November 25, 2024

Knaus-VanI

Compatto all’esterno per essere agile e facile da guidare, insospettabilmente ampio, accogliente e generoso all’interno, il Van i 580 MK è uno degli integrali più interessanti di casa Knaus. Leggero e completo, è perfetto per la famiglia di tre o quattro persone a cui assicura comfort di alto livello in ogni stagione.

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 345 cm
Motorizzazione di base 115 Multijet – 1.956 cc – 115 cv
Motorizzazioni opt. 130 Multijet – 150 Multijet – 180 Multijet
Posti omologati 4
Posti letto 3 (disponibile anche con letto a castello posteriore e 4 posti letto)
Dimensioni 599x221x273 cm
Spessore pav./pareti/tetto
5/3.3/3.3 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.780 Kg
Prezzo base Euro 65.390 Con IVA FF
Costruzione starYstarYstarYstarYstarG
Meccanica starYstarYstarYstarGstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarHstarHstarH
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarY
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarY
Cucina starYstarYstarYstarYstarY
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarY
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarY
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarYstarG
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

L’analisi

La disposizione interna è perfetta per una famiglia di tre persone e, richiedendo la versione con letto a castello posteriore e gavone a volume variabile, può senza problemi ospitare anche quattro persone. La lunghezza esterna è contenuta ben sotto ai sei metri e mezzo, l’altezza supera di poco i 270 cm e la larghezza oltrepassa solo con le bandelle laterali i classici due metri e venti: eppure, una volta a bordo, lo spazio disponibile nell’abitacolo del Van i 580 MK è davvero molto più di quello che dimensioni, aspetto, ingombri e proporzioni esterne lasciano immaginare.

Knaus-Van-I-580MK-001

New entry nella rinnovata gamma di motorhome compatti di casa Knaus, questo integrale da famiglia sposa dinamicità e compattezza, ampi spazi di stivaggio e ampi spazi vivibili grazie a un intelligente sfruttamento degli spazi, a un’impiantistica in linea con i migliori standard del brand tedesco e a una convincente solidità data dalla consueta cura per i dettagli che da sempre contraddistingue le realizzazioni del marchio delle due rondini in volo. Un’analisi corretta, ma forse anche un po’ troppo semplice, potrebbe sottolineare come il layout interno del nuovo 580 MK sia tutto meno che una novità, visto che le assonanze, anche al livello di naming, con uno dei più riusciti motorhome della storia Knaus, il Travel-Liner 580, sono evidenti. Questo, però, può essere un importante punto di partenza: nel progettare gli spazi interni del Van i 580 MK Knaus ha mirato ad accontentare perfettamente le esigenze dell’equipaggio più difficile e selettivo, la classica famiglia. Far combaciare le esigenze dei genitori e quelle dei più piccoli, la necessità di fornire adeguate possibilità di stivaggio, di offrire un carico utile adeguato a ogni possibilità di utilizzo del veicolo, di salvaguardare ergonomia, comodità e praticità di utilizzo dei vari ambienti, è una missione difficile, specie se il costruttore decide di contenere gli ingombri complessivi del veicolo. Una missione che, però, non è impossibile. Il piccolo, grande Van i 580 MK ne è la testimonianza evidente, negli interni così come negli esterni.

Knaus-Van-I-580MK-006

Osservato da fuori, l’ultimo nato in seno alla gamma Van i rispetta in toto i canoni estetici della più recente generazione di motorhome Knaus: linea severa e autorevole, frontale panoramico, volumi ben bilanciati a sfruttare, in un convincente equilibrio di forme, tutti i centimetri disponibili, a partire dal frontale. La scelta di optare per uno specchio anteriore non particolarmente inclinato, strizzando volutamente l’occhio alle forme dei bus granturismo, regala uno spazio preziosissimo al letto basculante anteriore: non troppo invadente sulla zona soggiorno quando raccolto a soffitto, con un ingombro limitato alla cabina di guida quando allestito, il letto non occupa il cuore dell’allestimento, il classico soggiorno anteriore, e questo permetterà all’equipaggio di non dover procedere alla trasformazione notte/giorno come prima operazione mattutina, prima della classica colazione. Praticità innanzitutto: una linea di indirizzo, questa, che è ripresa, in modo diverso ma sempre nella stessa area, dal cofano motore amovibile. Basta, infatti, sganciare il relativo blocco agendo sulla classica leva del Fiat Ducato, replicare l’operazione sul blocco di sicurezza e rimuovere l’intero cofano per poter raggiungere gli organi meccanici in sicurezza e senza particolari costrizioni.

Knaus-Van-I-580MK-004

Knaus-Van-I-580MK-020

Semplice, ma non privo di personalità, il Van i opta, come detto, per un frontale piuttosto imponente, contraddistinto da un ampio parabrezza panoramico, ben servito da spazzole tergicristallo opportunamente ricalibrate sulla sua superficie e, internamente, dalla funzionale ed efficace serranda elettrica in pvc a garanzia di elevato isolamento termico (opzionale, 690 Euro). Sotto a questo ecco una elegante calandra, con gruppi ottici a sviluppo circolare inseriti tra due baffi cromati comprensivi, nella parte superiore, di luci diurne DRL a led, ampia griglia centrale di aerazione e paraurti inferiore completo di feritoia centrale ben protetta da un’apposita griglia metallica e, lateralmente, alloggiamento per i fari fendinebbia, inseriti in apposite modanature cromate. Accattivante e piacevole, il frontale realizzato in vetroresina si abbina correttamente alle pareti laterali, sfruttando a tetto ampi carter preformati per conferire profondità e tridimensionalità alle forme e, inferiormente, bandelle più lineari, per contenere la larghezza complessiva del veicolo, e ampi passaruota a ospitare cerchi e pneumatici maggiorati a 16″ a sottolineare la giusta sportività di un veicolo pensato per essere facile e piacevole da utilizzare e da condurre su strada.

