December 2, 2024

Grande ritorno per la gamma di furgonati firmata Kosmo, due modelli che riprendono l’attuale forte identità di questa serie e la ripropongono in scala ridotta, all’insegna della modernità, dello stile e della qualità di casa Laika

Erano usciti di scena un paio di anni fa e ritornano ora a gran voce sotto una veste completamente nuova, più moderna, più elegante e più accattivante: Laika svela in anteprima assoluta la nuova generazione dei Kosmo CamperVan. Due sono attualmente i modelli disponibili: si chiamano Kosmo CV 50 e CV 60. Sono entrambi allestiti su base Fiat Ducato, con motorizzazione 2.2 MJ da 140 CV, ma differiscono per la loro lunghezza complessiva: parliamo esattamente di 541 cm, per il Kosmo CV 50, e di 599 cm per il fratello maggiore.

Vediamo ora come si presentano a colpo d’occhio i nuovi van targati Kosmo. Colorazione bianca di base, ma possibilità di scegliere tra alcune verniciature opzionali; grafiche ed elementi della carrozzeria color Nero Matt, scritte cromate in rilievo del brand e della gamma, cerchi in lega da 16” offerti di serie e immancabile richiamo al tricolore sugli specchietti retrovisori esterni. Finestre di tipo tradizionale, ma sostituibili in opzione con la versione a filo carrozzeria dotata di telaio in alluminio. Paraurti anteriore nero, di base, e, su richiesta, verniciato in tinta.

Nella lista degli optional figurano inoltre sia lo sky-view apribile anteriore, posto al di sopra del parabrezza, sia il tetto sollevabile a soffietto, nella versione provvista di utile oblò panoramico integrato; una presenza che rappresenta un ulteriore punto luce per il soggiorno anche quando il tetto a soffietto non viene utilizzato.

La scocca dei Kosmo CV è stata progettata per garantire un buon isolamento termico in tutte le stagioni, grazie a una coibentazione totale di ogni area abitativa. Il tetto e il pavimento sono rivestiti in polistirene espanso estruso XPS ad alta densità, porte e pareti presentano un rivestimento interno in materiale plastico, mentre il soffitto è rifinito con tessuto tecnico imbottito. La scelta del sistema di riscaldamento è invece ricaduta nella collaudata unità Truma Combi da 4 kW alimentata a gas.

Al loro interno i nuovi arrivati ripropongono invece i colori, il mobilio e la forte identità dell’attuale collezione Kosmo, ricreando quindi ambienti moderni, minimalisti e molto eleganti. Contrasto cromatico tra la tinta verde, il bianco e il grigio dunque e una diffusa illuminazione a LED, per un risultato di grande effetto. A ciò si aggiunge poi la possibilità di scelta tra numerose tappezzerie e cuscini da abbinarvi. Anteriormente ritroviamo il taglio del padiglione posto al di sopra della cabina di guida, per donare maggiore ariosità alla zona giorno, facilitare i movimenti e creare una piacevole continuità stilistica del mobilio.

Scopriamo ora più nel dettaglio questi due nuovi van. Partiamo dal più compatto, il Kosmo CV 50. Schema abitativo con letto matrimoniale trasversale in coda, un grande classico sempre ricercato in questa tipologia di veicoli.

Tra le sue peculiarità vale la pena citare il posizionamento del frigorifero a compressore nella parte frontale del mobile cucina, così da poter essere comodamente raggiunto anche dall’esterno del mezzo, la presenza di un pratico armadio guardaroba, provvisto di apertura scorrevole, e, al di sopra del letto di coda, lo sviluppo continuo su tre lati degli armadietti pensili, alternati da mensole a giorno. Più tradizionali, invece, il living, integrato alla cabina di guida e il piccolo locale bagno, accessibile tramite una porta a serranda scorrevole.

Il Kosmo CV 60, invece, opta sempre per un layout con letto matrimoniale trasversale in coda, ma sfrutta i centimetri in più a disposizione per offrire maggior comfort a bordo e una differente configurazione di alcuni elementi dell’arredo. Soggiorno e rispettivo tavolo dalle dimensioni più generose dunque, come anche un mobile cucina con piano cottura e lavello distanziati tra loro e provvisto di piano di lavoro laterale a ribalta. Alla sua destra ecco comparire la classica colonna che integra frigorifero e armadio guardaroba, quest’ultimo dotato di asta appendiabiti estraibile.

Per il bagno è stato scelto il funzionale modulo vario di casa Laika, provvisto dunque di parete ruotabile per la creazione di un box doccia separato e piccola finestra a scomparsa, mentre il letto matrimoniale di coda raggiunge qui uno sviluppo massimo in larghezza pari a ben 150 cm. Anche in questo caso ritroviamo in camera preziosi armadietti pensili su tre lati.

Interessanti e d’attacco anche i prezzi di partenza dei due nuovi arrivati: parliamo esattamente di 61.665 Euro per il piccolo Kosmo CV 50 e di 62.855 Euro per il fratello maggiore, il Kosmo CV 60.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.