Il Ricetto Medievale di Candelo (BI), uno tra i borghi più belli d’Italia, tutti i fine settimana dal 16 novembre fino al 15 dicembre 2024, si trasforma nel Borgo di Babbo Natale, un evento unico nel suo genere dove la magia del Natale inonda un luogo storico e straordinario.
Realizzato tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo per volontà della stessa popolazione come rifugio in caso di emergenza, il borgo offre ai visitatori di ogni età stimoli ed eventi interessanti per trascorrere una giornata fuori dal tempo.
Ogni anno prima del Natale, il Ricetto medievale si trasforma in un mercatino natalizio multi colore dove il visitatore si trova ad effettuare un viaggio nel passato e nello spazio attraverso mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali, decorazioni come l’Albero illuminato fino a conoscere Babbo Natale.
Dopo il record di presenze dell’anno scorso, il borgo è pronto ad accogliere i turisti con un’atmosfera ancora più incantata e servizi migliorati per garantire un’esperienza natalizia indimenticabile e coinvolgente, riducendo i lunghi tempi di attesa.
Fasce Orarie di ingresso:
- Fascia Mattutina: dalle 10:00 alle 14:00
- Fascia Pomeridiana: dalle 14:00 alle 18:00
Le fasce orarie e la migliorata gestione degli spazi consentiranno di esplorare il Borgo con maggiore calma, godendo appieno le attrazioni: che sia al mattino con il sole che illumina i tetti innevati o durante il pomeriggio con le luci natalizie che scintillano nell’aria fredda, il divertimento e la magia saranno sempre assicurati.
Espositori e Delizie Natalizie
Oltre 200 gli espositori dislocati lungo le suggestive vie medievali, con decorazioni natalizie artigianali e prodotti gastronomici per tutti i gusti, inclusi i piatti tipici e le specialità locali.
In tutti i ristoranti del borgo, la prenotazione anticipata è altamente consigliata.
Fiere e mostre
Il borgo medievale del Ricetto ospita tutto l’anno iniziative turistico-culturali, a partire da mostre temporanee, esposizioni e conferenze, passando per mercatini di prodotti enogastronomici e arrivando a eventi di grande richiamo regionale e nazionale.
Visita guidata
Durante l’evento del Borgo del Natale, una guida esperta accompagnerà gli interessati turisti lungo le caratteristiche “rue”, svelando segreti e racconti che ne hanno segnato il passato.
Biellese e dintorni
Una visita al Ricetto di Candelo può essere l’occasione per visitare altre zone del Biellese, un territorio ricca di tesori nascosti e avventure da scoprire:
_ la vicina Biella con il suo centro storico e il Duomo
_ le Alpi Biellesi con varie opportunità per l’escursionismo e il trekking.
_ Oasi Zegna, nota come la conca dei rododendri, e la Riserva Naturale del Parco Burcina Felice Piacenza, sono due paradisi naturalistici famosi per i paesaggi mozzafiato e i boschi lussureggianti
_ il Santuario di Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi, si trova a 1200 m s.l.m. e a soli 20 minuti dal centro di Biella.
Il programma completo e le tariffe per accedere al Borgo di Babbo Natale sono disponibili qui.