A novembre, tre giorni dedicati al dolce tipico umbro e alle altre squisitezze dolci del nostro territorio, con appuntamenti pensati per appassionare, coinvolgere e intrattenere tutte le tipologie di visitatori e spettatori.
Racchiusi in ogni dolce ci sono storie, tradizioni e culture secolari che raccontano di un intero territorio, le vie e le piazze del centro storico di Terni saranno pervase dallo spirito della festa, con spettacoli musicali, performance teatrali e maxi installazioni che lasceranno a bocca aperta grandi e bambini, con un calendario di iniziative che si alterneranno per tutta la durata del Festival.
Copyright: Sito Ufficiale Sweet Pampepato
I produttori di pampepato di Terni IGP e di eccellenze dolciarie provenienti da tutta Italia, vi attendono nel centro storico per deliziare i vostri palati e inebriarvi con i profumi delle loro tipicità.
Venerdì 23 novembre:
Ore 9.00 – 20.00 Piazza della Repubblica
Ore 9.00 – 12.00: “Bimbi Pampepati” Laboratori – Iscrizioni terminate per capienza massima raggiunta
Ore 9.00 – 10.30: rivolti a classi della scuola materna
Ore 10.30 – 11.30 : rivolti a classi della scuola primaria
Lettura animata per bambini per far conoscere la storia del Pampepato, il dolce più amato dai ternani di tutte le età. Storia di ingredienti fatati, di magici folletti e di draghetti golosi con personaggi a sorpresa, colpi di scena e sorrisi.
Nella splendida cornice del Caffè Letterario della BCT i piccoli alunni potranno vivere uno dei luoghi più belli della città da protagonisti, perché la bellezza e la cultura messa a loro disposizione e proposta a loro misura possa educare i bimbi ad amare la propria città e fargli conoscere le tradizioni che ci appartengono.
A cura di Carol Piermarini, Ristorante e Azienda Agricola a Ferentillo (Tr)
PalaPampepato – Laboratori scuole secondarie di primo grado, i ragazzi dell’ l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i servizi Casagrande-Cesi di Terni, coadiuvati dal corpo docente, saranno protagonisti di laboratori di arte bianca rivolti alle classi secondarie di primo grado.
I giochi di una volta in una ludoteca itinerante composta da giochi artigianali in legno vi aspetta per mettervi alla prova con labirinti, giochi matematici e fisici, trottole, torri traballanti, l’elicoatto e tanto divertimento. Evento gratuito.
“Champions League Del Pampepato” preparati per l’evento più goloso dell’anno! I vincitori delle passate edizioni del celebre Concorso del Pampepato, organizzato dal M.E.T. bistrot e del Concorso “Il Miglior Pampepato” promosso dalla Pro Loco Marmore , saranno ospiti a Sweet Pampepato per sfidarsi in una dolcissima gara, davanti ad una giuria di esperti che avrà l’arduo compito di decretare il campione.
Due eccellenze del territorio si racconteranno e inebrieranno i palati di tutti presenti con una degustazione guidata di Pampepato di Terni Igp della Pasticceria D’Antonio in abbinamento al LU, l’Aleatico Umbria IGT delle Cantine Zanchi, nati dalla passione per la ricerca dei sapori del territorio.Copyright: Sito Ufficiale Sweet Pampepato
Il People Drink Emotion di Terni ha creato per Sweet Pampepato un cocktail ispirato al celebre Negroni, rivisitato con i sapori inconfondibili del Pampepato.
Insieme a Francesco Santocchi, organizzatore di Ospitalità Contemporanea Festival, ti aspettiamo per uno stuzzicante incontro all’insegna della convivialità e del gusto.
Durante l’evento verrà raccontata la storia del Negroni, la sua evoluzione nel tempo e il modo in cui può essere valorizzato attraverso i sapori del territorio.
Apertura spazi espositivi, incontro con “Sweethyrus”, la golosa mascotte di Sweet Pampepato che si aggirerà tra stand espositivi, laboratori ed eventi per intrattenere e divertire grandi e piccini.
Ore 9.00 – 20.00 in Piazza Tacito
Ore 10.30 Piazza della Repubblica
Alla presenza delle istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori avverrà il tradizionale taglio del nastro.
Ore 11.00 Piazza della Repubblica
Dopo il taglio del nastro, verrà ufficialmente presentato e inaugurato il Thyrus di Pampepato, un’opera d’arte alta 1.50 metri, omaggio al drago alato simbolo della città di Terni, realizzata dai Produttori di “Pampepato di Terni Igp” in collaborazione con gli alunni e il corpo docente del Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni, coordinati dal Prof. Marco Diamanti.