Knaus-Van-I-580MK-005

Il look total-white dato dalla colorazione bianca di tutte le componenti della scocca è interrotto dalla grafica adesiva, con serigrafie sulle tinte da sempre emblema dei prodotti Knaus (blu, argento e antracite), e dalle moderne finestre Dometic S7, ultrapiatte e complete di telaio in alluminio, mentre la coda del veicolo associa una fanaleria di impostazione automobilistica “Cat-Eye” a un convincente utilizzo di componenti preformate a modellare i volumi della classica parete sandwich.

Knaus-Van-I-580MK-013

L’utilizzo di sei diversi elementi, ben assemblati tra loro, è pensato nell’ottica di offrire possibilità di riparazioni o sostituzioni localizzate in caso di necessità e permette alla parete posteriore del Van i di risultare piacevole e moderna.

Knaus-Van-I-580MK-014

La compattezza dei volumi si esplica nel contenimento degli ingombri: la lunghezza, contenuta a 634 cm, è ben bilanciata dall’adozione di un passo da 345 cm che, in abbinamento allo sbalzo anteriore leggermente superiore a quello originale della meccanica di base Fiat, permette di contenere la porzione posteriore a sbalzo ben al di sotto dei due metri e salvaguardando, così, maneggevolezza e stabilità: allo stesso modo, ecco che la larghezza esterna non supera i 221 cm (205 quella interna) mentre l’altezza complessiva è contenuta a 273 cm pur a fronte di un valore interno di 196 cm.

Knaus-Van-I-580MK-008

Quest’ultimo dato, evidentemente, è reso possibile dall’adozione del Fiat Ducato con telaio ribassato Camping-Car Special: i longheroni scatolati, più bassi di 14 cm rispetto all’omologo telaio longheronato standard, sono la base su cui Knaus colloca il pavimento del veicolo, un sandwich da 50 mm di spessore costituito da un rivestimento esterno in alluminio, intelaiatura perimetrale in legno, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno in linoleum effetto parquet. Al pavimento sono solidarizzate le pareti laterali, da 31 mm di spessore, che adottano un rivestimento esterno in lamiera di alluminio liscio, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno in multistrato fenolico rifinito con melaminico: stessa struttura anche per il tetto dotato, però, di rivestimento antigrandine in vetroresina e di rivestimento interno in elegante moquette imbottita. A tutto ciò, naturalmente, si abbinano poi il frontale monoblocco in vetroresina, le bandelle realizzate in alluminio preverniciato e i vari raccordi e carter di rifinitura prestampati in abs. A coloro che desiderano una scocca tecnologicamente più avanzata, Knaus propone la nuovissima costruzione TVT: acronimo di Top Value Technology, sostituisce l’intelaiatura interna in legno con appositi elementi in poliuretano abbinati alla coibentazione in styrofoam. Disponibile a richiesta, non comporta aggravio di peso rispetto alla versione tradizionale ed è offerta a 1.530 Euro.

Knaus-Van-I-580MK-015

La scocca si completa, poi, con quattro finestre Dometic S7, con cinque oblò a tetto (tra cui due Dometic MiniHeki da 40×40 cm, un maxi-oblò Heki3 e due oblò a pantografo) con la porta cabina fornita da Dometic, completa di alzavetro elettrico, controstampo interno attrezzato e serratura di sicurezza a doppio aggancio, con la porta cellula Zambelli, corredata di finestra fissa sulle versioni dedicate al mercato Italia, e con i portelli dedicati alle aperture di servizio forniti sempre dall’azienda tedesca: particolarmente interessanti, e caso pressochè unico in questa tipologia di veicoli, sono le serrature del garage posteriore, con doppio punto di aggancio e comando centrale unificato.

Knaus-Van-I-580MK-018

Knaus-Van-I-580MK-022

Knaus-Van-I-580MK-009

Accessibile tramite un portello laterale destro da 109×77 cm, il vano di carico si sviluppa in un ambiente da 205×83 cm, offre un’altezza utile di 120 cm e una soglia di carico situata a 52 cm da terra. Completo di riscaldamento, con una bocchetta dedicata, illuminazione (una plafoniera led azionabile dal portello laterale destro) e quattro binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, è opportunamente ribassato rispetto al piano di calpestio del veicolo ed è sorretto, nella parte inferiore, da appositi longheroni imbullonati allo chassis Fiat. Sempre per ciò che concerne il garage posteriore, è da notare come i veicoli commercializzati sul mercato italiano siano dotati di un secondo comodo portello laterale, inserito lungo la fiancata sinistra, di dimensioni identiche a quello descritto per la fiancata destra: di serie, Knaus propone una portata utile del garage di 150 kg, mentre chi ha necessità di beneficiare di una portata maggiorata a 250 kg (fermo restando il rispetto della massa complessiva a pieno carico) può richiederlo in sede di ordine (1.010 Euro, 30 kg).

Knaus-Van-I-580MK-010

Knaus-Van-I-580MK-011

Per ciò che concerne la meccanica di base, Knaus propone il Van i 580 MK in abbinamento al Ducato 35 Light: di serie, la casa tedesca offre la motorizzazione base, il 2.0 Multijet da 115 cv, mentre come opzione è possibile richiedere tutte le più potenti unità proposte da Fiat per il proprio veicolo commerciale, tra cui i 2.3 Multijet da 130 e 148 cv (quest’ultimo presente sull’esemplare provato, Euro 3.120) e il potente Multijet Power da 177 cv.

