December 5, 2024

Aperto sette giorni su sette, lo storico centro vendita di Varese ha una sede davvero vasta e continua i lavori di ampliamento

 

In sintesi

Azienda Sanrocco
Posizione Lombardia – Varese
Sito web www.sanrocconauticacampeggio.com
Legale rappresentante Luisa Tibiletti
Struttura  24.000 mq, di cui 8.000 mq coperti
Anno di fondazione 1978
Concessionaria di: Carthago, Chausson, Crosscamp, Etrusco, Laika, Knaus, Malibu, Tabbert, Weinsberg
Noleggio
Rimessaggio No
Giorni di chiusura Sempre aperto

 

Spazio ed eleganza, sono queste le prime parole che sorgono spontanee entrando nella sede della concessionaria Sanrocco di Varese. Di spazio infatti ce n’è davvero tanto, ma non è secondario il fatto che i prodotti esposti, dai più piccoli accessori ai camper più grandi, sono tutti ben collocati, in maniera ordinata ed elegante. Nulla è lasciato al caso, c’è un’attenzione al dettaglio che impressiona favorevolmente. Del resto, questo stile viene portato avanti da decenni, era evidente anche quando la concessionaria non aveva le dimensioni attuali.

Che oggi Sanrocco sia una delle maggiori realtà di settore a livello nazionale non ci sono dubbi, gli investimenti fatti nel corso degli anni si toccano con mano, l’offerta di veicoli è notevole e gli spazi espositivi si sviluppano su una vasta superficie. Di sicuro Sanrocco è una concessionaria che ha saputo traghettare nel migliore dei modi dal passato al presente e ora guarda con fiducia al futuro. Il fatto che siamo arrivati alla terza generazione nella famiglia dei titolari non è affatto secondario: Sanrocco è nato dall’intraprendenza di Fausto Carozzi e sua moglie Luisa Tibiletti, poi si è inserito il figlio Mirko, coadiuvato dalla moglie Elena, e da qualche anno è attiva anche Francesca, nipote dei fondatori. Tutti loro sono presenti ogni giorno in sede, con un impegno e una costanza che non sfuggono ai visitatori.

La concessionaria è aperta sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica, e questo si rivela vantaggioso anche per chi vuole servirsi dell’ottimo market accessori. L’ubicazione di Sanrocco, a Varese, è strategica per servire non solo la clientela italiana ma anche quella svizzera, potendo contare sull’estrema vicinanza del confine elvetico.

 

Vendita dei veicoli nuovi

Arrivando davanti alla sede di Sanrocco ci si trova di fronte ad una bella vetrata a tutta altezza, larga quanto il fronte dell’edificio, da cui si intravede lo show room. Ma solo varcando la soglia ci si accorge della vastità degli spazi interni, perché davanti agli occhi si apre una lunga distesa di camper e caravan, ben allineati sui due lati del grande corridoio centrale. Parliamo di uno show room che ospita almeno venticinque veicoli e che termina con le vetrate degli uffici dei consulenti alla vendita.

 

Ma c’è anche un altro capannone adiacente: se pur meno scenografico, è altrettanto vasto, quindi nel complesso c’è posto per circa cinquanta mezzi. E attenzione: parliamo di un’esposizione totalmente al coperto, il che ha degli indubbi vantaggi: i veicoli non si sporcano sotto l’azione delle intemperie e i visitatori sono avvantaggiati in caso di pioggia, così come di clima freddo o caldo. Non è poco…

La presenza di numerosi veicoli esposti si spiega anche con i molti marchi trattati in concessione, nove per l’esattezza. C’è quindi una notevole varietà anche di tipologie di veicoli: semintegrali e motorhome, mansardati, van e minivan.

A questo si aggiungono le caravan, una tipologia mai abbandonata da Sanrocco, anzi, la concessionaria di Varese è uno dei principali protagonisti in questo ambito a livello nazionale. A tale varietà di tipologie si abbina anche una proposta a largo raggio per quanto riguarda le fasce di prezzo: si va da meno di 20.000 euro per le caravan entry level agli oltre 200.000 euro dei motorhome più prestigiosi.

Ben fatta l’area espositiva virtuale: sul sito internet di Sanrocco (www.sanrocconauticacampeggio.com) sono inseriti tutti i mezzi in vendita, con foto dettagliate, dovizia di particolari e prezzi esposti in maniera chiara (prezzo base, prezzo dei singoli accessori, prezzo finale).

Vediamo nel dettaglio i marchi trattati, e partiamo da Knaus: la collaborazione con l’azienda tedesca è di lunga data, risale alla metà degli Anni ‘80, e l’offerta spazia un po’ in tutte le tipologie.

Se è vero infatti che negli ultimi anni si è sviluppato molto il segmento dei camper furgonati, è altrettanto vero che nel catalogo Knaus troviamo anche numerosi modelli di semintegrali e motorhome. Ma non dobbiamo dimenticare che la casa di Jandelsbrunn è un vero punto di riferimento per quanto riguarda le caravan e propone sia modelli destinati ad un vasto pubblico (vedi le gamme Sport e Südwind), sia soluzioni particolari (come le Sport&Fun e le Azur).

