January 2, 2025

Questo semintegrale compatto si fa notare per uno schema abitativo insolito, ma vantaggioso, e non fa mancare una dotazione ricca

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Ford Transit 350, con passo da 375 cm
Motorizzazione di base 1.997 cc – 117 kW/165 cv
Motorizzazioni opt  
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP,  Hillholder, airbag conducente e passeggero, cruise control, allarme superamento corsia, sensore pressione pneumatici, riconoscimento segnali stradali
Posti omologati 4
Posti letto 2+1
Dimensioni 659x210x275 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  2.747 kg
Prezzo base Sport Edition Euro 69.990,00 con IVA – Versione base Break Edition Euro 61.990
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarYstarH
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarHstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarH
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

 

Sono sempre di più i modelli di Challenger nella categoria dei semintegrali compatti: è infatti arrivato sul mercato un nuovo “slim”, che prende il nome di S215 e che è disponibile sia nella versione standard Break Edition, sia nel più ricco allestimento Sport Edition. Si tratta di un camper singolare, con soluzioni “normali” se analizzate singolarmente, ma davvero rare se prese nel loro insieme: dispone infatti di un letto longitudinale alla francese e di un vano garage, un’abbinata già rara su un semintegrale tradizionale, praticamente unica su un semintegrale compatto. Noi abbiamo testato il Challenger S215 nella versione Sport Edition, una versione che offre una dotazione di livello elevato, sia per la meccanica, sia per quanto riguarda l’allestimento della cellula abitativa. Questo mezzo è lungo 659 cm e ha una larghezza di soli 210 cm. Viene allestito su chassis Ford Transit a trazione anteriore e viene già offerto con il potente motore 2.000 turbodiesel da 165 cv, ma anche con il cambio automatico. Esternamente la versione Sport Edition si caratterizza per la verniciatura grigio scuro della cabina e della cellula abitativa. Il vano garage posteriore è accessibile da due sportelli (uno più piccolo) e può ospitare almeno per un paio di biciclette.

L’insolito schema abitativo comprende un letto matrimoniale alla francese posteriore posto in posizione rialzata, piuttosto alto da terra per far posto al garage sottostante. La zona anteriore dell’abitacolo invece mette a disposizione un living composto da un divanetto a due posti, dai due sedili girevoli della cabina e, in aggiunta, da una seduta di fortuna collocata davanti a un armadietto. La cucina raggruppa tutto in dimensioni ridotte, mentre il bagno ottimizza lo spazio grazie alla soluzione della parete rotante.

 

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Challenger S215 Sport Edition

 

Piantina e misure

 

Dotazione di serie

Cambio automatico, climatizzatore manuale cabina, freno di stazionamento elettrico, autoradio, telecamera di retromarcia, cerchi in lega 16″, cabina colorata, pareti esterne colorate, veranda estraibile, riscaldamento 4000 W a gasolio, boiler a gas, vano bombole per 1 bombola gas da 13 kg, prese esterne acqua e gas, acque chiare 105 litri, acque grigie 100 litri.

 

Conclusioni

Ancora una volta Challenger riesce a proporre qualosa di insolito: il modello S215 Sport Edition è un mezzo che si fa notare per la sua immagine aggressiva e che si caratterizza per uno schema abitativo fuori dal comune, soprattutto per un semintegrale compatto. La compattezza deriva dalla lunghezza, inferiore alla media di categoria, ma soprattutto dalla larghezza di 210 cm, solo di poco superiore a quella di un furgone camperizzato. Ecco quindi che la maneggevolezza è assicurata, sia sulle strade di tutti i tipi, sia nelle manovre. La dotazione di serie è un punto di forza della versione Sport Edition, c’è quasi tutto ciò che si può desiderare, ad un prezzo che certo non possiamo definire elevato: motore da 165 CV, cambio automatico, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico cabina, Pack Connect con autoradio e telecamera di retromarcia, veranda estraibile, pannello solare e altro ancora. Dobbiamo solo accontentarci di una porta di livello base, e ci si chiede se non valesse la pena fare uno sforzo aggiuntivo…

All’interno la soluzione del letto alla francese, pur alto che sia, rende l’ambiente piuttosto arioso. L’accessibilità al letto è garantita dagli ampi gradini, ma certo chi dorme contro la parete fa più fatica a salire e scendere. La capacità di stivaggio è buona, oltre al garage sono previsti due armadi e altri spazi di contenimento. Il prezzo di 69.990 euro è allettante se rapportato a quanto viene offerto di serie, ma chi vuole risparmiare 8.000 euro può optare per la versione base Break Edition.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Motore potente e cambio automatico di serie

  • Ricca dotazione di serie

  • Capacità di stivaggio: garage e 2 armadi

  • Look esterno accattivante

  • Larghezza ridotta, vantaggi su strada e nei parcheggi

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Porta d’ingresso molto semplice

  • Serbatoio acque grigie: di serie non è riscaldato

  • Letto: accessibilità non ottimale per chi dorme contro la parete

 

Riferimenti e contatti del costruttore

Challenger

F07302, Tournon, Francia

Email: contact@challenger.tm.fr
Telefono: +33 (0) 4 75075
Fax: +33 (0) 4 75075

Agente per l’Italia: GestCamp, via Irlanda 2, 21013 Gallarate (VA)
Tel. (+39) 0331 772193, Fax (+39) 0331 773452, e-mail info@gestcamp.com

Tutto su Challenger

 

Renato Antonini

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