Knaus-Van-I-580MK-003

Le tre unità più potenti possono essere abbinate al cambio automatizzato a sei rapporti Comfort-Matic (Euro 2.130) mentre per ciò che concerne la dotazione di serie tutti i veicoli propongono molle Golschmitt di rinforzo per l’asse anteriore, ABS con EBD, Airbag lato guida, ESP, Hill-Holder, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, porta cabina con alzavetro elettrico, luci diurne DRL, poltrone cabina Aguti con braccioli, cinture di sicurezza integrate e piastre girevoli, oscuranti plissettati. In più, Knaus propone di serie anche il Pack Fiat, che porta in dote anche climatizzatore manuale, Airbag passeggero, Tempomat e cerchi e pneumatici maggiorati a 16 pollici.

Knaus-Van-I-580MK-028

Il veicolo oggetto di questo CamperOnFocus, poi, è corredato di Pack Styling che, in cambio di un sovrapprezzo di 710 Euro, include cerchi in lega e applicazioni cromate per la griglia del radiatore, e della serranda elettrica anteriore per il parabrezza in sostituzione del classico plissettato manuale (Euro 690).

Knaus-Van-I-580MK-002

Gli impianti

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 95 litri realizzato in polietilene lineare alimentare e collocato parzialmente all’interno del veicolo, nella parte sottostante il margine sinistro della cassapanca frontemarcia del living anteriore, e parzialmente in sotto al pianale, all’interno di un apposito guscio poliuretanico coibentato e riscaldato da una apposita diramazione dell’impianto Truma Combi azionabile dall’interno del Service Box raggiungibile dall’apposito portello esterno.

Knaus-Van-I-580MK-017

Lo stesso portello è utilizzabile per le operazioni di riempimento, effettuabili direttamente utilizzando l’apposito bocchettone collocato sul serbatoio stesso, mentre l’impianto può contare sulle prestazioni di erogazione dell’acqua garantite dalla pompa a immersione Reich capace di erogare fino a 19 litri al minuto e facilmente raggiungibile dall’interno del veicolo per eventuali operazioni di pulizia o manutenzione. L’impianto idrico, che si affida a tubazioni in rilsan e materiale alimentare, giunti a fascetta, distribuisce l’aqua alle utenze sfruttando rubinetti monocomando in metallo cromato (erogatore in plastica cromata con possibilità di regolazione del getto per la toilette/doccia) abbinando il tutto a pilette di scarico in acciaio inossidabile da 30 mm di diametro, servite da tubazioni di scarico rigide che incanalano l’acqua di scarico verso il serbatoio di recupero, da 95 litri.

Knaus-Van-I-580MK-053

Questo, collocato centralmente sotto al telaio, nella parte anteriore del veicolo, è realizzato in polietilene ed è collocato all’interno di un guscio poliuretanico coibentato e riscaldato da un’apposita diramazione del riscaldamento Truma. Per entrambi i serbatoi, i comandi di azionamento dei rubinetti di scarico sono inseriti all’interno del Service Box, facilmente accessibili. Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il wc può contare su un Thetford C 403 con serbatoio estraibile da 19.3 litri.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati all’impianto Truma Combi 6 CP Plus iNet Ready: alimentata a gas e con una potenza di 6kW, l’unità termica prodotta dalla casa di Putzbrunn è collocata all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore ed è raggiungibile tramite un portello superiore incernierato da 90×43 cm.

Knaus-Van-I-580MK-040

Capace di generare un flusso massimo di 327 metri cubi all’ora, la caldaia distribuisce il proprio calore sfruttando una rete di sette bocchette, pensate per coprire tutte le zone dell’abitacolo, a cui si aggiungono quelle dedicate ai serbatoi dell’acqua e del recupero e il riscaldamento perimetrale del letto posteriore. La canalizzazione e il riscaldamento, sviluppati interamente all’interno del veicolo, sono gestiti dalla sonda termostatica collocata, insieme al pannello di comando dell’impianto, sopra alla porta di ingresso. Il pannello di comando dell’impianto, in particolare, è proposto di serie nella versione CP Plus iNet Ready: digitale e completo di schermo lcd retroilluminato, offre la possibilità di impostare la temperatura prescelta, l’orario di accensione dell’impianto e di sfruttare, nel caso ve ne sia necessità, la funzione di riscaldamento rapido.

Come detto, inoltre, i tecnici Knaus hanno previsto la possibilità di escludere, tramite una valvola a farfalla, il riscaldamento dei serbatoi: il comando è posizionato all’interno del Service Box, accanto alla valvola antigelo Frost-Control dedicata al boiler da 10 litri integrato alla Truma Combi. Come optional, inoltre, il Van i 580 MK può essere richiesto sia con riscaldamento Truma Combi 6E (dotato di resistenze elettriche integrate, Euro 620), sia con il pregiato impianto a convettori Alde Compact 3020, proposto con un sovrapprezzo di 2.090 Euro o 2.260 se completo anche di booster.

L’impianto elettrico può contare, di serie, su una batteria Banner AGM da 80 Ah collocata all’interno della base sedile guidatore, in cabina di guida: facilmente accessibile, è gestita dal trasformatore e caricabatterie Schaudt EBL 251 posizionato all’interno della cassapanca frontemarcia e adeguatamente protetto.

