Si è appena concluso l’evento autunnale di CamperOnLine, organizzato per gli Amici di COL in occasione del ponte di Ognissanti, presso l’area attrezzata Nautica Tarello, splendidamente affacciata sul Lago di Viverone, in provincia di Biella. La struttura dotata di piazzole su erba e ghiaia predisposte su più livelli ha consentito una comoda sistemazione di tutti gli equipaggi aderenti all’iniziativa, offrendo tutti quei servizi essenziali e indispensabili a garantire un piacevole soggiorno: spaziosi bagni con docce, lavelli per lavaggio stoviglie, bar-tavola calda con ampia terrazza vista lago, zona camper service, barbecue in pietra e spazi coperti per ritrovarsi.
Le tre giornate, inaspettatamente riscaldate da piacevoli raggi di un sole quasi estivo, si sono avvicendate in base al programma pianificato.
Venerdì 1 novembre
Una volta completata l’accoglienza degli equipaggi con la consegna del Welcome Kit, tutti i presenti si sono dedicati ai preparativi del pranzo festivo: gli amanti della griglia hanno usufruito dei barbecue in pietra presenti nell’area sprigionando da subito profumi invitanti, altri hanno predisposto le tavole dove ogni nucleo famigliare ha condiviso le proprie pietanze in un piacevole balletto di scambio di assaggi in attesa dell’appuntamento pomeridiano per l’escursione in battello.
La gita in battello, a cura del servizio Navigazione Viverone nelle acque lacustri qualificate come area di elevato interesse geologico e ornitologico tra flora e fauna, ha consentito ai partecipanti di vivere un’esperienza conoscitiva insolita grazie alla simpatia e competenza della Signora Comandante Wanda, coadiuvata dal figlio, che con aneddoti e battute ha catturato l’attenzione di grandi e piccini.
Al rientro, molti dei partecipanti hanno occupato la restante parte del pomeriggio inoltrato a completare le ultime fasi culinarie per la carrellata di piatti regionali in programma per la serata. Allestita in uno spazio a noi riservato del ristorante, la lunga tavolata imbandita con vassoi e pentole esalanti diversi aromi e profumi ha intrattenuto e coinvolto allegramente tutti i partecipanti in coda per gli assaggi e messo a dura prova il palato degli addetti preposti a individuare i piatti più riusciti.
Sabato 2 novembre
Durante la mattinata di pieno sole i presenti hanno potuto ammirare i primi colori autunnali dei dintorni e apprezzare del panorama sulle Alpi e la Serra Morenica, chi percorrendo la ciclovia e chi passeggiando o lungo le rive del lago attrezzate con bar e punti ristoro oppure tra i pregiati vigneti dell’Erbaluce e le coltivazioni di actinidia.
Dopo pranzo, grazie alla disponibilità di volontari coordinati dall’Amministrazione comunale, i partecipanti suddivisi in più gruppi, sono stati accompagnati alla sede della Cantina Pozzo di Viverone per la programmata visita con degustazione di vini doc e docg.
Ad accogliere i camperisti e a raccontare la storia del legame con il territorio e la passione per l’agricoltura le sorelle Elisa e Claudia, la terza generazione di produttori di vino dell’azienda agricola familiare. Dopo un’interessante introduzione sui complessi processi viti-vinicoli, è seguita la fase della degustazione dei vari vini: bianchi, rosati, rossi, spumanti, vini dolci di uve appassite di Erbaluce e distillati. La visita si è poi conclusa nella piccola zona espositiva dove i camperisti hanno potuto selezionare e acquistare non solo bottiglie singole o cofanetti di vini e distillati, ma anche confetture, kiwi, zafferano e olio, usufruendo del gradito buono sconto omaggiato ad ogni famiglia.
A conclusione della giornata, ritrovo al bar/tavola calda per la cena a base di pizza, a scelta tra quelle elencate nel menu.
Domenica 3 novembre
La mattinata è dedicata alle ultime passeggiate con saluti, commiati e un arrivederci a presto.
Il paesaggio lacustre, la natura circostante ed il clima dalle temperature record, hanno contribuito a rendere questo evento un momento fatto di incontri e di aggregazione, ma anche e soprattuto di relax fisico e mentale.
Ringraziamo i signori Flo e Walter della Nautica Tarello per l’accoglienza e la fattiva collaborazione, gli operatori Thetford, Teleco e Intercar che hanno generosamente fornito materiale informativo e omaggi ai partecipanti, sostenendo l’iniziativa di CamperOnLine, e infine tutti i convenuti a CamperOnLake 2024 a cui diamo appuntamento ai prossimi eventi.
Di seguito la galleria fotografica con alcuni dei momenti più significativi dell’evento. A presto!