper. E’ la voglia di “girare”, di “volare” di qua e di là, per poi posarsi su ciò che piace di più, sia esso un fiore oppure una località turistica degna di essere visitata. Girare quindi, e da qui nasce il nome Gira Gira. Stiamo parlando di uno dei concessionari di rilievo del panorama lombardo, in attività dal lontano 1982 e uno dei punti di riferimento a livello nazionale del gruppo Trigano, con il quale Gira Gira ha stretto un proficuo sodalizio diventandone concessionaria per otto dei suoi marchi.
La sede di Gira Gira è ubicata in posizione strategica, sul confine tra il comune di Origgio e quello di Saronno, vicinissima all’autostrada “dei laghi” con cui in breve tempo si raggiunge Milano andando verso sud, oppure Varese, Como e la Svizzera andando in direzione nord. La struttura che accoglie le varie attività di vendita e assistenza è stata edificata di recente, è moderna ed elegante, ma anche ben visibile da chi percorre le strade limitrofe, prima fra tutte la SS233 che collega Milano con Varese.
Sono otto i marchi trattati da Gira Gira in concessione, otto brand che riescono a coprire svariate fasce di mercato e tutte le tipologie di camper, ovvero mansardati, motorhome, semintegrali e furgoni camperizzati, senza dimenticare i minivan. Per ottenere la fiducia dei vari costruttori, Gira Gira ha dovuto garantire standard qualitativi elevati per il supporto alla clientela, con una sede accogliente e un valido servizio di assistenza. Il piazzale espositivo esterno, protetto da tensostrutture, è in parte destinato ai mezzi nuovi e in parte ai veicoli usati.
E’ invece interamente dedicato ai camper nuovi lo show room interno, da cui si accede da una piacevole porta vetrata: sull’ingresso a doppia altezza si affacciano le balconate del piano superiore, dove si trovano il market e gli uffici amministrativi. Nello spazio espositivo sono inseriti gli uffici di vendita e c’è un’area relax con macchina del caffè, poltroncine e qualche gioco per i bambini.
Lo show room può ospitare venticinque camper, che sono ben presentati con cartelli esplicativi dove sono inseriti i dati tecnici e la dotazione. La stessa presentazione dei veicoli, integrata da numerose immagini, è visibile anche sullo show room virtuale accessibile cliccando sul sito web di Gira Gira (www.giragira.it). Dalla home page del sito internet è possibile accedere anche alla sezione video, che raccoglie alcuni filmati in cui vengono spiegati i modelli principali venduti dalla concessionaria.
Abbiamo detto che sono otto i marchi trattati e al primo posto non possiamo che mettere Arca: proprio con lo storico brand italiano Gira Gira ha iniziato la sua attività nel lontano 1982. Oggi Arca va all’attaco del mercato con la nuova serie America, lanciata nella primavera 2024 con i modelli semintegrali e rinvigorita a fine estate con le versioni motorhome a scocca integrale. Gli America si candidano a diventare un vero punto di riferimento del mercato, considerato quello che riescono ad offrire: brand di prestigio, apprezzabile livello estetico (esterno e interno), ottima dotazione di serie e, a completare il quadro, un prezzo allettante.
Un altro marchio che ha fatto la storia del camper in Italia è senza dubbio Elnagh, trattato da Gira Gira ormai da oltre dieci anni. Oggi l’offerta Elnagh comprende la gamma Baron, un nome che è una sicurezza nella fascia media del mercato, con i suoi mansardati e semintegrali, ma anche la serie di motorhome Magnum e quella di semintegrali T-Loft, senza contare i furgoni camperizzati E-van ed E-van Premium.
In casa Gira Gira la fascia media del mercato, con puntate in quella entry level, è rappresentata anche dai marchi CI e Roller Team, interpretazioni diverse di una stessa filosofia produttiva e commerciale che si traduce in piacevoli ambientazioni interne, dotazione di buon livello e prezzo invitante in rapporto a quanto offerto.
Per la stagione 2025, sia CI che Roller Team propongono una nuova gamma di semintegrali compatti e la rivisitazione delle serie intermedie di semintegrali e motorhome (CI Magis e Roller Team Zefiro), a cui si aggingono numerosi modelli di van (anche con tetto sollevabile a soffietto) in tre livelli di allestimento. Ma c’è anche un altro marchio italiano nell’offerta della concessionaria lombarda ed è un marchio che fa storia a sé. Parliamo di XGO, che si prefigge di fornire prodotti convincenti, con tanto spazio a disposizione, nella fascia entry level del mercato, con prezzi che sono tra i più bassi tra quelli che si possono trovare in circolazione. XGO offre tre tipologie di veicoli: mansardati (con una vastità d’offerta che altre marche non hanno), semintegrali e van.