Knaus-Van-I-580MK-041

Nello stesso ambiente si trovano, poi, l’interruttore magnetotermico, completo di salvavita, e la totalità dei collegamenti elettrici, disposti in maniera chiara e recante l’indicazione precisa di tutte le componenti collegate per favorire eventuali operazioni di manutenzione o installazione di accessori. Sviluppato interamente in canalina, e dotato di apposite scatole di derivazione (divise a seconda della tensione, 12 o 220V), l’impianto elettrico è comandato dal pannello di comando Schaudt LT315, collocato sopra la porta di ingresso e di facile utilizzo.

Knaus-Van-I-580MK-023

Grazie, infatti, alla presenza del solo pulsante centrale multifunzione è possibile comandare l’interruttore generale del veicolo e ottenere informazioni circa l’autonomia idrica (potabile e recupero) e quella energetica (batteria servizi e motore) sfruttando un’apposita scala graduata per una lettura chiara e immediata. Molta attenzione è stata poi posta nella dotazione di prese elettriche: oltre, infatti, alle due a 12V dedicate a cabina di guida e vano tv, i tecnici Knaus hanno equipaggiato il Van i 580 MK di sei prese a 220V che servono il blocco cucina (2), il vano tv, il living (2) e il letto posteriore.  Altrettanta cura è stata riservata all’illuminazione, interamente a led: il veicolo, infatti, può contare su cinque spot dedicati alla cabina di guida, inseriti nel sottobasculante e capaci di servire anche il vicino living in associazione all’illuminazione indiretta distribuita a soffitto, lungo il pensile sinistro, a due spot si lettura incassati alla base di questo e alle due plafoniere integrate alla cornice perimetrale del maxi oblò Dometic Heki3 a tetto.

Knaus-Van-I-580MK-035

Il blocco cucina beneficia dell’illuminazione indiretta a tetto, di quattro spot incassati (due sopra pensile, due sotto pensile) e dell’illuminazione indiretta inserita alla base del piano di lavoro e che serve alla perfezione i vani di stivaggio inferiori. Di fronte a questo, la toilette opta per due spot a soffitto e sulla doppia retroilluminazione verticale dello specchio di cortesia, mentre i coda il letto singolo trasversale è dotato di spot di lettura orientabile e di retroilluminazione distribuita sia sopra ai pensili posteriori sia all’interno delle mensole a giorno laterali.  Ancora due spot di lettura incassati a tetto equipaggiano poi il letto basculante, mentre non mancano la classica luce esterna, dedicata all’eventuale veranda, e una plafoniera a servizio del vano di carico posteriore.

Knaus-Van-I-580MK-016

L’impianto gas è alimentato da due bombole da 10kg, collocate nell’apposito vano esterno inserito alla base dell’armadio guardaroba, lungo la fiancata sinistra e gestite da un riduttore di pressione Cavagna Group da 30 Mbar: l’impianto, realizzato con i tradizionali tubi in acciaio, vede poi la presenza di tre rubinetti sezionatori, inseriti alla base del blocco cucina.

Knaus-Van-I-580MK-050

All’interno

Completamente rivisti in occasione dell’attuale stagione commerciale,  moderni e piacevoli, gli interni in stile “Wood-Style” si caratterizzano per una grande attenzione ai dettagli e denotano, una volta di più, l’intenzione del costruttore di realizzare un veicolo adatto a un impiego in ogni stagione, anche e soprattutto in inverno. Gli ambienti di living e camera da letto posteriore sono infatti dotati di ampie paretine anticondensa (30 mm di spessore complessivo, 25 di luce rispetto alla parete), e abbinano il tutto a un ben congegnato sistema di aerazione non soltanto per ciò che concerne i pensili ma anche per la base del mobilio, dalle cassapanche al blocco cucina, in modo da favorire la massima circolazione dell’aria e del riscaldamento in ogni angolo del veicolo.

Knaus-Van-I-580MK-032

Il mobilio, realizzato con multistrato nobilitato bilaminato essenza “Noce Opera Caramel” e spessori compresi tra 18 mm per le spalle portanti e 12 per le ante, è costruito con canoni ergonomici e vede la totale assenza di spigoli a vista, sostituiti da appositi profili curvi realizzati in pvc. I pensili, capienti e ben articolati su tutta la superficie del veicolo, optano per una leggera bombatura sottolineata, nella parte inferiore, da pregevoli maniglie in alluminio cromato, inserite in un profilo cromato affiancato, nella parte inferiore, da un motivo in laccato tono su tono che ne spezza i volumi. Un gioco, quello tra le due tinte legno, che trova corrispondenza nella tonalità dei piani di appoggio e di lavoro di tavolo e blocco cucina, realizzati in materiale antigraffio stile marmo (da 40 mm di spessore). Proprio il blocco cucina, poi, può inoltre vantare cassetti con sistema di rientro soft-close, mentre tutti i pensili sfruttano cerniere DGN in acciaio inox.

L’arredamento è sempre curato e denota una spiccata attenzione nei confronti del comfort e della praticità: la spalliera del divano frontemarcia della zona living è dotato, sulla spalla esterna, del comando plurivie dell’illuminazioen interna, mentre i poggiatesta, di tipo automobilistico, sono regolabili in altezza. Le sellerie, comode ed ergonomiche, possono contare su elementi sagomati con spessori compresi tra 13 e 18 cm dotati di rivestimento in tessuto piacevole e contemporaneo, intonato con le poltrone di guida, personalizzate con il ruscito logo Knaus.