Ore 12.00 – 13.00 Piazza della Repubblica
Il torrone, dolce tradizionale di Cremona, è da sempre un Ambasciatore della città e del territorio e anche grazie alla grande forza mediatica della Festa del Torrone ha raggiunto una notorietà che ha varcato i confini nazionali.
Il Pampepato di Terni, dopo aver ottenuto la certificazione IGP, vuole anche, in un certo senso, ufficializzare il suo ruolo di Ambasciatore del territorio, anche grazie all’evento Sweet Pampepato.
Nel 2022, Pasticceria Evy di Terni, produttori di Pampepato IGP e la Rivoltini di Cremona produttori del tipico torrone cremonese hanno proposto un evento che ha visto, quali attori principali, il Torrone di Cremona e il Pampepato Igp di Terni. Due dolci iconici, antichi, figli di tradizioni diverse, si sono uniti in un abbraccio goloso, in un’alleanza dolce e inaspettata, creando una torta che ha conquistato tutti, una torta unica nel suo genere, che fonde la croccantezza del torrone con la morbidezza del pampepato.
-
Diego Petrelli, imprenditore under 40, che da qualche anno ha preso in mano le redini della Pasticceria Evy, storica pasticceria di Borgo Rivo, fondata nel 1977 dalle zie Eva e Vittoria Gentileschi;
-
Massimo e Cristiano Rivoltini, pronipoti di Esilio Rivoltini e nipoti di Guido e Attilio, rappresentanti della omonima famiglia che dal 1928 produce il torrone di Cremona, e non solo, in tante varianti.
Massimo Rivoltini, inizialmente, ci condurrà alla scoperta della storia del torrone, guidando il pubblico in degustazioni a tema, per poi passare il testimone al fratello Cristiano e a Diego Petrelli, che accompagneranno i presenti, nella presentazione e degustazione della Torta Torrone e Pampepato IGP.
Ore 14.00 – 14.45 Piazza della Repubblica
Luca Paggi della Pasticceria Paggi e Serangeli, insieme ai figli Monia e Danilo, ci guideranno alla scoperta degli ingredienti che rendono inconfondibile il Pampepato di Terni Igp. Un’esperienza unica per scoprire tutti i segreti di questa eccellenza umbra.
Ore 15.00 – 16.30 visita guidata al centro storico.
Ore 14.45 – 15.45
I ragazzi della scuola alberghiera si sono cimentati, durante l’anno scolastico, nell’ideazione e realizzazione di una stravagante prelibatezza. Le eliminatorie e la semifinale si sono tenute presso l’Istituto scolastico e a Sweet Pampepato i finalisti presenteranno le loro proposte dinanzi ad una giuria di esperti intenditori che avrà l’arduo compito di decretare il vincitore.
Un viaggio immaginifico nella Valle Incantata della Cascata attraverso le fiabe sul pampepato, per grandi e piccini. Di e con Stefano De Majo, danzatrice: Marika Brachettoni, mimo: Pepito.
Uno spettacolo itinerante in cui uomini in frac e dame completamente vestiti di bianco “fluttuano” tra la folla, muovendosi per le vie in un’atmosfera onirica. Con i loro imponenti costumi di luce, i trampolieri emozionano il pubblico cimentandosi in spettacolari prese acrobatiche, accompagnati da un’elegante macchina scenica musicale.
Ore 17.00 – 18.00 Piazza della Repubblica
Il premio Ambasciatore del Gusto è il conferimento che premia una personalità della pasticceria italiana che ha arricchito l’intero comparto dolciario grazie al suo impegno, ai suoi progetti e alla sua arte. Massari, il maestro dei maestri, incoronato miglior pasticcere al mondo nel 2019 dal World Pastry Stars e definito «Il signore del panettone» dal New York Times ritirerà il premio e verrà intervistato da un giornalista per scoprire i segreti della sua pasticceria, gli aneddoti e le curiosità della sua ricca carriera.