Passando ai brand esteri, Adria spicca sopra tutti: azienda che ha fatto la storia del caravanning in Europa, nel corso degli anni alle caravan ha affiancato una ricca e variegata gamma di camper, dove tutte le tipologie sono contemplate e dove la qualità costruttiva non è da meno dell’elevato livello stilistico dell’arredo. Dai mansardati ai semintegrali con letto basculante (Adria è stata tra le prime aziende a lanciare questa tipologia in chiave moderna), dai motorhome di varie fasce di prezzo (al top ci sono i SuperSonic) ai furgoni camperizzati (anche in questo caso Adria ha precorso i tempi, ormai molti anni fa), l’offerta è completa, ci sono persino i minivan a tetto sollevabile.
E se si volesse restare in casa Adria, ma investendo cifre inferiori, nessun problema: Sun Living è nato proprio per questo e per la stagione 2025 presenta una rinnovata gamma di mansardati e semintegrali su base Ford. Per finire, Gira Gira è anche concessionario Panama: il giovane brand con stabilimento produttivo in Spagna è nato all’interno del grande gruppo Trigano per offrire una proposta d’attacco nella sempre più richiesta tipologia dei minivan a tetto basso sollevabile in sosta. E attualmente la gamma è ben differenziata per base meccanica, lunghezza esterna e layout interno.
La vendita dell’usato è uno dei servizi svolti con maggiore professionalità da Gira Gira: i mezzi d’occasione sono protetti sotto tensostrutture e corredati da cartelli esplicativi che mostrano anno di immatricolazione, dati tecnici, dotazione e prezzo. Di camper usati ce ne sono di vario tipo, sempre sistemati là dove si ravvisino dei difetti.
L’officina presta grande attenzione a questi lavori. Del resto, quando alcuni anni fa è stata edificata la nuova sede di Gira Gira, l’officina ha fatto un salto in avanti: è ora ben strutturata, con sette postazioni di lavoro di cui cinque dotate di ponte idraulico di sollevamento. In questo spazio di lavoro si eseguono tutti gli interventi di assistenza ai veicoli e vengono montati gli accessori extra serie richiesti dai clienti.
Da qualche mese Gira Gira ha ristrutturato la vecchia sede di Saronno, che aveva abbandonato in occasione del trasferimento nella nuova struttura: è stata trasformata in un qualcosa che è più di un’officina, si configura infatti come un laboratorio di idee per la trasformazone dei veicoli. Qui si elaborano in vari modi i veicoli di serie, per renderli più accattivanti dal punto di vista estetico, per migliorarne la dotazione o anche per creare soluzioni ad hoc, ad esempio per chi desidera un camper ben preparato per ospitare un cane.
Con la creazione della nuova sede è stato incrementato in maniera consistente lo spazio del market. Oggi una parte considerevole del primo piano della struttura è dedicato all’esposizione di accessori e materiali di consumo: è uno spazio aperto al pubblico, vi si accede tramite un’ampia scalinata o con un ascensore. Si trovano prodotti di vario tipo, dalle stoviglie da campeggio ai liquidi sanitari, dalle sedie a sdraio a vari componenti elettronici.
Adiacente al market è ubicato il magazzino dei prodotti in vendita. Una parte (2.000 mq) dell’area su cui sorge la sede di Gira Gira è dedicata al rimessaggio. Viene offerto un servizio di ottimo livello, perché i camper rimessati sono protetti sotto tendoni e vi è la possibilità di utilizzare la corrente elettrica e la presa d’acqua. Non è stato previsto un pozzetto di scarico, perché il camper service comunale (del territorio di Saronno) è a poca distanza.
E’ stata invece posta parecchia attenzione alla sicurezza: il rimessaggio ha una recinzione solida, è controllato da telecamere e sorvegliato da una società di vigilanza. L’accesso è libero 24 ore su 24 grazie ad un’apposita tessera. Da ultimo, citiamo il noleggio. Da sempre Gira Gira svolge l’attività di noleggio camper, utilizzando veicoli dei marchi di cui è concessionaria. Il noleggio serve sia a chi non vuole impegnarsi nell’acquisto, sia a chi desidera fare una prova per capire che camper acquistare. I veicoli proposti a noleggio sono di vario tipo, si va dai piccoli van ai grandi mansardati a 6-7 posti, passando per i semintegrali con letto basculante.
La sede di Gira Gira è nel territorio di Origgio (Va), al confine con la città di Saronno (Va), ed è in prossimità di arterie stradali di primaria importanza. Lo svincolo Origgio-Uboldo dell’autostrada A9 è vicinissimo e consente di arrivare velocemente a Milano e a Varese, così come a Como e da lì al confine svizzero. La sede di Gira Gira si affaccia sulla SS233 che collega Milano a Varese, mentre a pochi metri di distanza si può imboccare la SS527 che conduce a Monza. Può essere interessante notare che la stazione ferroviaria di Saronno (raggiungibile a piedi in 15 minuti) consente di arrivare comodamente in treno in molti punti della Lombardia, avendo anche un collegamento diretto con la stazione Centrale di Milano e con l’aeroporto di Malpensa.