Knaus-Van-I-580MK-024

L’azienda tedesca offre, per ogni Van i, la possibilità di scegliere tra sei diverse tipologie di rivestimenti, tutti antimacchia, traspiranti e dermoprotettivi: l’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus opta per la variante “Active Navy”, contraddistinta dagli eleganti toni del blu e del grigio, mentre come optional sono proposte le essenze “Indian Summer”, “Vanilla Cream”, “Blue Marine” e “Active Rock”, in tessuto e scamosciato, o la pregiata “Las Vegas” in vera pelle.

Knaus-Van-I-580MK-037

Altrettanta attenzione è stata posta per le zone letto, con il letto singolo posteriore dotato di rete a doghe e materasso in schiuma fredda da 11 cm: identico trattamento anche per il basculante anteriore, contraddistinto da un efficace sistema di blocco a tetto con comando centrale.

Knaus-Van-I-580MK-071

Knaus-Van-I-580MK-077

Cuore dell’allestimento, il living anteriore è pensato per ospitare tranquillamente fino a sei persone in un ambiente ampio, panoramico e conviviale: perfettamente complanare rispetto alla cabina di guida (ma rialzato di 13 cm rispetto al piano di calpestio del veicolo), ne sfrutta le poltrone girevoli realizzando un ambiente piacevole e curato, organizzato con una semidinette a L lungo la parete sinistra (longitudinale 60/50×40 cm, trasversale 90×50 cm) affiancata, sulla destra, da un divano laterale da 60/50×50 cm.

Knaus-Van-I-580MK-025

Knaus-Van-I-580MK-030

Knaus-Van-I-580MK-031

Knaus-Van-I-580MK-033

Knaus-Van-I-580MK-034

Il tutto, naturalmente, è servito da un tavolo centrale da 82×54 cm, sorretto da una monogamba collassabile e completo di piano traslabile per poter servire al meglio tutte le postazioni disponibili, mentre la luminosità diurna e l’aerazione possono contare sull’abbondante vetratura della cabina di guida, completa di oscuranti plissettati e tendine isolanti o, come sull’esemplare provato, della comoda e pratica serranda elettrica in pvc (Euro 690), abbinata a una finestra laterale Dometic S7 apribile a compasso e, a tetto, a un maxi oblò Dometic Heki 3.

Le versioni dedicate al mercato italiano, poi, beneficiano anche della finestra integrata alla porta di ingresso, non presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnFocus. Di sera, invece, ecco cinque spot led integrati nel sottobasculante (quattro dedicati all’illuminazione, uno di cortesia/servizio collegato all’apertura porta cabina), due plafoniere a tetto inglobate nella cornice dell’Heki 3,  l’illuminazione indiretta a tetto sopra al pensile laterale sinistro e, sotto a questo, due utili spot di lettura. Convincente è poi anche lo stivaggio, con un pensile superiore interamente sfruttabile e configurabile a piacere grazie alla presenza di una comoda mensola riposizionabile,  una cassapanca completamente libera e con doppio accesso superiore e laterale, quella del divanetto laterale destro, e una seconda utile cassapanca che sfrutta parzialmente lo spazio sottostante al divanetto laterale sinistro, lasciando però la possibilità di rimuoverne la seduta e consentire in questo modo al quarto passeggero previsto in sede di omologazione di beneficiare di adeguato spazio per le gambe anche durante la marcia.

Knaus-Van-I-580MK-036

Knaus-Van-I-580MK-042

Knaus-Van-I-580MK-038

Knaus-Van-I-580MK-039

Altri spazi di stivaggio, poi, sono disponibili in cabina di guida, con un mobiletto laterale destro completo di coperchio superiore incernierato e imbottito a celare due utili stipetti utilizzabili come porta carte, vuota tasche e affiancati da un utile portabottiglie/portabicchiere con sistema di arresto.

Knaus-Van-I-580MK-026

Knaus-Van-I-580MK-027

La dotazione del soggiorno si completa, poi, con due prese di corrente a 220V, collocate nella parte inferiore del divano frontemarcia e nel sottopensile laterale sinistro, e con il classico porta tv lcd completo di supporto estraibile e regolabile, prese per antenna terrestre/satellitare e alimentazione 12/220V. Per ciò che concerne il riscaldamento, infine, il Van i 580 MK offre due bocchette della canalizzazione dedicate alla cabina di guida e altrettante al soggiorno.

Di fronte al living il veicolo vede la presenza della porta di ingresso, completa di zanzariera scorrevole a pacchetto e di gradino di cortesia integrato e, a fianco a questa, del blocco cucina.

Knaus-Van-I-580MK-043

Sviluppato linearmente lungo la parete di destra, si sviluppa in un ambiente lungo 100 cm e largo 54 che ospita, sulla sinistra, un fornello Dometic completo di coperchio in cristallo temperato, monoblocco in acciaio inox con tre erogatori e accensione piezoelettrica integrata, mentre sulla destra ecco un lavello in acciaio inox cromato da 30 cm di diametro completo di piletta inox e, soprattutto, di un ampio e scenografico rubinetto monocomando di derivazione domestica. Davanti a questo ecco un primo piano di lavoro (35×20 cm), mentre la presenza di una ribaltina laterale, verso la porta di ingresso, permette di beneficiare di un secondo utile piano da 40×31 cm.

