Ogni fine settimana dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025 a Renon, sull’altopiano omonimo, situato sopra Bolzano, il Natale è magico.
Si svolgono due mercatini davvero unici, uno nel centro di Collalbo e uno alla stazione di Soprabolzano.
Il mercatino di Soprabolzano è ambientato negli originali vagoni del trenino storico del Renon, illuminati per la festa.
Copyright: Ritten Renon
Da qui fuoriescono musiche e prelibati profumi e non mancano i tradizionali oggetti realizzati a mano.
La domenica gite in carrozza dalla stazione del treno al Trenatale di Collalbo e giri a cavallo per i bambini.
Novità di quest’anno sono le officine natalizie o della creatività: un’occasione imperdibile per ammirare i vari artisti all’opera che trasformano le loro idee in piccole opere d’arte.
Copyright: Ritten Renon
Ricco programma di intrattenimento anche per i bambini con la creazione delle cartoline di Natale, il teatro dei burattini, le storie incantate di Marzia, i lama del Kaserhof e la rappresentazione teatrale “Che magia!” con Chrys Magic.
Il mondo incantato del Trenatale sull’altipiano del Renon è lontano dalla frenesia dei grandi mercatini, è intimo e suggestivo, caratterizzato da luci soffuse e canti natalizi, profumo di spezie e frittelle.
Le bancarelle sono allestite nel piazzale della stazione di Soprabolzano, raggiungibile in soli dodici minuti di funivia da Bolzano. Riprendono la forma dei vagoni storici e creano uno scenario che rievoca atmosfere d’altri tempi.
Copyright: Ritten Renon
Da Soprabolzano il trenino prosegue la sua corsa in altri luoghi dell’altipiano.
A Collalbo è possibile gironzolare tra altri stand o realizzare con le proprie mani decorazioni natalizie partecipando ai vari laboratori in programma.
Chi vuole può proseguire la corsa in trenino verso Costalovara e al Museo d’apicoltura Maso Plattner scoprire il mondo delle api e degustare punch al miele.
Da non perdere gli spettacoli di musica dei suonatori di corni alpino, la lettura di fiabe e i momenti di gioco per i più piccoli, i giri in carrozza e lo spettacolo di ventriloquismo.
Copyright: Ritten Renon
La data da segnare in agenda: l’8 dicembre nei pressi della stazione di Collalbo in occasione dell’Avvento Contadino gli agricoltori della zona offriranno prodotti naturali, erbe, oli, oggetti d’artigianato e prelibatezze fatte in casa.
Infine, con il Fortunino del Renon, la lotteria natalizia dei commercianti del Renon, chiunque può partecipare e vincere uno dei premi in palio (dal 23 novembre al 24 dicembre).
Quando: dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025, venerdì dalle ore 14 alle 18 sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.
Per maggiori info: https://www.ritten.com/it/3900-trenatale
Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.