Ivana Fernetti, della celebre Pasticceria Marchetti di Terni, che nel 2018 come Presidente del Gruppo dei Produttori ha dato il via all’iter burocratico per il riconoscimento del marchio IGP, ci condurrà in un dolce viaggio alla scoperta del Pampepato di Terni, delle sue origini e caratteristiche, del metodo di lavorazione, del suo futuro e della sua inclusiva modernità. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Verranno distribuiti centinaia di palloni bianchi arrotolati, che si gonfieranno correndo nella piazza e assumeranno una forma cilindrica di 3 metri. Grandi e piccini verranno coinvolti dagli artisti in lanci simultanei a suon di musica, il cielo si dipingerà di bianco e le risate dei partecipanti riecheggeranno tra le vie del centro storico.
D’Istinto Lounge Cafè, ispirandosi al grande classico americano Manhattan, il cui nome richiama l’omonimo quartiere di New York, ha creato il gradevolissimo “Maratta”, rifacendosi al nome di un quartiere della città di Terni. Grappa di sagrantino, Liquore al pampepato* e Amaro Viparo saranno i prodotti principe dell’originale cocktail che andrà a creare un ponte diretto tra Terni e New York e che verrà presentato insieme a Francesco Santocchi, organizzatore di Ospitalità Contemporanea Festival. Ti aspettiamo per uno stuzzicante incontro all’insegna della convivialità e del gusto. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Ore 9.00 – 20.00 Pampepato in 3D
Ore 9.00 – 10.00
Domenica mattina, per un’ultima giornata di golosi eventi, Sweet Pampepato dà la sveglia alla città di Terni con una dolce fragranza di forno, quella del panificio Fioretti & Orsi di Arrone che, per l’occasione, ha scelto di ‘condire’ il racconto della propria storia aziendale con qualche verso in rima, dedicato alle prelibatezze che più di altre fanno la tradizione gastronomica del territorio.
Edoardo Raspelli, giornalista, critico gastronomico e noto volto televisivo, ha invitato a Sweet Pampepato Mauro Stopponi e la moglie e chef Anna Rita Simoncini, del ristorante Sette Consoli di Orvieto, definito uno dei migliori ristoranti del territorio regionale, dove tradizione, qualità e utilizzo di prodotti del territorio stagionali si sposano con abbinamenti insoliti e ricercati grazie alla maestria di Anna Rita Simoncini, dotata di grande tecnica e cultura che ha realizzato, in occasione del festival, un piatto che promette essere un’esplosione di sapori i “Bocconcini di cinghiale al pampepato e polenta”. Il noto critico gastronomico intervisterà i protagonisti dell’appuntamento cercando di far emergere i segreti della loro cucina.
Per l’edizione 2024, il premio viene conferito all’associazione I Pagliacci di Terni, una realtà che porta sorrisi, buonumore e speranza non solo ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Terni, ma anche agli anziani nelle RSA e alle famiglie in difficoltà. L’associazione collabora inoltre con istituti scolastici e sostiene la Usl Umbria 2 con donazioni di strumentazioni e macchinari.
Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che, quotidianamente, donano tempo, sorrisi e speranza al territorio. La cerimonia di conferimento del premio si terrà alla presenza delle istituzioni e della stampa presso il PalaPampepato.
“Poscargano Cibo e Ospitalità” è un’attività storica che per tutto il ‘900 è stata caratterizzata da concetti che univano il cibo con l’ospitalità. Fu aperta nel 1890 da Francesco Venturini e, dopo le guerre, il figlio Giovanni la trasformò in un luogo di convivio per i residenti locali, dove si poteva ballare, giocare a carte e a biliardo. Negli anni 90 la nipote di Francesco, figlia di Giovanni insieme al marito decisero di portare la vera innovazione con il servizio di gelateria e cocktail. A Sweet Pampepato faranno degustare al pubblico presente il loro celebre “Gelato al gusto di Pampepato” e racconteranno aneddoti e curiosità della loro storica attività.
Ore 15.00 – 16.30 visite guidate al Centro Storico.
Ore 16.00 – 16.45 e 17.30 – 18.15
La Amaseno Marching band ha all’attivo 32 tournée all’estero e ha partecipato praticamente a tutte le più importanti manifestazioni in Italia. Sfilando per le vie del centro storico di Terni coinvolgeranno grandi e piccini con le più importanti pagine musicali del XX secolo, spaziando dalla musica Originale per Banda alle più belle colonne sonore di Films e a successi internazionali di ogni genere, affrontando contaminazioni Jazz, Rock e Latino.
Con la frutta candita, che di solito si trova nell’impasto, hanno creato tre diverse gelèe per ricoprire le dolci sfere pastellate: una al mosto cotto, una all’arancia, una al limone e cedro.
Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.