Knaus-Van-I-580MK-047

Knaus-Van-I-580MK-048

Knaus-Van-I-580MK-046

L’aerazione si affida a una finestra Dometic S7, apribile a compasso, sulla vicina porta di ingresso, completa come detto di zanzariera scorrevole e, a tetto, sul maxi oblò Dometic Heki 3 e su un secondo oblò a pantografo da 40×40 cm, mentre l’illuminazione opta per una diffusione indiretta sia a soffitto che sotto al piano di lavoro in abbinamento a quattro spot incassati: non mancano, poi, due utili prese di corrente a 220 V (inserite nel sottopensile e nella parte frontale del mobile). Ampio e ben organizzato, lo stivaggio si affida a un pensile superiore organizzato al proprio interno in tre porzioni grazie alla presenza di una mensola completa di bordo anticaduta sul lato sinistro e a uno stipetto a tutta altezza su quello destro, mentre altre possibilità sono offerte nella parte inferiore del mobile, con la presenza del cassetto portaposate a sovrastare un utile cassettone estraibile suddiviso in tre compartimenti e, sotto a questo, di un ulteriore vano accessibile tramite un’anta incernierata.

Knaus-Van-I-580MK-044

Knaus-Van-I-580MK-045

Knaus-Van-I-580MK-049

Knaus-Van-I-580MK-051

Knaus-Van-I-580MK-052

La dotazione del blocco cucina si completa, poi, con il frigorifero Thetford N3142: trivalente, è completo di cella freezer integrata, ha una capacità di 145 litri e offre selezione automatica della fonte di alimentazione, illuminazione interna a led e un utile cassettone estraibile inferiore. Sotto al frigo, poi, i tecnici Knaus hanno ricavato un ulteriore stipetto servito da un’apposita anta incernierata.

Knaus-Van-I-580MK-054

Knaus-Van-I-580MK-055

Di fronte alla cucina, la toilette è accessibile sfruttando una porta scorrevole a serrandina (183×54 cm): compatta ma funzionale, si sviluppa in un ambiente da 120×75 cm e vede la presenza, sulla destra, del classico wc a cassetta Thetford C403.

Knaus-Van-I-580MK-056

Knaus-Van-I-580MK-058

Alle sue spalle ecco un utile specchio di cortesia, affiancato da alcune pratiche mensole ad angolo, mentre lateralmente, verso la parete sinistra, il Van i 580 MK propone un pensile a sviluppo verticale organizzato al proprio interno da tre mensole riposizionabili a piacere.

Knaus-Van-I-580MK-059

A fianco a queste ecco altre tre mensole a giorno e un utile specchio di cortesia completo di illuminazione integrata: è inserito all’interno della parete rotante che ingloba anche il classico lavabo (con forma a goccia) e che, una volta dispiegata, permette al Van i 580 MK di realizzare un box doccia da 80×45 cm completo di piatto inferiore con doppia piletta di scarico, rubinetto miscelatore monocomando con erogatore estraibile e supporto verticale a parete.

Knaus-Van-I-580MK-060

Facile da approntare, la doccia sfrutta ovviamente la medesima illuminazione e la medesima aerazione della toilette, con un oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm inserito a tetto e due spot led a coronamento del mobile lavabo a completare la retroilluminazione dello specchio di cortesia a questo dedicato.

Knaus-Van-I-580MK-061

Proseguendo verso la coda del veicolo, il Van i 580 MK vede la presenza di due armadi guardaroba: quello lungo la parete sinistra, inserito alle spalle della toilette, sovrasta il vano per le bombole del gas ed è dedicato ai capi appesi. Misura 70x46x95 cm, è servito da un’anta incernierata ed è completo di asta appendiabiti e di luce interna ad accensione automatica.

Knaus-Van-I-580MK-062

Di fronte a questo, lungo la parete destra, ecco un secondo armadio da 50x32x112 cm, anch’esso completo di luce interna ma organizzato al proprio intreno tramite due ripiani riposizionabili a piacere.

Knaus-Van-I-580MK-063

Lo sviluppo verticale di questo armadio è studiato per consentire la creazione, alla sua sommità, di un utile comodino dedicato al letto trasversale posteriore: questo, da 190×93 cm, è completo di ampie pareti anticondensa al cui interno è distribuita la canalizzazione dell’aria calda e beneficia di un materasso in schiuma fredda da 11 cm collocato su rete a doghe.

Knaus-Van-I-580MK-067

Knaus-Van-I-580MK-066

Knaus-Van-I-580MK-070

Situato a 116 cm da terra e con un cielo utile di 80 cm, il letto è servito da un doppio gradino a pavimento la cui porzione superiore, incernierata, è sfruttabile come vano di stivaggio.

Knaus-Van-I-580MK-064

Knaus-Van-I-580MK-065

L’allestimento si completa, poi, con la presenza di due finestre simmetriche Dometic S7, entrambe apribili a compasso, con un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm e, per ciò che concerne lo stivaggio, con tre utili e capienti pensili posteriori affiancati, lateralmente, da mensole a giorno.

Knaus-Van-I-580MK-069

Molto curata, l’ambientazione offre tende di cortesia, parete posteriore imbottita e riscaldata, illuminazione indiretta e spot di lettura orientabile e una presa di corrente a 220V collocata alla sommità dell’armadio/comodino laterale destro. Non manca, naturalmente, la classica rete anticaduta dedicata ad assicurare un tranquillo riposo anche ai più piccini, e una utile tenda di separazione con binario guida a soffitto.

Altri due posti letto sono disponibili nella parte anteriore dell’abitacolo grazie al classico matrimoniale basculante: protetto dagli oscuranti plissettati (o dalla serranda) anteriori, servito dalla canalizzazione dell’aria calda e completo di tenda perimetrale di cortesia, il letto scende in pochi secondi sfruttando così lo spazio della cabina di guida.

