C’è aria di primavera in casa Pilote: svelate in occasione della kermesse tedesca le Spring Edition, versioni full optional qui rappresentate dal rinnovato Pacific 720 FC e dal nuovo Galaxy 720 FGJ
C’è aria di primavera in casa Pilote. In occasione del CMT, infatti, l’azienda francese lancia la sua nuova serie speciale Spring Edition dedicata a due differenti planimetrie interne proposte sia in versione motorhome, sia semintegrale. E partiamo proprio da questi ultimi, qui rappresentati dal modello Pacific 720 FC Selection, in quanto non solo possono beneficiare di questo allestimento, ma si fanno portavoce anche di alcuni ritocchi dedicati al suo look esterno.
E il più evidente è lo specchio di coda, completamente ridisegnato, contraddistinto ora da uno stile moderno complici le sue forme più decise e marcate e il un paraurti inferiore dal design inedito con fanaleria a LED orizzontale integrata. Ci pensano poi grafiche specifiche, i cerchi in lega da 16” e la cabina di guida di colore nero a donare ancor più carattere ai semintegrali Spring Edition. Ma le dotazioni proposte di serie sono davvero numerose, figurano anche il cambio automatico, il tendalino, la stazione multimediale con telecamera di retromarcia, la batteria dei servizi al litio da 200 Ah, due pannelli solari da 100 W l’uno, un inverter da 1.500 W, il potente sistema di riscaldamento Truma Combi 6E alimentato a gasolio e molto altro.
Per quanto riguarda invece lo schema abitativo proposto da questo modello, nei suoi 720 cm di lunghezza ritroviamo una camera padronale con letto centrale a penisola variabile in altezza, abbinato quindi a un gavone garage, un living in conformazione face-to-face – al di sopra è possibile richiedere in opzione un letto matrimoniale basculante – e un bagno passante suddiviso in due locali autonomi, nonché la possibilità di separare i singoli ambienti interni per ricreare la necessaria privacy.
Ad affiancarlo ecco il motorhome Galaxy 720 FGJ Selection, un modello che coglie la palla al balzo di questa edizione speciale per fare la sua prima apparizione all’interno della collezione di casa Pilote. La ricca dotazione portata in dote dalla Spring Edition rimane pressochè invariata anche nelle versioni integrali, ma la motorizzazione offerta come standard del Fiat Ducato è qui rappresentata dal più potente 2.2 MJ da 180 CV, sempre abbinata al cambio automatico. Nessun cambiamento, invece, per lo specchio di coda che mantiene l’attuale conosciuto design.
Per quanto riguarda invece il suo layout, il nuovo arrivato sviluppa nella lunghezza intermedia di 724 cm uno degli schemi abitativi oggigiorno più ricercati sul mercato, ovvero quello che unisce il comfort notturno dei letti singoli gemelli, all’ampio living in conformazione face-to-face. Un mobile cucina dalla forma rettangolare dalla notevole profondità, fronteggiato dal frigorifero a compressore a colonna, e una toilette con box doccia completamente separato completano il suo allestimento.