Ma Knaus è anche la capogruppo del Knaus-Tabbert Group, del quale Sanrocco è concessionaria anche per i marchi Weinsberg e Tabbert. Per quanto riguarda Weinsberg, la gamma è andata aumentando anno dopo anno, al pari della qualità dei prodotti: oggi non è più solo un brand entry level destinato a fare da spalla alla casa madre, ma rappresenta un pilastro del gruppo tedesco e propone camper e caravan dall’interessante rapporto qualità-prezzo.

Su Tabbert possiamo dire che accanto alla storica proposta di caravan di altissima gamma ha ultimamente affiancato prodotti dal prezzo più abbordabile e stile moderno, pur mantenendo un elevato livello qualitativo.

Risale a parecchi anni fa anche l’accordo con Laika per la concessione dei prodotti della casa italiana, da sempre impegnata ad affermare lo stile e la qualità del made in Italy, con una gamma che oggi comprende semintegrali e motorhome che partono dai Kosmo di fascia medio-alta e arrivano ai Kreos di altissimo livello, passando per una serie storica come Ecovip che oggi si inserisce nel segmento 90-120.000 euro.

E non mancano i furgoni camperizzati marchiati Laika, oggi riuniti nella serie Ecovip van. Ma nella concessionaria di Varese chi cerca un camper di alto livello può trovare anche Carthago, che negli ultimi venticinque anni ha stabilito sempre nuovi parametri di riferimento nel segmento alto del mercato. Di recente Sanrocco si è aggiudicata il Brand Award 2024 di Carthago, come centro vendita italiano più rappresentativo della filosofia della casa tedesca.

 

Con Carthago si parte dai modelli Compactline (motorhome compatti), C1-Tourer (semintegrali e motorhome) e C2-Tourer (motorhome), per poi si salire agli Chic C-line (semintegrali e motorhome) e arrivare al top nelle diverse interpretazioni delle serie Chic E-line, Liner-for-two e S-plus. In sostanza, una gamma davvero sorprendente perché comprende numerosi modelli pur attestandosi unicamente nella fascia alta del mercato.  E non mancano i van, perché Malibu Van è un brand del gruppo Carthago e come la casa madre punta ad un livello elevato mantenendosi all’interno del particolare segmento dei furgonati.

Scendendo a prezzi decisamente più abbordabili per il grande pubblico, ecco un marchio come Chausson, uno dei pilastri del grande gruppo Trigano: in gamma troviamo tanti semintegrali, con le soluzioni più disparate (validi anche i modelli compatti), ma non mancano i motorhome, i mandardati e i van.

L’offerta di Sanrocco comprende anche Etrusco, uno dei brand con cui l’Erwin Hymer Group fa sentire la sua presenza nella fascia entry level e media del mercato: la gamma comprende semintegrali, motorhome, mansardati e van. Infine, ecco un marchio come Crosscamp, votato alla polivalenza dei minivan, con mezzi grandi quanto un’automobile ma capaci di trasformarsi in camper quando occorre.

 

Servizi offerti

Uno dei punti di forza di Sanrocco di Varese è il market, sicuramente uno dei più forniti tra quelli presenti nei concessionari italiani del settore. Ben ordinato, suddiviso in aree merceologiche e ad accesso diretto del pubblico, è posto sul fondo dell’edificio principale.

Mette in mostra prodotti di vario genere: c’è un buon assortimento di attrezzature da cucina pensate per camper e caravan (pentole impilabili, stoviglie in materiale plastico…), ma anche varie proposte per la zona notte (sacchi letto, copriletti, piumoni…) e innumerevoli strumenti per la vita all’aria aperta, come tavoli e sedie da pic-nic, sedie a sdraio e barbecue. Nel market troviamo anche materiali di consumo, come i liquidi per wc, e ricambi di vario tipo.

 

Dalla zona del market si accede al piazzale esterno, dove sono esposti in parte i veicoli usati, mentre altri sono raggruppati in una struttura coperta. Tutti i veicoli usati sono corredati da apposite schede informative e gli stessi veicoli vengono presentati anche sul sito web della concessionaria (www.sanrocconauticacampeggio.com), con immagini, descrizione e prezzo.

L’usato riflette molto l’assortimento dei marchi trattati per i nuovi veicoli, quindi troviamo anche modelli di alta gamma di Carthago, nonché vari furgonati del gruppo Knaus e di Malibu, ma troviamo anche ottime proposte di caravan usate. Per l’assistenza e le riparazioni è attiva un’officina posta in una delle strutture coperte della sede.

Dispone di quattro postazioni di lavoro e di un ponte di sollevamento idraulico di enorme portata, fino a 24 tonnellate, perfetto quindi anche per i motorhome più grandi trattati dalla concessionaria. A questo si aggiunge un’ulteriore area coperta destinata all’approntamento dei veicoli prima della consegna.

Tra i servizi offerti c’è anche il noleggio camper: attualmente sono disponibili dieci veicoli, in alcuni periodi si raggiungono le quindici unità. Ci sono i compatti van e i più grandi semintegrali, ma ovviamente non mancano i mansardati con molti posti letto.