Knaus-Van-I-580MK-072

Knaus-Van-I-580MK-073

Naturalmente, per poter essere allestito, il basculante necessita dell’abbattimento degli schienali delle poltrone Aguti, complete di sistema di blocco rapido: una volta terminata questa semplice operazione, è possibile utilizzare un matrimoniale da 185×149 cm, contraddistinto da un cielo utile di 72 cm e da una soglia di accesso di 115 cm.

Knaus-Van-I-580MK-074

Knaus-Van-I-580MK-075

Knaus-Van-I-580MK-076

Completo di doppio spot led di lettura, di tasche elastiche portariviste/portalibri, di rete anticaduta e di oblò centrale con apertura a pantografo, il basculante è dotato di materasso in schiuma fredda da 11 cm e di rete a doghe in legno: stabile nella movimentazione e nell’allestimento, il letto appoggia, lateralmente, su appositi sostegni laterali ma non è provvisto della classica tenda di separazione verso l’abitacolo.

Knaus-Van-I-580MK-079

Knaus-Van-I-580MK-080

Molto interessante, invece, è la possibilità di utilizzare l’intera zona soggiorno anche quando il letto è abbassato: questo, infatti, copre solo la cabina di guida e lascia di conseguenza interamente agibili tavolo, dinette a L e divano contrapposto.

Piantine e misure

knaus-vanI-misure

580MK-layout

Dotazioni di serie

Il Knaus Van i 580 MK è proposto, di serie, su meccanica Fiat Ducato 35 Light con motore 2.0 Multijet da 115 cv e cambio manuale a 5 rapporti. I veicoli destinati al mercato italiano sono completi di ABS con EBD, Airbag conducente, Hill-Holder, ASR, ESP, porta conducente con alzacristallo elettrico, poltrone Aguti con cinture di sicurezza integrate, braccioli e piastre girevoli, specchi retrovisori discendenti tipo bus, luci diurne DRL a led, oscurante plissettato manuale per il parabrezza con doppia possibilità di movimentazione sia dall’alto verso il basso che viceversa, tende laterali coibentanti per i cristalli cabina, rinforzo sospensioni anteriori con molle Goldschmitt, scocca con tetto in vetroresina antigrandine, luce veranda con sensore, secondo portello laterale dedicato al garage, porta di ingresso con finestra (non presente sull’esemplare provato, destinato al mercato tedesco), frigorifero da 145 litri, impianto di riscaldamento Truma Combi CP Plus iNet Ready, Pack Fiat (Airbag passeggero, Tempomat, climatizzatore manuale, cerchi e pneumatici maggiorati da 16 pollici), Pack Van i (zanzariera porta di ingresso, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, poltrone cabina regolabili in altezza, maxi oblò Dometic con illuminazione integrata), Pack Deco (4 cuscini, 2 coperte, 1 tovaglia coordinate).

Optional presenti sull’esemplare provato:

  • Motorizzazione Fiat 2.3 Multijet 148 cv – Euro 3.120
  • Pack Styling Van i (cerchi in lega da 16 pollici, applicazioni cromate griglia radiatore) – Euro 710
  • Serranda elettrica per parabrezza – Euro 690
  • Rivestimento soffitto in moquette – Euro 420
  • Tappezzeria “Active Navy” – Euro 300
  • Tv lcd da 19 pollici – Euro 430
  • Braccio orientabile porta tv installato sulla parete esterna del bagno – Euro 320
  • Luci d’ambiente a led – Euro 300

Totale veicolo in CamperOnFocus Euro 71.680

Conclusioni

Il prezzo di listino recita 65.390 Euro: aggiungendovi anche un motore leggero e performante come il 2.3 Multijet da 148 cv (3.120 Euro) e qualche piccolo sfizio in più (la serranda elettrica per il parabrezza costa 690 Euro, certo, ma è proprio comoda ed efficace, e il rivestimento interno del soffitto in moquette (390 Euro), insieme all’illuminazione d’ambiente a led (altri 300 Euro), danno subito la sensazione di un veicolo di alta fascia) si arriva a 69.890 Euro. Sotto alla soglia psicologica dei 70.000 Euro, quindi, nel bel mezzo della fascia media del mercato per ciò che concerne i motorhome. Eppure, guardando, guidando e mettendo alla prova con estrema attenzione il Van i 580 MK, l’impressione è quella di trovarsi su un veicolo realmente di alto livello. Negli spazi, nelle rifiniture, nella cura profusa nei dettagli insignificanti o poco visibili, nell’utilizzo degli spazi interni, nella capacità di stivaggio (obiettivamente sorprendente), nella capacità di offrire tutto ciò che serve, pronto all’uso, a un equipaggio che desideri utilizzare il veicolo in estate così come in inverno, sotto al sole cocente di agosto così come nelle più gelide giornate invernali. Un piccolo, grande motorhome, dunque, che sotto un vestito tradizionale e tutto sommato equilibrato può vantare una costruzione solida e attenta, mai eseguita al risparmio ma, anzi, capace di offrire anche un valore di carico utile finalmente in linea con le legittime aspettative del proprio equipaggio.