- 18 Km da Milano
- 23 Km da Monza
- 27 Km da Como
- 30 km da Varese
- 31 Km da Chiasso (Svizzera)
- 32 Km da Aeroporto di Malpensa
Gira Gira è uno dei concessionari storici del settore camper, è stato fondato nel 1982 da Mariangela Moiana, scomparsa prematuramente pochi anni fa. La nascita dell’azienda ha dei connotati curiosi, da cui emerge quell’intraprendenza tipica della piccola imprenditoria italiana. Nel 1982 Mariangela e suo marito Renato avevano deciso di acquistare un camper, si era agli albori del camperismo in Italia, e Arca era l’azienda che per prima si era inserita in questo ambito. Ecco quindi che la scelta era caduta proprio su un modello Arca e i due coniugi erano andati ad analizzarlo a Torino, in quella che era la fiera nazionale del comparto campeggio. Ma nello stand Arca, tra una chiacchiera e l’altra, il direttore commerciale dell’azienda percepì immediatamente lo spirito imprenditoriale dei due, e lanciò loro una proposta inaspettata: diventare concessionari Arca per le province di Varese e Como.
La proposta venne accettata e fu Mariangela ad occuparsi direttamente della cosa, visto che il marito aveva già una propria azienda in un altro settore. Trovata la sede e il personale, bisognava dare un nome alla nuova impresa, e bisognava trovare anche un logo: a Mariangela piacevano le farfalle colorate e piacevano anche certe frasi tratte da canzoni e filastrocche, frasi del tipo “Gira di qua, gira di là… Gira gira e va…” C’erano logo e nome, quindi, ovvero una farfalla che girava di qua e di là, in sostanza… Gira Gira. Con il passare degli anni è stata ingrandita la sede di Saronno, e sono arrivati nuovi marchi. Una crescita di Gira Gira è avvenuta senza dubbio grazie all’acquisizione della concessione dei marchi CI e Roller Team, due tra i principali attori del mercato italiano, ieri come oggi. Con queste acquisizioni sono state poste le fondamenta per la costruzione del sodalizio tra Gira Gira e il gruppo Trigano.
Sono infatti arrivati altri marchi nel corso degli anni e Gira Gira è diventata sempre più il punto di riferimento del gruppo Trigano in Lombardia. Nel 2013 infatti gli è stata affidata la concessione di un altro marchio storico italiano, Elnagh, mentre nel 2017 a Gira Gira viene offerta la vendita in concessione di XGO, che proprio in quell’anno rivedeva il suo posizionamento sul mercato diventando di fatto il vero marchio low cost in Italia. A seguire, grazie alle politiche di acquisizione del gruppo Trigano, ecco l’inserimento nel paniere di Gira Gira di un marchio strategico sullo scenario europeo come Adria, insieme al brand collegato Sun Living. Ultima, ma non meno importante, è la concessione di Panama nel 2022, con l’intento di penetrare in maniera decisa nel crescente segmento dei minivan polivalenti. Il nuovo corso di Gira Gira è iniziato nel 2009, con l’arrivo di Fabio Calza, il figlio della fondatrice, che oggi conduce l’azienda affiancato da collaboratori e dipendenti, quattordici persone in tutto.
Ma una crescita fondamentale è avvenuta anche con l’inaugurazione della nuova sede nel 2016, una sede pensata per essere efficiente ed elegante allo stesso tempo, basata su tre elementi fondamentali: la struttura edificata, il piazzale esterno e l’area di rimessaggio. L’edificio della sede svetta sul circondario, ben visibile grazie al colore chiaro dei vari fronti e al logo dell’azienda (la farfalla gialla) posto in alto. La facciata principale comprende un’alta vetrata in cui è collocato l’ingresso. L’edificio si sviluppa su due livelli per un totale di 2.400 mq. La zona di ingresso è a doppia altezza, dall’alto si affacciano le balconate del secondo livello. Lo show room ospita diversi veicoli ed è collegato agli uffici per i consulenti alla vendita. Sempre al piano terreno è ubicata l’officina.
Al piano superiore invece ci sono gli uffici amministrativi e il market con annesso magazzino. Il rimessaggio offre numerosi posti al coperto sotto tendoni, mentre l’area davanti all’edificio principale ha varie funzioni: eposizione dei mezzi usati sotto tensostrutture, zona di passaggio verso l’officina e sosta per i veicoli a noleggio.
Fotogallery