Qualità e leggerezza: Frankia accetta la sfida e propone una nuova gamma di profilati pensati per rispettare il limite delle 3,5 tonnellate a pieno carico.
Coniugare la consueta qualità Frankia, l’eccellente tecnica costruttiva con doppio pavimento passante e il contenimento dei pesi per renderne possibile la guida a tutti i possessori della normale patente B: è la missione del nuovissimo T 72 GD L Exclusiv, primo esemplare della nuova classe “Light” della Factory di Marktschorgast.
Mostrato come prototipo al Caravan Salon di Duesseldorf e in veste definitiva al Salone di Parigi, il nuovissimo T 72 GD L porta con sé tutte le peculiarità della produzione Frankia 2014, tra cui uno stile profondamente rivisto negli esterni, con una nuova ed elegante parete posteriore di ispirazione automobilistica, e negli interni, proposti in due varianti tra cui la nuova e interessante OAK-White, luminosa e accattivante. Disponibili sia con scocca Thermo Guard (pareti con intelaiatura interna in alluminio, coibentazione in styrofoam ad alta densità, rivestimento esterno in vetroresina e interno in multistrato) che con la nuova Thermo Guard Plus (pareti autoportanti con rivestimento esterno in vtr, interno in alluminio, coibentazione in RTM e rifinitura interna in microfibra imbottita), il nuovo T 72 GD L è allestito su Fiat Ducato X 290 con telaio AL-KO ribassato, è completo di doppio pavimento passante da 18 cm e, grazie alla particolare costruzione del mobilio, realizzata unicamente sfruttando multistrati di balsa, contiene il peso in ordine di marcia entro i 2950 kg.
Un risultato eccellente per un veicolo di alto livello, lungo 718 cm e completo di tutte le soluzioni tecniche da sempre fiore all’occhiello di Frankia, tra cui il vano tecnico centralizzato per la gestione degli impianti idrico ed elettrico. In particolare, l’adozione del multistrato di balsa ha permesso di guadagnare ben 75 kg a tutto vantaggio della capacità di carico.
La pianta interna, pensata per offrire il massimo comfort alla coppia, è un classico della tipologia: il nuovo T 72 GD L Exclusiv, infatti, propone un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e ingresso, blocco cucina a sviluppo lineare completo di colonna separata con nuovo frigorifero Thetford con cestello portabottiglie inferiore, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, camera con letti gemelli posizionati su garage.