February 20, 2025

 

Ecco un camper davvero fuori dal comune: si tratta di un semintegrale compatto con monoscocca in fibra di carbonio

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Fiat Ducato 35 Light, con passo da 345 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 130 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP,  Hill Holder, Hill Descent Control, retrocamera. Inclusi nel Pacchetto Fiat: due airbag anteriori, specchi retrovisori elettrici.
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 599x228x295 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  3.086 kg
Prezzo base Euro 165.789 , con IVA (scocca in fibra di carbonio)    Euro 120.487 , con IVA (scocca in vetroresina)
 
Costruzione starYstarYstarYstarYstarY
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarH
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarH
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

 

Atlantis si è inserita da poco sul mercato, ma si è già fatta notare per la particolarità dei suoi prodotti, “piccoli gioielli” realizzati con la pregevole tecnica costruttiva della monoscocca. Non parliamo quindi di scocche assemblate mediante unione di pannelli sandwich, bensì di un insieme organico stratificato in uno stampo. Sono veicoli di taglia media o piccola, pensati per chi non si accontenta dei camper di normale produzione e vuole… qualcosa di più, sicuramente qualcosa di diverso. E proprio per capire fin dove può spingersi tale diversità, abbiamo testato il modello più singolare di Atlantis, il Compact 595 Carbon. Il nome spiega già tutto: si tratta di un rarissimo esempio, forse unico, di camper con monoscocca in fibra di carbonio. La normale produzione Atlantis è incentrata sulla monoscocca in vetroresina, ma questo piccolo costruttore veneto offre la possibilità di avere in sovrapprezzo anche la monoscocca in fibra di carbonio. Abbiamo testato il primo esemplare uscito dalla fabbrica, allestito ancora sulla meccanica 2024 del Ducato, ma la sostanza non cambia: si tratta di un veicolo d’eccellenza, con una scocca estremamente robusta, fatta per durare a lungo nel tempo. Il Compact 595 Carbon è un semintegrale di lunghezza ridotta, 595 cm, e adotta un passo corto da 345 cm. Viene allestito sulla base meccanica Fiat Ducato abbinata al telaio ribassato Al-Ko. Nella parte posteriore del veicolo è ricavato un vano di carico. L’interno è personalizzabile a scelta del cliente: di base vengono proposti due schemi abitativi. La versione da noi esaminata è denominata Dinette XL, pensata per offrire in spazi ridotti un invidiabile comfort a un equipaggio di due persone: dinette a L, letto matrimoniale basculante, cucina centrale e ampio bagno in coda con armadio annesso.

 

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità dell’Atlantis Compact 595 Carbon

 

Piantina e misure

 

 

Disposizione interna del Compact 595 Carbon

 

Dotazione di serie

Telecamera di retromarcia, riscaldamento Truma Combi 4000 W a gasolio, acque chiare 180 litri, acque grigie 125 litri, batteria al Litio.

 

Conclusioni

L’Atlantis Compact 595 Carbon è un camper singolare, che non è certo alla portata di tutti perché ha un prezzo elevato. E non è nemmeno destinato a piacere a tutti, visto che allo stesso prezzo potremmo portarci a casa un motorhome di lusso da 8 metri di lunghezza. Ma il potenziale acquirente di un mezzo del genere non è affatto interessato ai grandi spazi, punta invece a due cose: compattezza, quindi agilità, e durata del prodotto, il tutto senza dimenticare un’ottima funzionalità. Viene allestito sulla base meccanica Fiat Ducato, ma con telaio ribassato Al-Ko. Su questo mezzo, Atlantis propone anche un doppio pavimento, pensato per aumentare ulteriormente l’isolamento termico della cellula abitativa. Quella della monoscocca è una tecnica costruttiva d’eccellenza, pensata per una durata lunghissima e per mettere al riparo dal rischio di infiltrazioni d’acqua. La robustezza però si traduce in un peso piuttosto elevato, oltretutto se abbinata al doppio pavimento, ma nessun problema: non solo il Compact 595 è estremamente compatto, quindi intrinsecamente leggero, ma adotta anche il telaio Al-Ko, pensato proprio per abbinare leggerezza e resistenza. E per chi non si accontenta, ecco che interviene la costruzione in fibra di carbonio, che abbassa ulteriormente il peso del veicolo. Da notare alcuni elementi costruttivi di pregio, come l’incavo per il cassonetto del tendalino ricavato nello stampo della scocca, ma osserviamo anche la porta e lo sportello del gavone con cerniere interne (non in vista) e apertura mediante pulsante “touch”.

 

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Costruzione scocca di  alto livello

  • Telaio Al-Ko e doppio pavimento

  • Lunghezza ridotta e passo corto: maneggevolezza assicurata

  • Particolari di pregio: alloggiamento veranda e apertura porta/sportelli

  • Comunicazione garage-abitacolo

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Alcune dotazioni si pagano a parte

  • Doccia: un solo foro di scarico

  • Letto basculante abbassato ingombra il vano porta

 

Riferimenti e contatti del costruttore

Atlantis

Via Mirandola, 33, 37026, Settimo di Pescantina, Verona

Email: info@atlantiscamper.com
Telefono: +39 045 8531676

 

Tutto su Atlantis

 

Renato Antonini

Comments are closed.