La pianta interna del Van i 580 MK è un classico della ristretta cerchia di motorhome a caratura familiare: un campo, lo abbiamo già sottolineato nell’introduzione, che Knaus ha sempre dimostrato di conoscere in maniera approfondita.  Il risultato del know-how del marchio delle due rondini in volo è concentrato in questo integrale da appena 634 cm di lunghezza. Un veicolo compatto, quindi, ma realmente in grado di accogliere, senza difficoltà, il più esigente degli equipaggi, la famiglia con due bimbi. Proposto sia con il classico letto singolo (da 93 cm di larghezza) su garage, che con due letti a castello e gavone a volume variabile, il 580 MK può ospitare sei persone a pranzo, ha quattro comodi posti letto sempre pronti e, cosa rara, ha spazio per tutti e per tutto ciò che costoro desidereranno portarsi dietro. Inserito all’interno della famiglia Van i, con larghezza e altezza ben sotto la media della tipologia, questo integrale stupisce per l’ariosità degli interni, la spaziosità dei vari ambienti e, al tempo stesso, la razionalità della disposizione interna, semplice ma assolutamente pratica. Certo, con l’equipaggio al completo la riserva idrica di 95 litri sarà tutt’altro che illimitata, e le persone particolarmente alte dovranno fare i conti con un letto basculante non eccessivo per ciò che concerne la lunghezza, ma questi sono, obiettivamente, gli unici aspetti negativi riscontrabili su questo allestimento. Un motorhome generoso, contraddistinto da una dotazione di serie davvero completa e pensata per offrire sicurezza e comfort a un prezzo di assoluto interesse. Un vero Made in Germany, quindi, dedicato non alla coppia ma, finalmente, alla famiglia. Cosa rara, preziosa e non banale.

Cosa ci è piaciuto di più

  • La dotazione di serie per il mercato italiano è particolarmente ricca e completa, di serie, di tutto ciò che occorre a garantire comfort e sicurezza.
  • La scocca di tipo tradizionale è curata e utilizza materiali di qualità, con una notevole precisione negli assemblaggi. In opzione, chi lo desidera può richiedere la più moderna variante TVT.
  • Il mobilio è di ottima fattura ed è realizzato in funzione delle necessità dell’impianto di riscaldamento, con generose aerazioni e paretine anticondensa perimetrali per soggiorno e zone notte.
  • La cabina di guida è ottimamente realizzata, offre una convincente integrazione tra meccanica e allestimento e una confortante cura dei dettagli.
  • Il cofano motore, amovibile, permette un accesso agli organi meccanici superiore alla media della tipologia.
  • Il margine di carico utile, anche per un veicolo ben accessoriato, è più che rassicurante.
  • Lo sfruttamento degli spazi interni è pressochè ideale: il living anteriore è insolitamente comodo e ampio, i servizi sono razionali e ben fruibili, le zone notte hanno letti molto curati sia nell’ambientazione che nello sviluppo.
  • La capacità di stivaggio è sbalorditiva per un veicolo da meno di 6,5 metri di lunghezza: garage, due armadi, due cassapanche, un buon numero di pensili e un blocco cucina interamente sfruttabile sono cosa rara.
  • L’impiantistica è di alto livello: il veicolo si dimostra subito pensato per un utilizzo in ogni stagione e utilizza soluzioni convincenti. Tra queste la capillarità della distribuzione del riscaldamento, l’impianto idrico completamente protetto dal gelo, l’impianto elettrico realizzato da manuale, con abbondanza di prese a 220V, canaline e scatole di derivazione. In più, tutte le componenti sono facilmente accessibili per le operazioni di ispezione o manutenzione.
  • Su strada il veicolo è facile da guidare, maneggevole, panoramico e silenzioso. Ottima la panoramicità e la visuale alla guida.
  • Il rapporto tra qualità e prezzo è decisamente favorevole: con circa 70.000 Euro è possibile entrare in possesso di un esemplare accessoriato di tutto punto e obiettivamente pratico nell’utilizzo e costruito con cura e precisione invidiabili.
  • Le possibilità di personalizzazione sono davvero interessanti: Knaus, infatti, offre la possibilità di optare anche per la carrozzeria argento metallizzato o per il riscaldamento Alde a convettori, elevando ulteriormente il valore del veicolo.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Gli spazi di stivaggio nella parte inferiore del blocco cucina e della colonna frigo avrebbero potuto essere sfruttati meglio: sono abbastanza capienti ma allo stato attuale, senza l’utilizzo di un cassettone o di un cestello estraibile, il loro utilizzo non è tra i più comodi o immediati.
  • Il blocco cucina non dispone di cappa aspirante: questo accessorio, inoltre, non è disponibile nemmeno tra le opzioni.
  • Le tende che vanno a schermare i cristalli laterali della cabina di guida sono efficaci ma poco in linea con il look automotive del veicolo: decisamente più pratici i classici oscuranti plissettati.
  • La lunghezza del letto basculante è contenuta a 185 cm: questo aspetto può creare qualche problema alle persone particolarmente alte. Sempre per ciò che concerne il letto discendente, poi, non è prevista la classica (e utile) tenda di separazione verso l’abitacolo.
  • La presenza, tra living e resto dell’abitacolo, di un gradino di 13 cm obbligherà a un po’ di attenzione nei movimenti da e verso gli estremi della cellula abitativa.
  • Nella ricca dotazione di serie meriterebbe di essere incluso anche l’interruttore inerziale e scambiatore automatico delle bombole Truma DuoControl CS.
  • Con equipaggio al completo, l’autonomia idrica non è illimitata.
Riferimenti e contatti del costruttore
Knaus – KnausTabbert GmbH
Helmut-Knaus-Straße 1 – 94118 Jandelsbrunn (DE)
Telefono: +49(0)8583 / 21-1 – E-mail: vertriebsservice@knaustabbert.de
www.knaus.de

Michel

Comments are closed.