E’ interessante notare che ormai da molti anni l’azienda è impegnata anche nella nautica da diporto, potendo contare sulla vicinanza di vari laghi.

Vengono trattate barche rigide in vetroresina e gommoni con chiglia rigida, con la concessione di marchi come Honda e Zodiac, ma ci sono anche numerose proposte Honda Marine di piccoli battelli pneumatici pieghevoli e scomponibili. Questi si rivelano interessanti per camperisti e caravanisti, perché una volta piegati occupano poco spazio e possono essere caricati a bordo, nel gavone, durante il viaggio. Nel market della concessionaria è presente un’apposita area, ben fornita, dove vengono esposti accessori e ricambi per la nautica da diporto.

 

Posizione

La concessionaria Sanrocco ha sede nella zona sud di Varese e si affaccia su uno dei principali assi stradali della città lombarda, il Viale Borri. Si raggiunge facilmente sia con la viabilità ordinaria (la SS 233 collega Milano con Varese), sia con l’autostrada A8 imboccando poi la tangenziale di Varese. E’ facile arrivare anche dalla Svizzera, il confine è a pochissimi chilometri.

  • 5 Km dal centro di Varese
  • 16 Km dal confine con la Svizzera
  • 27 Km da Como
  • 33 Km da Aeroporto di Malpensa
  • 50 Km da Lugano (Svizzera)
  • 59 Km da Milano

 

Dal passato al futuro

La concessionaria Sanrocco è una delle attività storiche del settore a livello nazionale, potendo vantare quarantacinque anni di esperienza. La nascita di questo centro vendita risale al 1978, quando Fausto Carozzi decide di lasciare la precedente attività di vendita e riparazione di veicoli per lanciarsi nell’emergente settore delle caravan. Al suo fianco c’era e c’è tuttora la moglie, Luisa Tibiletti, perfetta organizzatrice di tutta la parte amministrativa e commerciale.

Il nome dell’impresa deriva in maniera curiosa dal fatto che vicino alla sede della precedente attività c’era una cappella votiva dedicata a Sanrocco, e visti i buoni risultati ottenuti… non ci sono stati dubbi a quale santo affidarsi per la nuova avventura!

Dopo le fatiche e le gioie iniziali, è arrivato un proficuo cambio di sede nel 1992, con un pregevole market posto dietro ampie vetrate al primo piano di una palazzina e annesso giardino pensile per l’esposizione delle caravan. A questo si è aggiunto uno spazio all’aperto per l’esposizione e la vendita dei camper, che nel frattempo avevano fatto il loro deciso ingresso sul mercato italiano. Ma già dalla fine degli Anni ‘80 era entrato in azienda il figlio dei fondatori, Mirko Carozzi, portando il suo prezioso apporto all’attività.

Un’attività che ha continuato a crescere, perché la diffusione e la vendita dei camper è andata sempre più aumentando, nonostante Sanrocco saggiamente non abbia mai abbandonato la vendita delle caravan (di cui ancora oggi è uno dei maggiori promotori a livello nazionale).

Marchi storici della concessionaria sono Knaus (dal 1985) e Laika (dal 1992), due brand che hanno dato grandi soddisfazioni a Sanrocco e alla sua clientela. Ma certamente vincente è stata l’acquisizione della concessione Carthago nel 2010, a cui è seguita quella del brand collegato Malibu Van nel 2014, un abbinamento che ha permesso al centro vendita di Varese di posizionarsi nel segmento più alto del mercato. Per avere invece una buona offerta anche nella fascia media ed entry level, sono state acquisiti i marchi Chausson (2010) ed Etrusco (2016).

Il maggiore cambiamento è però avvenuto nel 2010, quando è stata inaugurata l’attuale sede: l’investimento è stato notevole, ma il salto in avanti è stato forte e ha portato subito buoni frutti.

Non più due spazi separati come prima, ma tutto riunito in una sola struttura. Spazi ampi, possibilità di esporre al coperto molti veicoli, ma anche una piacevole eleganza dell’insieme: questo ciò che fin da subito ha saputo offrire la sede di Viale Borri 392.

Ma l’avventura non era conclusa: nel 2018 sono stati acquistati nuovi spazi commerciali, in parte coperti in parte all’aperto, confinanti con la sede. Trasformati in show room, magazzini e piazzali di manovra, questi spazi hanno migliorato ulteriormente l’offerta di Sanrocco e la disponibilità di servizi al pubblico.

E tra i programmi futuri c’è un ulteriore ampliamento degli spazi e un restyling di parte delle strutture esistenti.

Ultimo, ma fondamentale passo per la crescita, è stato l’ingresso in azienda nel 2019 di Francesca, figlia di Mirko ed Elena e nipote dei fondatori Fausto e Luisa.

 

 

Sanrocco su CamperOnLine: i veicoli nuovi in pronta consegna, i veicoli usati disponibili, i recapiti, il sito web e le pagine social. Tutto a portata di clic.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.